Campionando.it - calciopiu.org

    Coppa Italia Eccellenza, ecco le prime squadre qualificate agli ottavi

Mercoledì di Coppa Italia per le squadre di Eccellenza, con il ritorno delle gare valide per i sedicesimi di finale. Da regolamento valeva la regola del gol fuori casa, ragion per cui in caso di parità complessiva ha passato il turno la squadra che ha segnato più gol in trasferta. Di seguito il riepilogo dei risultati, con in grassetto le squadre qualificate agli ottavi e tra parentesi il punteggio dellandata:

San Marco Avenza-Massese 2-1 (1-1); River Pieve-Camaiore 1-1 (2-2); Pro Livorno Sorgenti-Armando Picchi 1-2 (1-1); San Miniato Basso-Tuttocuoio 1-1 (2-2); Ponte Buggianese-Zenith Prato 0-0 (2-4); Colligiana-Mazzola Valdarbia 3-1 (1-1); Fortis Juventus-Firenze Ovest 1-0 (0-0); Foiano-Baldaccio Bruni 1-1 (1-0); Cenaia-Fratres Perignano 1-0 (2-5); Castiglionese-Sinalunghese 3-1 (2-6).

Discorso a parte per la partita Signa-Lastrigiana, di cui non si è giocato il ritorno. Questo perchè la sfida si è conclusa con il passaggio del turno a tavolino del Signa, in quanto nella gara dandata - peraltro vinta 1-0 - la Lastrigiana ha effettuato un cambio in più del consentito. Oggi si è poi giocata Rondinella-Prato 2000, terminata 3-0; queste due squadre, insieme al Figline, formano un girone triangolare che si concluderà il 5 ottobre con Figline-Rondinella, gara decisiva per il passaggio del turno con il Prato 2000 ormai eliminato.

Si giocheranno stasera: Chiantigiana-Montespertoli, Certaldo-Castelfiorentino, Pontassieve-Porta Romana, Fucecchio-Cuoiopelli.


SAN MINIATO BASSO - TUTTOCUOIO 1-1


SAN MINIATO BASSO: Lampignano, Franzoni (76' Boghean), Romeo, Malanchi, Sabatini, Cela, Scarselli (88' Re), Di Benedetto, Bracci, Salliu (85' Nolè), Ciravegna (58' Bourezza). A disp.: Giannangeli, Tremolanti, Innocenti, Vanni, Taddei. All.: Targetti.
TUTTOCUOIO: Carli, Fiscella, Mokhtari (46' Chiti), Mbounga Kameni, Puleo (81' Sarti), Bartorelli, Nigro, Ercoli (56' Tavano), Turini (46' Massaro), Picozzi (46' Fino), Sabia. A disp.: Muscas, Fiorentini, Pazzaglia, Zahouani. All.: Tazzioli.
ARBITRO: Galligani di Pistoia coad. da Cinquini di Viareggio e Puccini di Pontedera
RETI: 27' Ciravegna, 78' Mbounga Kameni
NOTE: ammonito Massaro


Missione compiuta: il San Miniato Basso approda al secondo turno di Coppa Italia Eccellenza. Al Pagni i ragazzi di Targetti impattano 1-1 contro il Tuttocuoio, ma conquistano la qualificazione in virtù del 2-2 ottenuto nella gara di andata a Ponte a Egola. Gli ospiti in maglia neroverde partono aggressivi e più propositivi rispetto ai giallorossi di casa, i quali vengono fuori alla distanza. A rompere l'equilibrio, al 27', ci pensa il solito Ciravegna, autore di 4 gol nelle ultime 4 partite. Il numero 11 locale infila nell'angolino con un diagonale da destra per il vantaggio del San Miniato Basso. La rete dà fiducia ai giallorossi, che aumentano la spinta con i terzini Franzoni e Romeo e sfiorano il raddoppio con il baby Scarselli (2005) da fuori area. 1-0 all'intervallo. Al rientro in campo il Tuttocuoio presenta tre novità, alle quali si aggiunge l'ingresso di Tavano dieci minuti più tardi. La ripresa si apre su ritmi alti e diversi batti e ribatti a metà campo. Il San Miniato Basso amministra il vantaggio senza rischiare fino al pareggio del Tuttocuoio, al 78', con Mbounga Kameni che gira in rete una palla vagante in area. I ponteaegolesi chiudono in forcing alla ricerca del gol-qualificazione, senza però riuscire a bucare la retroguardia giallorossa. Il San Miniato Basso manca ancora l'appuntamento con la prima vittoria stagionale, ma centra un passaggio del turno che fa morale e permette di arrivare in fiducia alla sfida di domenica, in campionato, a Camaiore. Calciatoripiù: Ciravegna, Sabatini (San Miniato Basso).


Foto Paolo Parisi