Campionando.it - calciopiu.org

    Inseguendo il sogno elite


C'è da starne sicuri: nonostante si presenterà poi con un completo restyling in verde artificiale brillante, l'Henderson resterà terra di conquista difficile per tutti. Il direttore sportivo dell'Atletico Lucca Davide Picchi si dice sicuro che entro la fine di settembre il cantiere toglierà la tende e allora l'impianto si presenterà nella sua nuova veste: il principale a undici in erba sintetica, un campo in sintetico a otto, un campo a cinque e due mezze lune praticabili anch'esse in sintetico ai lati dell'Henderson. Abbinati anche due campi da Padel. E' proprio Davide Picchi a condurci per mano in una rapida carrellata delle ambizioni e dei programmi del suo club per la stagione 2022-2023. Focus sulle due categorie regionali, Allievi elite e Giovanissimi.
Direttore, questo può essere l'anno giusto per tentare finalmente di conquistare l'elite anche nei Giovanissimi.
I nostri 2008 saranno la prima squadra a partire in ritiro, il prossimo 16 agosto, a Corfino. Abbiamo un gruppo numeroso, suddiviso in due squadre di cui una provinciale, allenata da Mirko Damiani, coadiuvato da Alessio Ticciati. La squadra regionale proverà a centrare un traguardo che inseguiamo da tempo, un trampolino che può assicurare un doppio salto di categoria visto il collegamento con gli Allievi B regionali. Alessandro Tempesti e il suo vice Riccardo Caselli avranno a disposizione un gruppo numeroso, rinforzato dal terzino Baroni in arrivo dal Tau, il centrocampista Vannucci dalla Lucchese, il centrale di difesa Damiani dal Montecatini, il portiere Tazioli e l'ex capitano della Folgore Segromigno Parisi.
Gli Allievi elite invece. Dopo tante stagioni in cui l'Atletico è stato la mina vagante della categoria, stazionando stabilmente a ridosso della zona coppa, siete pronti a ripresentarvi con questo ruolo?
Il 19 agosto Fabio Betti, ormai un veterano del campionato Allievi elite, partirà in ritiro assieme al suo vice Marco Sostegni e una rosa di ragazzi con alcune novità, come il portiere Dovichi e il terzino destro Bertacca dal Capezzano, Parducci dal Pietrasanta, l'attaccante Biagi e il centrocampista Popa dal Margine, Lipparelli dal Valdottavo e Denis Kovalenko, un ragazzo ucraino arrivato da poco in Italia che giocava nell'Fc Zirka, una formazione la cui prima squadra milita nella seconda divisione ucraina. Mi attendo qualche difficoltà in più quest'anno, legata al fatto che il campionato, finalmente, torna a essere a pieno organico, con diciassette squadre che rappresentano semplicemente il meglio che il calcio toscano può esprimere. Affronteremo alcune trasferte davvero lunghe, come quelle ad Arezzo e le due a Siena che programmeremo al meglio, partendo già il sabato. L'obiettivo qui è mantenere la categoria elite. In generale invece, grazie al campo in sintetico proveremo a compiere un ulteriore salto di qualità; il massimo traguardo per la prossima stagione sarebbe raggiungere la categoria di Merito regionale con Juniores e Giovanissimi, e salvarci negli Allievi.
Gli allenatori dell'Atletico Lucca 2022-2023
Juniores regionali:
Luca Matteucci
Allievi elite: Fabio Betti
Allievi B: Nicola Gennazzani
Giovanissimi regionali: Alessandro Tempesti
Giovanissimi provinciali: Mirko Damiani
Giovanissimi B: Vincenzo Russo
Lor.Mar.