Campionando.it

    Floria, i dettagli dell'operazione rilancio

La stagione del riscatto inizia in grande stile. Se le novità degli scorsi giorni - l'arrivo di Giovanni Galli e quello di Gabriele Baldini nello staff tecnico della scuola calcio - sono servite ad archiviare una stagione amara sul piano sportivo, l'operazione rilancio della Floria prende quota con la definizione degli allenatori che guideranno le formazioni del settore giovanile da settembre 2022.

Si parte con gli Allievi èlite, la cui guida tecnica sarà Alessandro Sozzi, già parte dell'organigramma di viale Malta da qualche mese. Doppia novità invece per i 2007 e 2008: arrivano entrambi dal Galluzzo Dimitri Alessi e Antonio Benevento, chiamati a condurre rispettivamente la squadra Allievi B che militerà nel girone di Merito e i Giovanissimi regionali. Altra promozione interna invece per i 2009: i Giovanissimi B restano affidati a Lorenzo Pompili, subentrato alla guida del gruppo lo scorso gennaio. A completare il quadro ecco Ignazio La Macchia nel ruolo di preparatore atletico e Roberto Sodi per i portieri.

Il direttore generale dell'area tecnica della Floria Matteo Ermini, confermatissimo al suo posto insieme al D.S. Simone Verniani, (nella foto) commenta: 'A maggio di un anno fa ci ritrovammo con quattro ragazzi delle annate 2006 e 2007: abbiamo fatto il massimo ma purtroppo abbiamo sofferto la situazione che si era creata. Quest'anno abbiamo avuto modo di programmare con più serenità e ci aspettiamo una stagione di ripresa, di rinascita e ricostruzione: puntiamo a riprendere le categorie èlite nel giro di uno o due anni. I Giovanissimi regionali 2008 ci proveranno da subito, abbiamo registrato qualche uscita ma anche tanti movimenti in entrata, contiamo di essere protagonisti e puntare al massimo. Con gli Allievi 2006 speriamo di recitare il ruolo di outsider, di mina vagante all'interno di un girone tosto in cui toglierci delle soddisfazioni, mentre agli Allievi B chiederemo di iniziare un percorso importante in prospettiva dell'importante impegno che li attende fra un anno. Infine nutriamo sensazioni positive anche sul gruppo dei 2009, una squadra che resta in costruzione ma con un'ottima base di partenza, lo testimoniano i risultati in crescendo degli ultimi mesi, culminati con la vittoria del torneo Al.Pi all'Isolotto e il terzo posto finale al prestigioso Cinzio Scagliotti'.
Lor.Ma.