Campionando.it - calciopiu.org

    Promozione, sorpasso in vetta nel girone A. I risultati del weekend

Esisteva la possibilità di un colpo di scena, e così è stato nel girone A del campionato di Promozione. La capolista Olimpia Quarrata infatti è caduta 2-1 sul campo della terza in classifica Maliseti Seano e subito ne ha approfittato il Ponte Buggianese, che battendo 5-1 il Pieve Fosciana è balzato in vetta. Sulla scia del terzetto di testa, e quindi in zona play-off, si confermano Meridien (3-1 al Capezzano Pianore) e Larcianese, questa ultima di sorpasso sulla Real Cerretese grazie al successo per 3-1 nello scontro diretto. In ottica play-out ha ottenuto una vittoria importante, 3-0 ai danni di Villa Basilica, il Lampo che così ha accorciato su Viaccia e Capezzano Pianore. Viaccia che ha pareggiato 1-1 con il Lammari, mentre Amici Miei resiste fuori dalla zona play-out grazie al successo per 1-0 sulla Virtus Marina Massa.


Nel girone B continua invece il dominio del Montespertoli, vittorioso 2-0 sulla Rondinella. Vantaggio (ora di nove punti) ampliato nei confronti della Rufina, a reti bianche in quel di San Piero a Sieve. Bianconeri agganciati quindi al terzo posto dal Dicomano, che ha battuto 1-0 la Sestese. Grande vittoria del Luco, 1-0 sul Lebowski con annesso sorpasso e quarto posto in condivisione con il Lanciotto, che ha servito un netto 3-1 al Galluzzo. In ottica salvezza spiccano le vittorie di Rignanese e Gallianese, che hanno riacceso la speranza grazie al 2-0 contro il Calenzano e al successo per 1-0 sul Montelupo.


Nel girone C si registra la frenata della capolista Mazzola Valdarbia, fermata sullo 0-0 dal S. Andrea, e così lo Sporting Cecina ha potuto accorciare a meno cinque battendo 5-0 il Saline. Chance sprecata invece per l Urbino Taccola, che poteva portarsi a tre punti dalla vetta e invece ha perso 1-0 contro Altetico Etruria, in zona play-off e ora più vicino al Colli Marittimi, sconfitto 2-0 dal Castiglioncello. Vittoria, questa, fondamentale in chiave salvezza al pari di quella del Venturina ai danni dell Atletico Maremma con lo stesso punteggio. Infine, nella sfida tra le ultime due in classifica, il Forcoli Valdera ha battuto 2-1 il Monterotondo superandolo e lasciandolo fanalino di coda.


Chiudiamo la panoramica sul campionato di Promozione con il girone D, dove la capolista Castiglionese si è confermata battendo 2-1 il Lucignano e allungando sul Montalcino approfittando del suo turno di riposo. Pausa sfruttata anche dal San Quirico, che grazie al successo 1-0 contro Alberoro si è portato a meno due dal secondo posto. Restano in zona play-off, tutte a 32 punti, Asta, Montagnano e Pratovecchio: tutte e tre hanno vinto, rispettivamente 5-0 sul Pienza, 2-1 contro il Casentino Academy e 4-2 ai danni della Castelnuovese. Infine, importante successo in chiave salvezza per il Cortona Camucia che ha regolato con un netto 4-0 il Chiusi.


Sul nuovo numero di Calciopiù, da oggi in edicola, ampio spazio ai dilettanti con i tabellini, le cronache e i top delle sfide del fine settimana


Nella foto di Fabio Vanzi una azione di Montespertoli-Rondinella 2-0