Campionando.it - calciopiu.org

    Gli australiani dell'A.P.I.A. alla Viareggio Cup con due squadre

Massa Carrara,


Speciale appuntamento di calcio giovanile nella nostra provincia, domani con inizio ore 14,30 presso l'impianto sportivo Duilio Boni di Fossone, ci saranno due incontri amichevoli tra la Carrarese femminile con gli australiani dell'A.p.i.a. Lichhardt Tigers Football club femminile a seguire nel seconda gara si affronteranno la formazione maschile contro la juniores regionale del Don Bosco Fossone. I singolari incontri programmati ed organizzati da Guglielmo Funel con la collaborazione di Bruno Fazzini referenti della società asiatica in Italia e la dirigenza della società carrarina. Gli azulgrana di Sidney partecipano alla72a edizione del torneo giovanile di calcio internazionale Viareggio Cup (ex Coppa Carnevale) ormai sempre presenti nel nostro paese dal lontano 2001.L'A.p.i.a. (Associazione Polisportiva Italo Australiana) fondata da immigranti italiani nel 1954 è presieduta dall'italo-australiano Tony Raciti, la prima squadra partecipa Ai campionati Statali equivalente alla nostra serie B, il loro quartier generale e campo da gioco è il Lambert Park, tappeto in sintetico di nuovissima generazione, con capienza di settemila spettatori.


Quindi evento di prestigio per il sodalizio presieduto da Giorgio Boni non nuovo a questi appuntamenti, ricordiamo che in passato si sono svolti nell'impianto di via Fosdinovo varie partite contro la formazione australiana, in questa edizione nel rettangolo carrarino verrà disputata una gara del girone di qualificazione.


Prima di tuffarsi nella manifestazione internazionale che partirà lunedi 16, l'A.p.i.a. Lichhardt disputerà numerose partite di allenamento con diverse formazioni spari partner di pari età, della nostra provincia e con la limitrofa Lucchesia. In questo contesto i giovani calciatori della squadra Juniores fossonese guidata da mister Alessandro Tavarini sono lieti di rincontrare l'A.p.i.a e nello stesso tempo stimolati di potersi confrontare con una realtà non solo calcistica ma completamente diversa dalla nostra.


Il fitto programma gare della delegazione oceanica dopo la giornata a Fossone proseguiranno il giorno dopo (mercoledi 9)negli impianti messi a disposizione della Società Pietrasanta, club presieduto dal fattivo Serafino Coluccini unitamente dalla disponibilità del direttore generale bianco-celeste Ciro Capuano, il team maschile sarà di scena sul nuovo sintetico della Pruniccia contro la Juniores Pietrasantina, mentre quella femminile sarà ospite nel rinnovato stadio XIX settembre di Pietrasanta dal Versilia calcio, linizio di entrambe le gare è fissato per le ore 15,30.


Il giorno successivo(giovedi 10) le due delegazioni faranno tappa presso il Meeting-Place di Massa ospiti della Virtus Marina di Massa, alle 15,30 si affronteranno i maschi opposti alla locale juniores, a seguire la partita dellundici femminile sempre contro le locali nero vedi.


Prima del debutto ufficiale per le femmine previsto per il 17 p.v. nella 3^a edizione del Torneo Mondiale Womens Cup , i maschi Nella Viareggio Cup il giorno prima, svolgeranno una amichevole presso la Fossa dei Leoni alle 15 la femminile contro lo Spezia a seguire il maschile contro la juniores regionale dell'Atletico Carrara dei Marmi. Ricordiamo l'A.P.I.A. delle femmine è inserita nel girone 1 con Milan, Brondby e Livorno , mentre i maschi nel primo raggruppamento con Bologna (detentore del titolo), Sassuolo e i lettoni del FS. Metta.