Campionando.it - calciopiu.org

    Juniores Reg., il sogno del Venturina raccontato da Federico Canapini

Il passo falso proprio prima della pausa non ha certamente svalutato l’ottimo girone d’andata giocato dal Venturina, nel gruppo G degli Juniores Regionali. Un campionato che attualmente la squadra di Busdraghi comanda con 25 punti, frutto di un rendimento cresciuto partita dopo partita a suon di gol e vittorie. Tra i protagonisti di questo percorso c’è indubbiamente Federico Canapini, bomber della squadra con 14 reti all’attivo. Proprio da lui ci siamo fatti raccontare la prima parte di stagione, spaziando tra obiettivi personali e sogni da condividere con i propri compagni:


Attualmente sei il capocannoniere del campionato con 14 reti segnate in dieci partite. Che cosa provi a essere primo nella classifica marcatori e quanto sarebbe importante per te vincerla?


Essere il capocannoniere mi rende soddisfatto delle mie prestazioni, anche se il campionato è ancora lungo e sia io che la squadra possiamo fare ancora meglio. Sicuramente i miei compagni mi potranno aiutare a segnare altri gol. Vincere la classifica marcatori sarebbe una soddisfazione personale molto importante, vorrebbe dire che ho aiutato la squadra nel miglior modo possibile.


I gol sono tutti importanti per chi li segna, ma ce n’è uno tra quelli che hai realizzato che ricordi con maggior piacere?


Ci sono due gol che ricordo con piacere. Il primo è quello contro l’Invicta Sauro, che è valso il vantaggio in una partita molto complicata. E’ stato un gol importante sia per l’azione personale con cui l’ho realizzato sia perché ci ha aiutato a portare a casa i tre punti. L’altra rete che mi piace ricordare è quella che ho segnato contro l’Atletico Etruria, arrivata proprio nei minuti di recupero e quindi decisiva per la vittoria finale (2-1) su un campo pesante e ostico.


Veniamo alla classifica: attualmente siete primi in virtù di otto vittorie, un pareggio e una sola sconfitta arrivata proprio nell’ultima partita prima della sosta. Quanta voglia avete di tornare in campo per riscattarvi e riprendere il vostro percorso?


Abbiamo tanta voglia di ripartire, per dimenticare quella partita contro l’Armando Picchi in cui non siamo scesi in campo con la consueta lucidità. Il percorso compiuto finora ci rende orgogliosi ma soprattutto consapevoli della nostra forza, per cui vogliamo ricominciare subito a vincere per raggiungere il nostro obiettivo.


Che a questo punto, inutile girarci intorno, è quello di arrivare primi per poi tentare la promozione negli Juniores Elite: all’inizio della stagione avresti mai pensato a una situazione del genere?


Io sono arrivato con due settimane di ritardo rispetto ai miei compagni, ma mi sono integrato velocemente perché il nostro è un gruppo con tanta qualità e soprattutto molto unito. Proprio per via della coesione e dell’armonia che c’erano fin dai primi allenamenti, capii subito che questa squadra avrebbe potuto raggiungere traguardi importanti.


A causa del covid i campionati si sono fermati a lungo: come avete vissuto questo periodo? Siete riusciti comunque a prepararvi al meglio in vista della ripartenza?


Sicuramente questa lunga pausa non è stata d’aiuto a livello di forma fisica, però noi non molliamo e continuiamo per la nostra strada al fine di farci trovare pronti per la ripresa del campionato. Lavoriamo tutte le settimane per questo, non vediamo l’ora di ripartire per continuare a divertirci e a vincere.


Giulio Dispensieri


Nella foto i giocatori del Venturina esultano dopo un gol segnato