Prima categoria Girone A, il punto sul Forte dei Marmi 2015
Mister Simone Bertolla analizza i primi mesi di campionato dei versiliesi, bilancio, mercato, futuro con molti giovani.
In vista della ripresa con la delicata trasferta a Serricciolo.
Forte dei Marmi,
Proseguiamo la nostra panoramica sulle compagini del girone A dell’avvincente campionato di prima categoria, il girone miscelato tra squadre del comprensorio di Massa Carrara, litorale versiliese fino alle compagini dell’entroterra lucchese.
Siamo nel rinnovato quartier generale dell’A.s.d. Forte dei Marmi 2015, club che partecipa per il quarto anno consecutivo alla prima categoria, dove alla guida dei versiliesi è stato riconfermato il tecnico Simone Bertolla. Dopo due anni praticamente senza calcio giocato per la pandemia, in questa stagione il torneo è arrivato alla penultima giornata del girone di andata, un forte progresso rispetto ai due campionati precedenti. Lo staff tecnico del direttore sportivo ex calciatore forte marmino David Lupooli coadiuvato dal preparatore atletico Marco Marotta nonchè uno dei fondatori del club (“Atletico Forte dei Marmi”) dove il sodalizio da qualche stagione ha festeggiato il suo ventennale di attività nel calcio dilettantistico pubblicando la sua storia attraverso un libro redatto da tutti i protagonisti di questa memorabile cavalcata di campionati vinti, coppe e tornei vari.
Nell’attuale mini- lockdown impartito dalla Leghe competenti il tecnico di Marina di Carrara focalizza a 360° questa prima parte di campionato ; “ io e la società abbiamo deciso nelle passate settimane di far fare allenamento ai ragazzi in maniera individuale sotto un programma che settimanalmente gli invio, anche perché, dato lo slittamento del campionato,non ci sembrava il caso dover far correre un rischio in più di contagio, e anche perché, aspettando la conferma del nuovo protocollo da parte del Ministero della Salute, per un giocatore essere positivo vuol dire fermarsi per almeno 50 giorni,con il rischio di perderlo per troppo tempo. Per quanto riguarda il mercato ci sono tre ragazzi giovani del 2002 che sono Berlenghi, Panaino e Deda che verranno a darci una mano. Il bilancio a riguardo di questa prima parte è sicuramente positivo,ad inizio estate insieme alla società ho accettato di affrontare questa stagione dove l’obbiettivo primario è e rimane il mantenimento della categoria valorizzando giovani e creando delle fondamenta per le prossime stagioni. Sapevamo che il nostro inizio non sarebbe stato semplice perché rispetto alla scorsa stagione abbiamo perso 5 giocatori esperti per la categoria che sono stati rimpiazzati con altri giocatori tutti giovani con annate tra il 2001 e il 2004. Le partite di coppa e la prima di campionato lo ha dimostrato dove abbiamo perso ad oggi l’unica partita in campionato.
Durante queste 11 giornate ho messo in campo dall’inizio anche per 4/5 giornate 7 giocatori tra il 2001 e il 2004 e per le altre partite minimo erano 5 diciamo under in una categoria che non li prevede e dove abbiamo fatto 4 vittorie 6 pareggi e una sola sconfitta. Detto ciò al momento ci ritroviamo in una pozione di classifica che ci rende felici e ci inorgoglisce perché vuol dire che io,il mio staff e la società stiamo lavorando nella direzione giusta e la cosa bella è che stiamo vedendo ragazzi giovani che la loro crescita è aiutata in campo anche da giocatori esperti e di un altra categoria come Capitan Lossi e i fratelli Tedeschi. La speranza è che questa pausa che penso sia più lunga del previsto non ci dia troppo fastidio. dalla prossima settimana riprenderemo ad allenarci insieme anche perché, al momento, ci dovremmo trovare pronti tra 15 giorni per raggiungere il prima possibile il nostro obbiettivo.”
A riguardo della prossima ripartenza del campionato prevista per domenica 13 febbraio prossimo, con slittamento di tutto il girone di ritorno, dove la chiusura del nuovo calendario è fissato per domenica 15 maggio, con l’eventuale seguito dei spareggi per salire e per non retrocedere. Il Forte di Marmi è di scena in Lunigiana all’Arcinaso ospiti dei locali del Serricciolo, che da qualche settimana ha cambiato la conduzione tecnica. Sulla panchina dei “galletti” è ritornato Paolo Bertacchini ex mister di Simone Bertolla, nonché amico dove l’attuale mister versilese ha disputato le ultime stagioni da giocatore prima di intraprendere la strada di allenatore. Per Lossi è compagni si profila una trasferta delicata in quanto i lunigianesi vorranno dare continuità ai due risultati positivi conseguiti prima dello stop contro la capolista Torrelaghese e quella esterna di Corsanico. I versiliesi dopo il pareggio interno co ntro il Molazzana, fuori casa hanno sempre pareggiato i loro confronti, Barsanti & soci sono alla ricerca di un sorriso fuori le proprie mura, intenti a consolidare la quarta posizione nei play off.
a cura di Bruno Fazzini