Campionando.it

    Under 18 e Under 17 Serie A e B, ecco il regolamento

Il Settore Giovanile e Scolastico della Figc ha reso noto il regolamento dei campionati Under 18 e Under 17 di Serie A e B.

Il campionato Under 18, a cui prendono parte 16 squadre, è composto da un girone unico. Al termine del campionato (sfide di andata e ritorno), è in programma la fase finale per l'assegnazione del titolo a cui partecipano le prime sei squadre classificate. Le prime due accedono direttamente alle semifinali, la terza, la quarta, la quinta e la sesta si sfideranno invece prima nei play-off in gara unica (terza-sesta, quarta-quinta).

Ecco l'organico del campionato Under 18:
Ascoli, Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Lazio, Milan, Parma, Roma, Spal, Sampdoria, Sassuolo, Torino.
Prima giornata (19 settembre): Atalanta-Bologna, Fiorentina-Lazio, Genoa-Ascoli, Hellas Verona-Sampdoria, Inter-Sassuolo, Roma-Milan, Spal-Empoli, Torino-Parma.

Il campionato Under 17 di Serie A e B è riservato alle 40 società appartenenti alla Serie A e Serie B, divise in tre gironi (due da 13 squadre e uno da 14 squadre). Al termine del campionato (sfide di andata e ritorno), le squadre classificate al primo e al secondo posto di ogni girone accedono direttamente ai quarti di finale, mentre le formazioni classificate al terzo e al quarto posto di ogni girone, la squadra classificata al quinto posto del girone B e la migliore squadra classificata al quinto posto tra i gironi A e C disputeranno i play-off. Al termine dei quarti di finale si disputerà la fase finale a 4 con le semifinali e la finale.

Le tre formazioni toscane - Empoli, Fiorentina e Pisa - sono inserite nel girone A (13 squadre), che risulta così composto:
Alessandria, Bologna, Cremonese, Empoli, Fiorentina, Genoa, Juventus, Parma, Pisa, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino.
Prima giornata (12 settembre): Cremonese-Empoli, Fiorentina-Torino, Genoa-Parma, Juventus-Spezia, Pisa-Alessandria, Sampdoria-Bologna. Riposa: Sassuolo.

Nella foto di Antonio Badalucco un'immagine di Empoli-Fiorentina Under 17 dello scorso campionato.