Campionando.it - calciopiu.org

    Gran finale di stagione per gli Allievi del Club Sportivo

Si è concluso lunedì 28 giugno, il 1° Torneo Club Sportivo 1870 dedicato alle categoria Allievi A 2004, posticipato per la pandemia che doveva e voleva celebrare, insieme a tante altre manifestazioni, i 150 anni della Società (una delle più vecchie d'Italia) e che si è svolto presso il campo di via del Fosso Macinante, con la partecipazione di ben 16 squadre tra le province di Firenze e Prato che si sono date battaglia fin dai primi giorni del mese per poi terminare appunto a fine giugno.



Nel frattempo la stessa Società ha organizzato il Trofeo Fochi per la classe 2011, in edizione ridotta a causa della pandemia, al quale hanno partecipato Club Sportivo, Virtus Rifredi, Scandicci, Atletica Castello, Audace Legnaia e Molinense e dove i ragazzi partecipanti con una grande dimostrazione di voglia di calcio hanno dato il meglio di loro stessi, grazie anche alla grande partecipazione di pubblico.

Ma torniamo alle finali del Torneo Allievi dove dopo una gran partita combattutissima per la finale del 3° e 4° posto tra la Sales e il Viaccia Calcio che a visto la vittoria per 2-1 della compagine fiorentina, sono scese in campo le squadre del Club Sportivo e della Settignanese per l'assegnazione del primo e secondo posto, che ha tenuto con il fiato sospeso i numerosi spettatori presenti, disputando una finale bellissima, tiratissima e di grande spettacolarità terminata ai calci di rigore, ma con una sequenza di reti da crescendo rossiniano che ha visto prevslere i ragazzi del Club, guidati da mister Menichetti, che dopo pochi minuti andavano in vantaggio e poi venivano raggiunti e poco dopo superati dagli avversari per 2-1 al termine del primo tempo.

Nel secondo, con una pressione finale incredibile i ragazzi del Club riuscivano a pareggiare 2-2. Si andava così ai supplementari, e dopo un primo tempo dove le squadre si equivalevano, nel secondo il Club prendeva in mano la situazione e riusciva a portarsi in vantaggio per 3-2, ma le sorprese non erano finite perché all'ultimo minuto, all'ultima azione, la Settignanese otteneva il pareggio del 3-3. Non rimaneva che andare ai calci di rigore, dove con una sequenza mozzafiato, il Club Sportivo si imponeva per 4-3. Quindi risultato finale 7-6. Spettatori naturalmente in delirio per l'andamento della partita e per la sequenza delle reti, e per il grande impegno profuso da tutti i ragazzi in campo, scroscianti applausi per tutti.

Premiazione effettuata dal felicissimo Presidente Antonio Mollica (alla sua prima vittoria in carica) e grande festa per i ragazzi del Club in maglia rossa.

Ma la Marcia Trionfale non finisce qui, ma riprende, come quella di Verdi, in un secondo momento, perché poi mercoledì 30, ultimo giorno ufficiale dell'anno calcistico, i ragazzi del Club si presentano, presso il campo Paganelli, a disputare un'altra finale che si sono meritati nelle precedenti partite, per chiudere in bellezza il torneo organizzato dall' Euro Calcio. Anche qui dopo una partita tirata e abbastanza sofferta contro la Sancat trovano nel finale un gol gioiello per il 2-1 che gli permette di alzare la seconda coppa nel giro di pochissimi giorni e compiere un'impresa appunto da vera Marcia Trionfale.