Floria 2000: rivoluzione in arrivo
Le dimissioni del direttore sportivo della Floria 2000 Yuri Pozzi, arrivate in mattinata, sono una notizia che scuote il calcio fiorentino e non solo, ma da Campo di Marte potrebbe arrivare a breve un'altra novità di dimensioni e portata ancora maggiori. Secondi fonti verificate, l'addio al club di viale Malta da parte del diesse non sarà il solo: con lui se andranno anche buona parte dello staff tecnico, incluso il responsabile scuola calcio Marco Lucchesi, ma soprattutto la presidenza e la proprietà della società biancoblù.
Fulvio Coli e Andrea Canale infatti dovrebbero ufficializzare all'inizio della prossima settimana la cessione del club e, sempre secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto, sullo sfondo ci sarebbe un clamoroso rientro. Quello di Enrico Busoni e Matteo Ermini, che hanno diretto la parte sportiva della Floria diverse stagioni or sono.
La permanenza nel salotto del calcio toscano è divenuta successivamente stabile e confortevole con il passaggio della società, nel 2017, nelle mani di Coli, Canale e Luca Saudati, poi uscito dal progetto. Giusto usare la parola progetto e abbinarci un aggettivo positivo nell'analizzare l'ultimo triennio di gestione Coli-Canale, con bilanci annuali sempre in attivo.
Evitando di entrare nei tecnicismi della cessione (ricordiamo per inciso che la Floria 2000 è una s.r.l.) e in attesa di trovare ulteriore riscontro alle nostre indiscrezioni e approfondire la notizia non appena arriverà, qui e su Calciopiù, giusto sottolineare come la Floria 2000 passi di mano con un biglietto da visita ordinato sotto il profilo dei conti e di grande prestigio sotto quello sportivo.
Con un appeal divenuto di respiro extra-regionale grazie allo sviluppo di alcuni progetti e iniziative, come quella curata dall'amministratore delegato del club Andrea Canale che, qualche anno fa, ha consentito a una nutrita delegazione di ragazzi provenienti dalla Cina di entrare in contatto con il calcio italiano.
Lorenzo Martinelli Calciopiù