Terza categoria Massa Carrara, Il punto sul campionato
Primi bilanci e riflessioni dopo le prime 13 giornate
A due turni dal termine del girone di andata l'avvincente campionato di terza categoria traccia i primi bilanci e riflessioni, al momento nel ruolo di leader ci sono la Mtg.Seravezzina e lo Spartak Apuane che insieme al Cerreto sono le uniche due imbattute del torneo. Ai nastri di partenza 14 squadre, ben 11 appartenenti al comprensorio e provincia di Massa Crarara e tre dalla limitrofa lucchesia, alle rodate Spartak Apuane, San Vitale Candia, Palleronese, Fosdinovo, Academy Massa Montignoso e Vallizeri, il ritorno del Cerreto e Mulazzo scese dalla seconda categoria, la Tirrenia invece retrocessa dalla prima si è accorpata con la ex Marina di Massa, ricominciando dalla terza, le tre new entry Fc.Montignoso, Ragers Soliera e Villafranchese completate dalle tre della provincia di Lucca quali Azzurra, Mtg. Seravezzina e Versilia, che a distanza di un campionato lucchese sono tornate a fare parte del girone apuo-lunigianese.
Già in estate molti colpi di mercato preannunciavano che sarebbe stato un torneo di alto profilo specialmente sotto l'aspetto tattico e tecnico. In primis il Cerreto del fattivo presidente Andrea Del Freo ha allestito una squadra competitiva dall'allenatore alla sostanziosa rosa di giocatori quasi tutti con esperienze di campionati superiori progetto in ottica ritornare nel campionato di seconda categoria. A ruota secondo gli addetti ai lavori vedono il Mulazzo(attualmente quarto in classifica) come una seria candidata al salto di categoria, anche in questo contesto nuovo allenatore e diverse pedine di esperienza della categoria arrivati a vestire la casacca rosso blu stanno influendo in positivo il cammino dei lunigianesiche hanno la miglior difesa del girone.
Sul podio non dimentichiamo chi regna è la coppia Mtg.Seravezzina e Spartak Apuane, i lucchesi di mister Giuseppe Paolini vantano il maggior numero di vittorie (9), dopo il riposo alla prima giornata, solo due pareggi contro il Cerreto e i cugini del Versilia il resto solo vittorie, gli ultimi tre acuti consecutivi gli hanno permesso di balzare in vetta sfruttando il pareggio interno dello Spartak contro la Tirrenia Marina. Anche nel club giallo nero partiti con l'obiettivo di disputare un campionato da protagonista, le attese per il momento sono state rispettate, in evidenza per il club di Seravezza il cannoniere del torneo Federico Tarabella con 12 centri.
Prima del giro di boa la Montagna sarà ospite della Tirrenia Marina per poi chiudere l'andata con il big-match interno contro lo Spartak. Per quanto riguarda il club allenato da Poalo Ulivi questi tre mesi di attività è stata una efficace cavalcata, imbattuta come il Cerreto vantano entrambi il maggior numero di pareggi (5), per i bianco rossi la seconda difesa del campionato(9 gol subiti) alla ripresa del torneo (fissata per sabato 4 gennaio 2020) Guadagni & soci osserveranno il turno di riposo dove il primato è a forte rischio, in quanto un eventuale risultato positivo esterno della Mtg. Seravezzina lascerebbero il podio. In ogni modo lo Spartak non si trova prima per caso, i numerosi nuovi innesti nel telaio collaudato da diversi campionati stanno dando i loro frutti, l'organico bianco rosso da l'impressione di offrire ottime garanzie per il proseguo della stagione in considerazione di recuperare alcuni tasselli fermi ai box per infortunio.
Sgranando la classifica stanno disputando un buon campionato il Vallizeri e l'Azzurra, i valligiani dopo la partenza a razzo con quattro vittorie consecutive hanno avuto un break di partite negative sotto l'aspetto del risultato, il cambio dell'allenatore in corso l'arrivo di nuovi rinforzi ha rimesso in carreggiata il club bianco azzurro. I valligiani dovranno recuperare la gara interna rinviata per neve contro i Rangers Soliera, test in prospettiva riavvicinamento ai piani nobili della classifica. Al sesto posto seguono i versiliesi di mister Emiliano Bertelloni, in quanto il difficile inizio di campionato (zero punti in quattro giornate) ha influito non poco il percorso dell'Azzurra, dopo il riposo i valori del club del presidente Andrea Ristori sono emersi, la striscia di sei risultati positivi è di buon auspicio per centrare almeno il primo obiettivo prefissato dai versiliesi quello di far parte della griglia dei play off. A metà classifica sosta la coppia Academy M.M.-San Vitale Candia, dove i bianco neri di Riccardo Montaresi hanno avuto un rendimento altalenate, di rispetto nei turni casalinghi (battuteVallizeri e Azzurra) un po' meno in trasferta tolta l'impresa di Villafranca sotto per 3-1 finita 4-4.
Il tempo per risalire la corrente c'è il club di Montignoso alla ripresa del torneo ospiteranno le due società lunigianesi rispettivamente contro il Mulazzo seguita dalla trasferta a Pallerone. Per i massesi del San Vitale Candia dopo la trasformazione in estate con l'emigrazione di diversi giocatori la compagine bianco azzurro si stà comportando dignitosamente dove nei alti e bassi si evidenziano le quattro vittorie esterne su sei giocate,la ripresa del campionato la vedrà impegnata sul proprio campo nel derby contro l'Fc.Montignoso.
La parte destra della classifica vede alcune squadra dal blasone ancora alla ricerca della propria entità giustificate le due esordienti Fc.Montignoso e Rangers Soliera non hanno ancora espresso il loro valore la Villafranchese partita male, dopo il cambio dell'allenatore ha ottenuto una sola vittoria e un pareggio. Da considerare che il team di Fabio Bellotti ha in ballo due gare, una per il ricorso per la gara in casa della Mtg. Seravezzina e il recupero nel derby in casa della Palleronese match che potrebbero far muovere la precaria classifica dei giallo neri.
Le ultime quattro sconfitte consecutive ha fatto scivolare nei fondali della classifica la Palleronese, dopo un inizio assai incerto di stagione il club di mister Massimo Preti per diversi sabati, causa le numerose problematiche di organico non ha potuto schierare la formazione base della rosa a disposizione. Con gli ultimi arrivi del mercato invernale quali Rocchi, Lunini, Schiavone, Bondi, Gerali le cose dal prossimo impegno nel derby di Fosdinovo dovrebbero cambiare. Infine la nuova Tirrenia e Fosdinovo divise da un punto sono ancorate nel fondo classifica, la squadra di mister Giusti nonostante le buone prestazioni sul piano del gioco è in leggera ripresa, certificato dal recente pareggio in casa della capolista Spartak.
Nella prossima giornata il calendario propone a Braian Kumanaku & compagni l'insidioso esame casalingo contro l'altra prima della classe Mtg. Seravezzina. Per il fanalino del campionato Fosdinovo è stato un girone negativo, solo una vittoria contro la Villafranchrese e due pareggi ottenuti contro i Rangers Soliera e nientemeno contro il blasonato Cerreto bottino troppo insufficiente per il veterano club dei castellani, la prima gara del nuovo anno è il derby interno contro la Palleronese.
Classifica : Spartak Apuane 29, Mtg.Seravezzina 29,Cerreto 26, Mulazzo 25,*Vallizeri 22, Azzurra 20,Academy Massa Montignoso 16, San Vitale Candia 16, Fc.Montingoso 14, *Rangers Soliera 10,Versilia 9, *Villafranchese 8, *Palleronese 8, Tirrenia Marina 8,Fosdinovo 5.
Note: (*) Palleronese, Vallizeri, Rangers Soliera e Villafranchrese una gara da recuperare:
a cura di Bruno Fazzini