Campionando.it - calciopiu.org

    1 e 2 categoria Gir.A, il punto dopo la settima giornata


Prima,
Il Serricciolo batte i Diavoli e accorcia sul Capezzano sconfitto a Monsummano
Don Bosco Fossone incassa la quarta sconfitta del campionato

Massa Carrara,
Cade la capolista Capezzano e si riapre la corsa per il vertice, quello che sperava il Serricciolo e non solo si è avverato, la squadra leader perde la sua prima partita della stagione in casa di una diretta concorrente come il Monsummano, i galletti sbrigano la pratica Diavoli Neri in virtù del prezioso successo sui garfagnini si sono portati ad una sola lunghezza dalla vetta ancora in mano ai lucchesi. I due confronti interni per il club di mister Paolo Bertacchini hanno fruttato ben sei punti, con un Massimo Mencatelli sugli scudi, dove il cannoniere giallo blu ha già messo la firma dei sei centri. Per i lunigianesi tutto sembra funzionare a meraviglia, la squadra con gran parte dell'ossatura dello scorso campionato, conoscono perfettamente il tema tattico del mister, il mix di giovani ed esperti dà ampie garanzie per il cammino dei lunigianesi. Aver ribaltato un risultato contro una squadra tosta è segno che il processo di maturazione è su ottimi livelli, l'imbattibilità con la miglior difesa del girone dopo sette giornate in compagnia di Monsummano e Marginone è solo di buon auspicio.
Il Don Bosco Fossone torna dalla seconda trasferta consecutiva senza punti, la prima con il Capezzano sembrava scontata, invece con la Torrelaghese il tema è risultato identico della domenica precedente. I due gol subiti ad inizio di ogni tempo hanno condizionato non poco i carrarini di mister Alessandro Tavarini, dove dopo appena sette turni la classifica comincia a farsi pericolosa. Il prossimo impegno tra le mura amiche è contro la diretta concorrente delle parti basse della classifica, arrivano al Duilio Boni i lucchesi del Porcari, penultimi con un punto sopra ai marmiferi, test da centrare a tutti i costi per Agnesini & soci, obiettivo prima vittoria per risalire la corrente.
Nella giornata è doverosa la copertina dedicata alla vittoria del Monsummano sulla capolista, dove i pistoiesi hanno dato ossigeno a più squadre, dopo il match dello Strulli tutte le inseguitrici hanno fatto bottino pieno, la rivelazione Meridiem passa di misura in casa del Candeglia, il Marginone dilaga tennisticamente contro il Molazzana e la versiliese Pietrasanta dopo due passi falsi ritorna a vincere per rimettersi in corsa per i piani nobili. Infine nel derby tra le due cugine l'ha spunta allo scadere il Corsanico che beffa l'Atletico Forte dei Marmi, nell'intensa sfida gli ospiti di mister Enrico Galleni sotto di due reti rimette in piedi il match con la doppietta di Lossi dove la gara aveva preso una brutta piega, prima del recupero gli orange trovavano il punto del successo, acuto che proietta il Corsanico fuori dal girone dei Pplay out.


Seconda,
Rallenta la capolista Romagnano, ne approfitta solo il Lido secondo ad un punto
Al Monti il derby con il Monzone, risorgono Filattierese e Fivizzanese

Massa Carrara,
Dopo sette turni il Romagnano tiene il comando del girone, con il pareggio interno contro un determinato Attuoni Avenza concede al Lido di Camaiore vittorioso sul San Macario di avvicinarsi minacciosi, i versiliesi di mister Fabrizio Monga sono ad una sola lunghezza sotto. Le squadre coinvolte nella zona play off hanno pareggiato tutte, escludiamo il Monzone caduto a Monti nel derby viene raggiunto al terzo posto dalla coppia Fortis Camaiore e Sporting Viareggio che hanno impattato tra di loro nel derby della versilia. Tornano alla vittoria le due lunigianesi Fivizzanese e Filattierese, il club di mister Mencatelli nel secondo tempo ribalta lo svantaggio iniziale del Bozzano, tre punti che consentono ai medicei di tentare la risalita per posti dove Giovannucci & compagni meritano di stare quello almeno a ridosso dei play off. Per i giallo verdi di Roberto Neri ottima boccata d'ossigeno a Carrara in casa dell'Atletico, il continuo vantaggio dei giallo verdi e tanta buona sorte hanno resistito fino al fischio finale. Seguito da un buon pubblico i dragoni portano a casa il derby contro il Monzone, la triade trascinante Orsoni-Salku-Cresci ha imperversato per tutto il tempo nella storica strapaesana infliggendo il secondo stop esterno della stagione alla formazione di Rossano Brizzi. Il Barbarasco torna dall'esterna di Forte dei Marmi ancora senza un punto, nel match contro i versiliesi il team di Dario Giorgi ha rischiato di strappare il primo punto della stagione. Sotto di tre reti la reazione dei granata nel finale di gara è stata tardiva, mostrando però piccoli segnali di miglioramento nella gestione della partita, nel prossimo turno per il quarto match
interno della stagione all Allende è di scena il delicato derby contro l'Atletico Podenzana, per l'ennesima partita della rinascita . Infine muovono la classifica l'Atletico Podenzana e Ricortola che nella sfida del panigaccio si sono divisi i punti , Magnani & soci sono da qualche domenica in odor di play off, la striscia positiva è in atto da tre turni(due vittorie e un pareggio) il team di mister Yuri Angeli nella ottava giornata salirà a Barbarasco per l'ennesima stralunigiana. Per i nero verdi di Alessandro Fini prosegue senza particolari ostacoli il cammino dei massesi, dopo l'inizio in salita(un punto in tre partite) la compagine di Viale delle Pinete ha trovato in fretta la quadra due successi e tre pareggi dei quali in campi difficili come il recente di Podenzana. Il punticino racimolato in Lunigiana permette al talentuoso portiere Murgesi & compagni di uscire dalla zona rossa, rimanere nelle parti basse è sempre un rischio, domenica prossima c'è in vista un test molto interessante, arriva la capolista Romagnano per la prima verifica di questo inizio di stagione.

a cura di Bruno Fazzini