Campionando.it

    Le Women's sconfitte con onore salutano la Champion's

ARSENAL WFC- FIORENTINA WOMEN'S FC 2-0

ARSENAL WFC: Peyraud-Magnin, Beattie, Williamson (67' Walti), Van de Donk (78' Mitchell) Little, Miedema, Roord (67' Noobs), McCabe, Evans, Schnaderbeck, Mead. A disp.: Zinsberger, Maier. All.: Joseph Montemurro.
FIORENTINA WOMEN'S FC: Durante, Vigilucci, Agard, Arnth, Fusini (65' Philtjens),Adami, Cordia (56' Lazaro) Breitner, Guagni, Thogersen, De Vanna. A disp.: Ohrstrom, Tortelli, Parisi, Bonetti, Monnecchi. All.: Antonio Cincotta
ARBITRO: Sig.ra Iuliana Elena Demetrescu (ROU), assistenti Iugulescu (ROU) e Tepusa (ROU).
NOTE: ammonite De Vanna e Lazaro.
RETI: 43'rigore Little, 74' Miedema.

Dopo aver praticamente ipotecato il passaggio del turno con la netta vittoria per 4-0 ottenuta al Franchi lo scorso 12 settembre, l'Arsenal WFC vince anche l'incontro casalingo al Meadow Park con il punteggio di 2-0 grazie alle reti siglate dalla Little su rigore a fine primo tempo e dalla Miedema a poco più di un quarto d'ora dal termine.
Al fischio iniziale le ragazze di Mister Montemurro prendono subito in mano le redini dell'incontro e pur, senza dare l'impressione di spingere il piede sull'acceleratore, costringono le avversarie nella propria metà campo. Al 5' si registra la prima azione degna di nota a favore delle londinesi con la Van de Donk che dal limite serve in verticale la Miedema che da ottima posizione spara sopra la traversa. Pur mantenendo un costante possesso del pallone le locali tornano a concludere solo al 24' con un tiro dal limite della Van De Donk che termina di poco alla destra della Durante. Tre minuti più tardi la Mead ben servita in area defilata sulla destra supera l'estremo difensore ospite ma il direttore di gara non convalida rilevando la posizione di offside della numero ventitré locale. Al 32' ancora una buona opportunità per la Mediema che ben servita dalla Little vanifica il tutto calciando alto a tu per tu con la Durante. La numero undici locale si fa perdonare al 42' quando si procura un calcio di rigore grazie alla deviazione di mano della Guagni sulla sua conclusione dal limite. Sul dischetto si porta la Little che non perdona, pallone a destra portiere a sinistra. Arsenal 1 -Fiorentina 0 risultato sul quale le due formazioni vanno al riposo. Nella ripresa i due tecnici confermano le loro scelte iniziali con l'Arsenal che riparte in avanti cosi come aveva concluso la prima frazione. Al 17' la prima vera conclusione in porta delle gigliate con la Adami che dal limite dell'area calcia di mancino costringendo la Peyraud-Magnin alla parata in due tempi. Pronta la replica delle locali con la Nobbs che al 23' calcia al lato da buona posizione mentre una manciata di minuti più tardi la stessa calciatrice spara alto dal limite. Il raddoppio è nell'aria ed a realizzarlo è la Miedema al 29' che servita in profondità dalla Nobbs supera la Durante con un tocco sotto. La gara si conclude praticamente qui, la Fiorentina seppur con un aggregato di 0-6 abbandona la competizione a testa alta, troppo ampio ancora il divario fra il movimento femminile inglese e quello italiano, per cui a Mister Cincotta ed alle sue ragazze vanno tributati solo applausi e ringraziamenti per quanto hanno messo in mostra in queste due partite.
Gianni Palchetti