Campionando & CalciopiùSingola News 1000002905

    Juniores Femm. - 5 domande ai mister: Carlo Fachinetti (Pontedera)

Ennesima puntata della rubrica 5 Domande agli allenatori delle squadre Juniores ; questa settimana risponderà alle nostre domande Carlo Fachinetti, allenatore del Città di Pontedera. Ma prima delle risposte, come al solito, gli abbiamo chiesto di raccontarci le sue esperienze nel mondo del calcio:

Ho iniziato il mio percorso nel 2010 dopo aver ottenuto un patentino come istruttore di tecnica di base e allenando qualche società di ragazzi a Livorno, a livello di Giovanissimi, Allievi e Juniores. Nel 2017 ho conseguito il patentino UEFA B e sempre nel 2017 ho avuto l'occasione di allenare nel femminile a Pontedera la squadra under 19 e in contemporanea facevo il collaboratore a Renzo Ulivieri, che allenava la prima squadra e grazie a lui ho avuto la possibilità e l'occasione di dirigere diverse partite al suo posto in serie C e acquisire i suoi insegnamenti sul campo. Dopo il fermo per il Covid, sono ripartito da Ponsacco come collaboratore di Manuel Caponi nella prima squadra maschile. L'anno seguente, 2023/24, ho allenato l'Under 19 al Livorno Accademy femminile. L'anno successivo ho collaborato con Giuseppe Creanza alla prima squadra del Firenze Ovest. Adesso sono qui a Pontedera, ho deciso di accettare questo incarico dopo essere stato contattato dai responsabili Catia Giani e Salvatore Costa, che mi hanno illustrato il progetto e mi hanno convinto.

Passiamo alle consueta domande:

1 - Come giudichi il livello del campionato?

Se rapportato al valore del nostro gruppo, èun campionato impegnativo, con tante squadre ben organizzate.

2 - Quali le squadre più forti del campionato?

Secondo me le squadre più avanti sono:Rinascita Doccia, Grosseto, Pisa, Folgor Marlia e Coiano SL Prato SC.

3 - La tua squadra sta rendendo come era nelle previsioni?

La mia èuna squadra giovane, formata quest'anno. E' un gruppo molto unito e rispetto al girone di andata, a parer mio, stanno crescendo. Sono molto fiero del mio gruppo e ringrazio la societàe i due responsabili Giani e Costa che mettono molto impegno nel proprio lavoro, stando molto attenti a non farci mai mancare niente. Cerco sempre di preparare le partite motivando e trasmettendo i concetti che vengono già trattati durante gli allenamenti, tirando fuori ilmassimo dalle mie giocatrici.

4 - Qual è stata la vostra partita più bella? E la più sofferta?

La partita con una buona prestazione èstata quella contro la Zenit Prato, nonostante la Zenithsia una buona squadra. Le partite più sofferte sono state diverse, in pratica quelle contro le società che sono più avanti, sia sul lato tecnico-tatticocheorganizzativo.

5 - Quando si definirà il campionato?

Per noi alla fine dell'ultima partita , il nostro obiettivo ècrescerepartita dopo partita e faremo i conti di questa stagione alla fine. Per le altre penso che sarà un finale di campionato a tre, tra Rinascita Doccia, Pisa e Folgor Marlia.


<