Il punto sui campionati femminili
Ci siamo appena lasciati alle spalle un fine settimana di grandi partite e risultati eclatanti, nel calcio femminile.
Iniziamo dalla massima serie: prima delle gare del fine settimana, è stata giocata la Coppa Italia, per la precisione i quarti di finale e la Fiorentina, battendo il Milan per 1-0, è approdata alle semifinali, dove incontrerà la Juventus. Ma la squadra viola, tornata in campo lunedì sera nel posticipo del campionato, non ha ritrovato la giusta concentrazione ed ha subito una sconfitta inaspettata contro in Napoli, che l'ha pure superata in classifica ed ora la Fiorentina si trova in settima posizione, molto lontana dalla vetta. Domenica si torna in campo contro l'Inter, trasferta difficilissima..
In Serie B battuta d'arresto anche per l'Arezzo che soccombe per 2-0 sul campo del Bologna e continua nella sua altalena di risultati, che per ora la tiene lontana dalle zone nobili della classifica. Domenica prossima gara casalinga contro il Cesena, difficile ma non impossibile.
Passiamo al campionato Primavera 1. E' stata una domenica molto positiva per le squadre toscane: l'Arezzo ha vinto in maniera piuttosto agevole contro il Cesena, ma è della Fiorentina la vera impresa di giornata: la squadra viola, che aveva mostrato segni di ripresa dopo una prima parte di campionato davvero deludente, era incappata la scorsa settimana in una sconfitta imprevista sul campo di un Verona davvero modesto, ma questa settimana si è prontamente riscattata, ottenendo una vittoria insperata quanto meritata, contro la Roma seconda in classifica. Un exploit per le ragazze di mister Gori, chiamate a ripetersi domenica prossima sul campo del Parma.
Passiamo ai campionati regionali, sempre più interessanti e ricchi di colpi di scena. Partiamo dall'Eccellenza, dove è arrivato un risultato che rischia di dare un'impronta decisiva al campionato. Battendo la Worange Pistoiese, ovvero una delle squadre più in forma ed accreditate al successo finale, le pratesi del Coiano SL Prato SC hanno fornito una bella prova di forza, uscendo definitivamente allo scoperto. La squadra di mister Castorina ha sempre mantenuto un profilo basso, preferendo che a parlare fosse il campo e i risultati fino ad ora le danno ragione. La sua più temibile concorrente al momento è il Rinascita Doccia, che avanza a suon di gol come un rullo compressore. Molto bene anche il Livorno (nella foto), che vince sul campo di un buon Bellaria e, con una squadra molto giovane, sta rapidamente crescendo in solidità e compattezza e promette di dare del filo da torcere a tutte le squadre più forti. Fra le altre, in una giornata senza pareggi, molto buone anche le vittorie di Academy Livorno, che vince grazie ad un gol della ritrovata Giulia Mastalli, in campo dopo un anno per infortunio, dell'Atletico Levane e del Baldaccio Bruni. Domenica prossima grande attesa per un altro big-match, quello fra Worange Pistoiese e Livorno.
In Promozione è stato il giorno del derby di Siena: hanno vinto nettamente le padrone di casa del Siena FC, che tengono il passo del Tegoleto in testa alla classifica. Alle spalle del duo di testa, la più diretta inseguitrice rimane la Folgor Marlia che, pur non avendo giocato per un regolare turno di riposo, resta a -4 dalle capoliste; in quarta posizione un'altra accoppiata, formata da Firenze Sud e San Vitale Candia, entrambe reduci da una vittoria per 5-1 nelle rispettive gare. Continua la risalita del Lebowski, che supera di misura una buona Carrarese; bella e importante vittoria anche per il San Piero a Sieve sul campo di Agliana. Domenica prossima fari puntati sull'incontro fra Folgor Marlia e Siena FC, mentre il Tegoleto riposerà.
Passiamo al campionato Juniores, dove registriamo la fuga del Rinascita Doccia. La squadra di mister Francesco Barbato continua a segnare a raffica ed è ora a + 6 dalle sue più dirette inseguitrici: il Pisa e la sempre più sorprendente Folgor Marlia. Notevole anche il cammino del Grosseto, che vince agevolmente con quel che resta del Tegoleto di inizio stagione, una compagine decimata da infortuni e prestiti alla prima squadra, che ne hanno impoverito il potenziale, ma del resto ogni squadra giovanile deve avere come obiettivo quello di essere il serbatoio della sua prima squadra e se le grandi del Tegoleto sono in lotta per salire di categoria, tutto il resto è secondario. Tornando ai risultati, belle vittorie anche per Coiano SL Prato SC e Carrarese in una giornata ricca di gol: ben 33 in 6 partite!
Sono intanto stati resi noti i calendari delle fasi nazionali del campionati Under 17 e Under 15: c'è tanta attesa per le nostre squadre toscane, ben 5 fra le due categorie, che da domenica prossima inizieranno il lungo cammino che porterà allo scudetto. La prima giornata presenta subito due derby toscani: sia nelle Under 17 che nelle Under 15 si incontreranno infatti ACF Arezzo e Fiorentina, mentre l'Aglianesenelle Under 15 inizierà affrontando il Cesena sul proprio terreno. In bocca al lupo a tutte!
Intanto, tornando ai nostri campionati regionali, si è conclusa domenica la fase a gironi della Coppa Toscana Under 17, che ha promosso alle semifinali: Grosseto, Zenith Prato, Pisa e Vigor CF, che si affronteranno ad aprile per guadagnarsi l'accesso alla finale.
