Dal 21 al 24 maggio la seconda edizione del Memorial Carlo Zecchini
Il torneo internazionale di calcio giovanile, organizzato dalla Pro soccer lab, torna con la seconda edizione e sarà aperto alla categoria under 14
Lazio, Juventus, Watford, Bologna, Fiorentina, Pisa, Spezia, Piacenza, Perugia, Arezzo e Reggiana tra le squadre invitate
Si terrà dal 21 al 24 maggio 2026 la seconda edizione del Memorial Carlo Zecchini , il torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dalla Pro soccer lab e patrocinato dal Comune di Grosseto, in ricordo di uno dei più grandi calciatori della storia maremmana. Aperto alla categoria Giovanissimi under 14, vedrà tra le squadre invitate dall'organizzazione, oltre alla Lazio vincitrice della prima edizione, anche la Juventus, il Bologna, la Fiorentina, lo Spezia, il Pisa, il Piacenza, il Perugia, l'Arezzo e la Reggiana, ma anche squadre straniere come il Watford.
Organizzare la seconda edizione di questo memorial - spiegaRoberto Picardi, responsabile area tecnica Pro soccer lab - è per noi un grande privilegio. Lo scorso anno siamo riusciti a dare vita a un torneo che, oltre a promuovere i valori dello sport, ha messo in mostra realtà molto importanti del calcio nazionale. Quest'anno il torneo durerà un giorno in più e stiamo cercando di invitare anche squadre straniere, come il Watford ad esempio, per dare all'evento un respiro internazionale. Un modo anche per lanciare il nostro territorio in chiave turistica e culturale, oltre che sportiva. Vogliamo promuovere attraverso questo torneo il rispetto, l'impegno e il gioco di squadra: tutti valori da sempre condivisi anche dal grande Carlo Zecchini .
Le partite si giocheranno in vari impianti di Grosseto, primo tra i quali proprio lo stadio Carlo Zecchini, e durante la manifestazione sarà giocata anche un'amichevole dalla formazione della Pro soccer PLUS: la squadra neroverde iscritta al campionato regionale della Figc, divisione paralimpica e sperimentale.
Per quattro giorni, dunque, la città di Grosseto ospiterà squadre e delegazioni non solo all'interno dei suoi principali impianti sportivi, ma anche nelle strutture ricettive e, nel tempo libero, nei luoghi d'arte, siti archeologici e turistici del territorio.
--
Marco Bigozzi
Responsabile comunicazionePro soccer lab
