Coppa Toscana Eccellenza Femm., si e' giocato solo a Livorno
Giornata dell'Epifania in gran parte della Toscana con neve e rigidissime temperature, che hanno costretto al rinvio gran parte delle partite previste del calcio femminile. Ma non una delle due semifinali d'andata della fase regionale di Coppa Toscana d'Eccellenza, quella in programma sul campo di Livorno, che ospitava la Worange Pistoia. Mentre l'altra gara, quella fra Atletico Levane Leona e Rinascita Doccia non si è potuta svolgere per le condizioni del campo di Levane, ricoperto dalla neve caduta copiosamente per tutta la mattinata. Questo il resoconto della gara giocata:
Livorno1
Worange Pistoiese2
LIVORNO: Salvini, Tani, Giuliani, Diversi, Ciampi, Griselli, Fantini, Alvarez Olmo, Cionini, Sottile, Huberova. A disp.: Doro F., Danci, Tuccini, Lonzi Nina, Lonzi Eva. All.: Flavio Carola.
WORANGE PISTOIESE: Marinai, Diamanti, Dominici, Martinelli, Binazzi, Domi, Maida, Orlandi, Tesi, Morosino, Filidei. A disp.: Iacone, Tuku, Brezuica, Vinciarelli, Fanti, Venuti, Poeta, Scalzadonna. All.: Lorenzo Fibbi.
ARBITRO: Carlo Bigongiari di Lucca.
RETI: 18' Sottile; 75' Brezuica, 85' Maida.
Al Magnozzi di Livorno non fa neanche così freddo alle 14.30, quando inizia la gara fra le amaranto padrone di casa e le arancioni della Worange. Anzi, un pallido sole fa capolino a tratti, ad illuminare la partita d'andata delle semifinali regionali di Coppa.
Primo tempo equilibrato, con continui capovolgimenti di fronte e un leggero predominio del Livorno, che passa in vantaggio al 18' con Sottile. Poi qualche occasione per parte fino all'intervallo, senza altre reti. Alla ripresa delle ostilità la Worange spinge un po' di più mettendo in difficoltà il Livorno, che non trova alternative adeguate alla formazione di partenza per una panchina un po'..risicata numericamente che non consente a mister Carola di usufruire di cambi adeguati. La Pistoiese ne approfitta e raggiunge il pareggio alla mezzora con Tesi, al termine di una bella azione corale sulla fascia destra: cross dalla destra, respinto e ripreso al volo da Brezuica che supera imparabilmente il portiere labronico. Ma non è finita. Al 40' corner in favore della squadra arancione, uscita sbagliata della difesa labronica e la Worange ne approfitta per raddoppiare con un tiro Maida dal limite dell'area.Finisce 1-2, ma al Livorno rimane comunque la buona prestazione offerta, in particolare dalla coppia d'attacco Sottile - Cionini, che ha degnamente sostituito le titolari abituali Alvarez e Lonzi. La squadra di mister Carola ha pagato un po' l'inesperienza dovuta alla giovane età della sua rosa, ma niente è compromesso in vista della gara di ritorno, che si svolgerà il prossimo 25 gennaio.
Nella foto la formazione della Worange Pistoiese che si è aggiudicata il primo round delle semifinali
