Seconda Categoria, il punto sui gironi dalla A alla F
Il fine settimana della Seconda Categoria toscana offre un turno ricco di gol e risultati pesanti nelle zone alte delle classifiche, con sorpassi, rimonte e nuovi equilibri che rendono sempre più avvincente la corsa nei sei gironi.
Nel girone A l'equilibrio resta protagonista, ma la notizia principale è l'allungo del Massarosa, che supera in trasferta la Gragnolese e sale a 26 punti, approfittando della sconfitta del Pontremoli, battuto di misura dal Don Bosco Fossone e fermo a 23. Il Serricciolo, che impatta 2-2 col Corsanico, rimane a 22, tallonato dal Vorno a 21 dopo il pirotecnico 3-3 con l'Atletico Carrara. Lo stesso Corsanico, con il punto ottenuto, resta pienamente in corsa a quota 20. Da segnalare anche il netto successo del Valfreddana sulla Folgore Segromigno e la vittoria della Villafranchese sul Ricortola.
Nel girone B cambia tutto in vetta: il New Team vince il big match contro il Ghivizzano per 3-2 e balza al comando con 26 punti. Dietro, a 25, resta proprio il Ghivizzano, in compagnia però di altre tre squadre: la Cintolese, sconfitta dall'Atletico Castiglione; il Pescia, vittorioso sul Bioacqua Le Case; e la Molazzana, che supera 2-0 il Gallicano. Il successo esterno del Filicaia Diavoli Rossi sul Cascio, il 3-0 del Borgo a Mozzano ai danni del Fornaci e il pari spettacolare tra Borgo a Buggiano e Chiesina Uzzanese completano un turno vivace.
Nel girone C continua la fuga del Sagginale, che batte la Galcianese e sale a 29 punti, consolidando la leadership. Alle sue spalle perde terreno il San Felice, sconfitto sul campo del Valbisenzio, mentre la Virtus Montale non va oltre l'1-1 con l'Olimpia Quarrata. Successi importanti anche per il Montemurlo Jolly, corsaro sul campo della Polisportiva Carraia, e per il Viaccia, che domina sul CSL Prato Social Club. Vittorie interne per Pistoia Nord e San Niccolò, mentre l'Eureka passa sul campo del Chiesanuova.
Nel girone D la Sancat mantiene il primo posto a 22 punti nonostante lo 0-0 contro l'Albereta San Salvi. Alle sue spalle si forma un terzetto a 21 punti: il Cavriglia, che pareggia a reti bianche con la Leccese; la Fulgor Castelfranco, fermata sull'1-1 dal San Clemente; e la Molinense, che perde in casa contro il Montemignaio e spreca l'occasione del sorpasso. Successi netti per Ludus 90 e Floriagafir Bellariva, mentre il Cobra Kai supera di misura il Bagno a Ripoli, e il Pian San Bartolo la spunta in un 3-2 spettacolare sul Pelago.
Nel girone E resta in vetta il Real Peretola, vittorioso sulla Dinamo Florentia e salito a 26 punti. La lotta alle spalle è serratissima: la Grevigiana, che espugna il campo del Mercatale, è a quota 25, mentre la Laurenziana, grazie al successo sulla Duccio Dini, sale a 24. Scende invece la Florence, che non va oltre lo 0-0 con l'Impruneta Tavarnuzze e resta a 22, seguita dallo stesso Impruneta, ora a 21. Pareggi anche per San Polo, San Giusto Le Bagnese e Bibe 1964, mentre il Casellina espugna il terreno dello Staggia.
Nel girone F cade la capolista: la Rinascita Doccia, ferma a 26 punti, perde in casa contro La Lanterna, che risale prepotentemente e raggiunge quota 22. Ne approfitta soprattutto la Virtus Comeana, che batte in trasferta lo Sporting Lazzeretto e sale a 24, accorciando sensibilmente sulla vetta. A 22 punti c'è anche il Tavola, vincente sulla Virtus Rifredi, mentre il Sesto 2010 espugna il campo de La Querce in un emozionante 3-2. Vittorie interne per Montalbano Cecina e Mezzana, e colpo esterno del Capraia FC sul Case Nuove Gambassi.
Da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org il racconto della giornata della Seconda Categoria con i tabellini e alcune delle cronache.
