Mondiali Under 17 Femminili in Marocco: tutte le info
E' tutto pronto per la disputa della nona edizione della Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17 che si giocherà tra il 17 ottobre e l'8 novembre in Marocco; in particolare tutte le partite saranno giocate nella città di Rabat, la capitale dello stato africano, situata lungo le rive del fiume Bou Regreg e dell'Oceano Atlantico.
Il Campionato mondiale femminile under 17 di calcio è la più importante competizione internazionale di calcio femminile, riservata alle atlete di età inferiore a 17 anni ed è disputato tra le Nazionali femminili dei Paesi affiliati alla FIFA. Ha cadenza biennale ed il primo torneo è stato disputato nel 2008. Cinque nazioni hanno già sollevato il trofeo, l'ultima delle quali è stata la Corea del Nord nel novembre 2024.
L'edizione del 2025 sarà la prima a vedere la partecipazione di 24 squadre, per un totale di 504 atlete. Queste tutte le nazionali che si sono qualificate: Nuova Zelanda, Samoa, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Cina, USA, Messico, Canada, Costa Rica, Costa d'Avorio, Camerun, Nigeria, Zambia, Paesi Bassi, Norvegia, Italia, Francia, Spagna, Colombia, Ecuador, Brasile, Paraguay, oltre al Marocco (squadra ospitante).
Nella fase a gironi le squadre sono state suddivise in sei gironi da quattro, l'italia è stata inserita nel Gruppo A, insieme a Marocco, Brasile e Costa Rica. Le Azzurrine, che sono partite ieri (ndr: martedì 14) alla volta del Marocco, sono attese della gare contro Costa Rica (sabato 18 ore 15.00); Marocco (martedì 21 ore 21.00) e Brasile (venerdì 24 ore 21.00).
Accederanno agli ottavi di finale (in programma martedì 28 e mercoledì 29) le prime due classificate di ciascun girone e le quattro migliori terze. I quarti di finale si svolgeranno sabato 1 domenica 2 novembre, le semifinali mercoledì 5 e le finali sabato 8: ore 16.30 quella per il terzo posto, ore 20.00 quella per il primo.
La C.T. dell'Italia Viviani Schiavi, ha convocato le seguenti ragazze:
PORTIERI: Giulia Martinazzi (Juventus), Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus)
DIFENSORI: Elisa Bertero (Juventus), Martina Bressan (Inter), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter)
CENTROCAMPISTE: Benedetta Bedini (Fiorentina), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Rachele Giudici (Inter), Valentina Piccardi (Juventus), Marzia Piermarini (Juventus), Giulia Robino (Roma)
ATTACCANTI: Anna Copelli (Juventus), Giulia Galli (Roma), Caterina Iannaccone (Roma), Martina Romanelli (Inter), Viola Volpini (Juventus).
Delle ventuno convocate, venti sono nate nel 2008 e una nel 2009: si tratta di Giulia Guerzoni (Sassuolo), la più giovane del gruppo. Rispetto all'Europeo Under 17 giocato a maggio alle Isole Faroe torneo che ha regalato all'Italia il pass mondiale grazie alla semifinale raggiunta ci sono quattro nuovi innesti: la portiera Giulia Martinazzi, la centrocampista Marzia Piermarini e le attaccanti Caterina Iannaccone e Viola Volpini.
