• Eccellenza Femminile.
  • 16/02/2025 15.00.00
  • VIGOR CF
  • 0 - 2 16/02/2025 15.00.00
  • LORNANO BADESSE

Commento


VIGOR CF: Rossi, Tulli, Bandinelli, Mattesini, Pieri, Mannelli, Balloni, Ghinassi, Cozzani S., Baldoni, Cozzani E.. A disp.: Berti, Fantechi, Furchi, Gori, Guzzetta, Vivoli. All.: Sabj Lembo.LORNANO BADESSE: Brogi, Giovagnini, Verdirosa, Bernardini, Valvo, Gangi, Michelotti, Solazzo, Pepe (75' Del Toro), Presentini (85' Gurgugli), Peluso (80' Melani). All.: Alessandro Olivola.
ARBITRO: Alessio Scarabelli di Firenze.
RETI: 12' autorete, 69' Valvo.


Il Badesse conferma un ottimo stato di forma, aggiudicandosi i 3 punti nell'insidiosa trasferta sul campo della Vigor. Entrambe le squadre al completo, hanno potuto schierare in campo la formazione migliore, ma è il Badesse a cominciare forte e a passare in vantaggio dopo appena 12 minuti di gioco: calcio d'angolo con conseguente mischia in area, Peluso arriva sulla palla che, aiutata da una deviazione di un difensore avversario, procura il più classico degli autogoal. Le ragazze di mister Olivola non si rilassano e costruiscono azione dopo azione un bel gioco, conquistando anche le innumerevoli palle inattive sparate dal portiere. Il centrocampo del tutto rinnovato con Gangi, Michelotti e Solazzo funziona alla perfezione. Le poche volte che la Vigor si affaccia dalle parti di Brogi deve anche fare i conti con la difesa del Badesse, guidata ottimamente da capitan Bernardini, che sulla riconquista palla è molto abile nell'aprire subito sugli esterni Valvo e Verdirosa, vere mattatrici del match. Si va al riposo sul risultato di 1-0 ma con la consapevolezza che il Badesse ha fortemente in mano le redini dell'incontro. L'inizio ripresa è sulla falsariga del primo tempo, ma la Vigor, complici ben 4 cambi operati dal mister Lembo, modifica il suo assetto, e resiste agli assalti per poi cercare di ripartire in contropiede, ma ancora una volta un ottimo filtro dei centrocampisti e della difesa badessina non concedono alla Vigor occasioni da goal. Il raddoppio è nell'aria e arriva alla metà del secondo tempo, quando dalla sinistra Valvo riceve palla, si invola per l'ennesima volta sulla fascia e fa partire un tiro-cross che si insacca direttamente in rete. Sul 2-0 la partita diventa un po' ruvida, ma il Badesse tiene botta. Da segnalare a quindici minuti dalla fine l'ingresso in campo di Del Toro per pepe nelle inusuali vesti di trequartista e di Melani e Gurgugli che vanno di fatto a completare la totale sostituzione del reparto avanzato, rendendosi subito pericolose con Melani prima e la stessa Gurgugli dopo. Finisce così con il Badesse che riagguanta il quinto posto in classifica in solitaria, dando vita a un campionato certamente al di sopra delle proprie aspettative iniziali. Migliori in campo: Michelotti, Valvo e Verdirosa (Badesse).
COPPA TOSCANA
Domenica prossima, 23 febbraio, si svolgeranno le semifinali di Coppa Toscana: il Rinascita Doccia affronterà il Coiano S.Lucia Prato Social Club al Biagiotti di Sesto Fiorentino, mentre il Livorno ospiterà la Casolese .