• Giovanissimi RegionaliC
  • 06/11/2022 11.00.00
  • Giovani Vianova
  • 0 - 1 06/11/2022 11.00.00
  • Olimpia Quarrata
    Frati

Commento


RETI: Frati
GIOVANI VIA NOVA: Conte, Simoni, Baldini, Ponziani, Deljai, Rhourbali, Armeni, Pianigiani, Irace, Cortesi, Ibraimi. A disp.: Giovannoni, Orlacchio, Aileti, Troiano, Mirani, Baronti, Gaizza, Musumeci. All.: Emiliano Rosaspina Panichi.
OLIMPIA: Mirijaj, Chelini, Pecchioli, Petroni, Basilico, Nardini, Poltri, Cutrulla, Frati, Gjergi, Daka. A disp.: Viceconte, Abdija, Pantano, Cancelliere, Sorrentino, Giannoni, Boncan, Fedi. All.: Alessandro Paesano.
ARBITRO: Giampà di Pistoia
RETI: 16' Frati.



Un'Olimpia corsara vince di misura sul campo del Via Nova, sovvertendo i pronostici della vigilia e conquistando tre punti importantissimi in ottica salvezza. Per il Via Nova di Panichi arriva invece una sconfitta inaspettata, che complica la rincorsa ai piani alti della classifica. La gara si incanala sui binari dell'equilibrio, con le due compagini che nel primo quarto d'ora si studiano senza affondare il colpo, eccezion fatta per un tiro di Pianigiani che termina di poco a lato. I pievarini faticano però a rendere fluida la propria manovra e al primo affondo ospite si fanno trovare impreparati. È il 16' quando Frati riceve palla ai 30 metri e, senza essere contrastato da alcun avversario, ha il tempo di prendere la mira e di esplodere un gran tiro che si insacca sotto la traversa. Tiro imparabile per Conte e Olimpia che al 16' si porta dunque sull'1-0. Il Via Nova prova a reagire ma, come detto, Deljai e compagni non riescono a sfondare il muro difensivo ospite a causa anche di un gioco che sembra non funzionare. Gli attaccanti pievarini fanno il resto, sbagliando spesso scelta nell'ultimo passaggio e favorendo le puntuali chiusure della difesa dell'Olimpia che mette il sigillo allo 0-1 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo mister Panichi cerca di cambiare assetto ai suoi, affidandosi anche alle forze fresche della panchina. Cambiano gli addendi e il risultato non cambia, tanto che l'occasione più nitida nella prima parte di gara è nuovamente di marca Olimpia con una conclusione a botta sicura di Daka che viene respinta da Conte con uno strepitoso colpo di reni. A dieci dalla fine arriva l'occasione forse più nitida per la formazione di Panichi, che si rende pericolosa con una conclusione di Abdija che viene respinta dall'attento Mirijaj. È l'ultimo sussulto di una gara da dimenticare per il Via Nova e, al contrario, da ricordare per un Olimpia che con questi tre punti rilancia le proprie ambizioni in chiave salvezza.