• Allievi B RegionaliMerito
  • 17/09/2022 16.45.00
  • Zenith Prato
  • 0 - 3 17/09/2022 16.45.00
  • Arezzo
    Camerini
    Banelli
    Rachini

Commento


ZENITH PRATO: Mura, Demiri, Turku, Lenzi, Petrelli, Mari M., Belli, Magni, Boanini, Innocenti. A disp.: Cambi, Mari I., Borchi, Guastamacchia, Cei, Simoni (Dusan), Santanni, Pareti, Cina. All.: Somigli Alessandro
AREZZO: Neri, Monteiro De Almeida, Pompili, Gadani, Bidini, Liberatori, Camerini, Banelli, Zhupa, Bricca, Sussi. A disp.: Chiarello, Bacis, Rachini, Piantini, Arrighi, Maddaloni, . All.: Pallari Fabio
RETI: Camerini, Banelli, Rachini
ZENITH: Cambi, Demiri, Petrelli, Turku, Mari I., Mari M., Belli, Cei, Magni, Boanini, Innocenti.
A disp.: Mura, Geri, Borchi, Guastalamacchia, Simoni, Santanni, Pareti, Cina', Lenzi. All.: Buono.
AREZZO: Neri, Monteiro, Pompili, Gadani, Bidini, Liberatori, Camerini, Banelli, Zhupa, Bricca, Sussi.
A disp.: Chiarello, Maddaloni, Bacis, Rachini, Piantini, Arrighi. All.: Pallari.
ARBITRO: Erriquez di Firenze.
RETI: 48' Camerini, 76' Banelli, 85' Rachini.



Un buon numero di spettatori sia locali sia ospiti e una temperatura ideale sono la cornice per l'inedita sfida che si disputa al Chiavacci di Prato tra Zenith ed Arezzo, conclusasi con la meritata vittoria per la formazione viaggiante (primo tempo 0-0). Entrambe le squadre sono sembrate di ottima fattura (Zenith 4-3-1-2, Arezzo 4-3-3) e con svariati elementi di prospettiva, il che induce a pensare che svolgeranno un ruolo di primo piano nell'attuale campionato. L'Arezzo è parso solido in tutte le parti del campo con maggiore evidenza nell'eccellente reparto centrale, mentre nei padroni di casa da preferire è la parte da centrocampo in su. La vittoria, seppur legittima, appare sproporzionata nel risultato e nei valori espressi in campo: la gara è stata molto bella e ben giocata da ambo le parti con gli ospiti giustamente festanti al termine della gara, lasciando con l'amaro in bocca i padroni di casa, i quali avranno sicuramente modo di rifarsi nel proseguo del campionato e potranno fare parte stabilmente dei vertici della classifica.
Al 2' conclusione centrale di Monteiro, facile la parata di Cambi. Risponde subito Magni, il quale sfrutta a dovere un rapido contropiede, ma la conclusione va fuori di poco. Al 14' una bella imbucata di Innocenti non è sfruttata a dovere da Magni. Al 15' l'Arezzo va vicinissimo al gol con Camerini che non finalizza una respinta breve del portiere di casa. Al 21' tiro pericoloso dal limite di Gadani. Al 23' gran tiro di un attaccante aretino colpisce la parte alta della traversa. In questo momento della gara l'Arezzo effettua un pressing asfissiante sui portatori di palla della squadra di casa. Al 28' si fa vedere nuovamente lo Zenith con Boanini, la cui conclusione dentro l'area è facile presa del portiere. Al 34' una conclusione di Cei finisce alta. Al 36' circoletto rosso: gesto tecnico di Bricca che in dribbling salta ben 4 avversari alternando il piede, per poi rimettere al centro in maniera pericolosa. Trascorrono due minuti e si segnala una bellissima azione della Zenith in ripartenza da parte di Cei, il quale rimette pericolosamente al centro un pallone che attendeva solo di essere depositato in rete, ma nessuno degli attaccanti di casa era pronto per il tap-in. Più o meno stesso discorso al 40' quando Mari M. crea la situazione di pericolo. Su questa azione termina la prima equilibrata frazione di gioco. Tutt'altra musica nella seconda parte di gara in cui l'Arezzo dimostra il suo valore schiacciando i padroni di casa nella propria metà campo. Al 48' Camerini con un bel diagonale da destra verso sinistra trafigge l'incolpevole portiere e porta in vantaggio la formazione viaggiante. Al 57' ecco la reazione della Zenith ad opera di Magni che effettua una doppia conclusione da distanza ravvicinata, ma prima il portiere e poi un difensore sventano la pericolosa minaccia. Al 65' un traversone dalla fascia mancina dei padroni di casa non va a buon fine per pochissimo, dopo uan difettosa uscita del portiere ospite. Al 74' un contropiede ospite non è finalizzato a dovere da Sussi che davanti al portiere calcia malamente di lato. Al 76' arriva il raddoppio su un'indecisione di un difensore Zenith che si mette a dribblare in mezzo al campo perdendo palla e lasciando Banelli libero di segnare. All'83' lo Zenith è sfortunato nella conclusione di testa ad opera di Lenzi: incredibilmente la palla finisce fuori. All'86' gioia anche per il subentrato Rachini, che sfrutta a dovere un pallone vagante e porta a tre le reti ospiti. C'è solo il tempo per la ripartenza del gioco, prima che i bravi ospiti diano sfogo alla loro felicità. Prosit.

Calciatoripiù: Magni
: giocatore che fa reparto, fortissimo fisicamente e con sprazzi di buona tecnica. Da solo tiene impegnata tutta la difesa ospite, andando al tiro più di una volta in maniera pericolosa. Ottimo col pallone fra i piedi. Bricca : ha tutte le caratteristiche per un futuro luminoso, bravo in tutte e due le fasi di gioco. Eccellente in dribbling, anche con palla da fermo. Arbitro: attento, preciso e puntuale. Ottima la sua direzione.