Campionando & CalciopiùSingola News 1000005024

    Poggibonsi Women: un passo indietro per poi ripartire di slancio

Le voci si sono rincorse nelle ultime settimane, fino alla conferma certificata sul C.U. n. 2 del CRT: il Poggibonsi Women rinuncia all'iscrizione al prossimo campionato di Ecellenza (e Juniores). Per fare chiarezza sui motivi che hanno portato a tale decisione, abbiamo interpellato il direttore generale della società giallorossa, Luciano Mugnaini:

E' stata una decisione nata ad inizio luglio, dopo aver tirato le somme di una situazione piuttosto.. ingarbugliata. Dopo una stagione complicata e portata in fondo con difficoltà, fra i mugugni delle ragazze e le difficoltà di gestione del mister, io e il direttore sportivo Galgani (ndr: che successivamente ha lasciato la società giallorossa) abbiamo lavorato per allestire una squadra in grado di far bene nel prossimo campionato. Abbiamo individuato il nuovo mister, l'ex Rinascita Doccia Ruben Bellucci e cercato innesti di valore per la rosa, innesti che però hanno destabilizzato il gruppo storico fino a far sorgere malumori. Dopo un paio di riunioni durante le quali abbiamo constatato direttamente questi mal di pancia , ho pensato di mettere le ragazze davanti alle loro responsabilità, chiedendo loro di firmare il cartellino entro i primi di luglio. Qualcuna ha cominciato a dileguarsi e allora non me la sono sentita di proseguire. Si rischiava di ripartire con una rosa risicata come l'anno scorso e non me la sono sentita, così abbiamo rinunciato.

Quindi hai ritenuto che fosse meglio fare un passo indietro piuttosto che andare avanti rischiando un'altra stagione difficile?

Esattamente. Ma ci tengo a sottolineare che non è una rinuncia o, peggio, una sconfitta, del calcio femminile a Poggibonsi. Si tratta piuttosto di un ridimensionamento, obbligato dalle circostanze, in attesa di organizzarci meglio la stagione successiva.

Nel territorio senese quest'anno c'è molta turbolenza, un grande fermento che ha però portato anche a qualche defezione. Mi riferisco anche alla chiusura dell'attività delle Badesse Monteriggioni, oltre alla mancata presenza delle vostre squadre di Promozione e Juniores. Ma il movimento femminile nella vostra provincia è nato proprio a Poggibonsi, vero?

Posso affermarlo con orgoglio: il calcio femminile nel senese e nella valdelsa è iniziato proprio a Poggibonsi, siamo stati i primi ad introdurlo nel territorio, e in questo abbiamo già vinto, ma ora è scoppiato il caos: oggi sono fin troppe le società della provincia di Siena e si contendono le ragazze con tuttii mezzie con promesse fuori mercato, che rischiano di inquinare tutto il movimento. C'è grande competizione, forse troppa, speriamo non rovini tutto. Il mercato è impazzito e ci ha costretti a scelte drastiche, ma il Poggibonsi tornerà con tutte le squadre al più presto!

Quindi la rinuncia alla prima squadra e alle categorie giovanili più grandi è solo provvisoria?

Certamente. Quest'anno avremo Under 15, Under 12 e Under 10 ma la nostra intenzione è quella di allestire già per la prossima stagione la squadra Dilettanti e almeno una fra Juniores e Under 17 e nel giro di qualche anno vorremmo arrivare ad avere in prima squadra ragazze cresciute qui da noi. Il passo indietro di quest'anno sarà la base della nostra rinascita!

<