Campionando & CalciopiùSingola News 1000003438

    Terza Categoria: la situazione delle province verso il prossimo turno

Arezzo: mancano quattro turni e, nel girone A, in casa Monticchiello è partito il conto alla rovescio. La vittoria nel testacoda contro il Chiusi vale il +9 sul San Marco La Sella, che sfiderà il Petroio in un fondamentale scontro diretto che potrebbe concedere alla capolista l'aritmetica certezza del primo posto. Sarà il Montecchio l'ultimo ostacolo. Nel girone B, invece, dove mancano due turni, la Quercegrossa ha fatto un grande salto in classifica. Il Castellina si ferma e scivola a -4: la capolista si giocherà il primato contro il Badia Agnano, che ha ancora un'ultima possibilità per rimanere in corsa per il primo posto. Anche la Lorese può sperarci.

Lucca: Morianese e San Vito continuano a viaggiare a braccetto, a pari punti, in vetta al girone A. Sfideranno rispettivamente Spianate e Coreglia per continuare il duello. Il Trebesto, invece, scivola ormai a -6 ed è parecchio staccato dal duo di testa. La sfida contro il Giesse Barga non permette errori. Situazione non altrettanto equilibrata nel girone B, dove l'Atletico Marginone non si ferma e continua a vincere. Il Villa Basilica, invece, scivola sul campo dello Stiava (2-1) e va a -5 dalla capolista, a pari punti col Pappiana; vietato sbagliare in un pesantissimo scontro diretto contro il Lido di Camaiore.

Pisa: nel girone A, il Golena d'Arno è ormai padrone del proprio destino. Batte agilmente il fanalino di coda Atletico Pisa (9-0) e sfrutta il ko del Montefoscoli -nel frattempo sorpassato dalla Fabbrica, ora terzo- per avere sette punti di vantaggio sul secondo posto. Nel girone B, Ponte a Elsa e Stella Azzurra non perdono un colpo: la capolista continua a viaggiare a +1 sull'inseguitrice e la classifica non cambia. Nel prossimo turno sfideranno rispettivamente La Fornace e Cerretti. Perde terreno invece il Santacroce, sconfitto proprio dal Ponte a Elsa (2-0) e scivolato a -6 dalla vetta; per rimanere in scia deve vincere un altro scontro diretto, contro l'Atletico Le Melorie (quarto a -6 dal Santacroce).

Pistoia: Valenzatico-Olmi termina 0-0 e non cambia eccessivamente le condizioni di classifica. Se non fosse che l'Hitachi vince, sorpassa proprio l'Olmi e va a -4 dalla vetta. In corsa anche il Bugiani Pool 84, al quarto posto. Nelle prossime giornate si definirà maggiormente la classifica, prima che arrivino scontri diretti molto pesanti.

Prato: vittoria netta per la capolista Paperino San Giorgio, ora a +5 sul San Giusto. Ora il destino è nelle loro mani, a partire dalla trasferta contro il Firenze Nord. Accesissima la lotta al terzo posto, con il Carmignano a +2 sul Las Vegas e a +3 sul Peretola. E nel weekend si giocherà proprio Las Vegas-Carmignano, scontro diretto cruciale.

Siena: un finale da brividi, per certi versi inspiegabile. La Sangimignanese aveva fatto tutto bene, invece nei minuti di recupero subisce due gol e pareggia 2-2: l'Ancaiano aggancia la vetta nel modo più insperato possibile. Potenzialmente ancora in corsa il Luigi Meroni, che all'ultima giornata sfiderà lo Sporting Gracciano. Dovrebbe sperare nei ko delle altre: la Sangimignanese sfiderà il Chiusdino, l'Ancaiano giocherà in casa della Virtus Biancoazzurra. Tutto pronto per un'ultima giornata da fuochi d'artificio.

Da lunedì sera sull'app di Campionando trovate i tabellini e le cronache delle partite di Terza Categoria di tutte le province della Toscana.

Per quanto riguarda la Terza Categoria di Firenze, nello specifico, ogni settimana sull'app di Campionando trovate già un riepilogo esclusivamente su questa provincia. Qui l'articolo più recente.

<