Calcio Femminile in crescita: la Sestese Calcio
Si respira un'aria di grande fermento quando si arriva all'impianto della Sestese Calcio: i campi e le palestre brulicano di ragazzi e ragazze che si allenano e palloni che vorticano in aria, le voci si sovrappongono gioiose, senza mai diventare fastidiose. Le persone sorridono accoglienti anche se indaffarate. Finchè ti accoglie una nuvola bionda che illumina con un sorriso lo spazio circostante e diffonde energia da tutti i pori. La nuvola bionda in questione è Justine Sumzaku, responsabile del settore femminile della Sestese Calcio.
Parlare con Justine infonde benessere e fiducia nel futuro, una dote straordinaria in questa epoca così buia e minacciosa, da difendere come un bene immateriale dell'Unesco. La spontaneità e la grande energia con cui parla delle sue bimbe sono contagiose e rappresentano una garanzia per una società che vuole crescere seriamente nel movimento femminile.
Dopo un anno difficile (ndr la stagione '24-'25) da Giugno scorso ci siamo messi al lavoro per costruire tutto il settore femminile. E in poco tempo siamo riusciti a mettere insieme ben tre squadre, Esordienti, Pulcine e Primi Calci, senza andare a prendere ragazze già formate, ma scovandole fra coloro che praticavano altri sport o addirittura niente.
Come sono andati i primi mesi?
Ovviamente non sono stati facili. Oltretutto abbiamo deciso di far giocare la squadra Esordienti contro le squadre maschili di pari età, con tutte le difficoltà che comporta, ma questo non ha scoraggiato le nostre ragazze, che anzi l'hanno considerata giustamente come una tappa utile alla loro crescita.
Immagino che ci sia stato da costruire anche lo staff tecnico per seguire le ragazze.
Certamente. E anche questo non è stato facile, dal momento che c'erano da convincere i tecnici a lavorare con un gruppo che in quel momento era ancora da formare! Una bella scommessa, per questo ringrazio ancora quelli che l'hanno accettata e che ora lavorano con entusiasmo con le 40 e più ragazze che abbiamo riunito. Oltretutto si tratta di tecnici esperti e capaci come Milco Petroni e Adriano Checcucci, e di giovani ma molto preparati come Manuel Lapini e Dario Giustarini.
Con queste premesse è ovvio aspettarsi una crescita esponenziale del settore femminile della Sestese; sicuramente già dalla prossima stagione ne vedremo delle belle!
