Allievi Provinciali: il punto verso il fine settimana
AREZZO: nuova capolista al termine della 16ª giornata nel campionato aretino. Il derby in famiglia tra Casentino Academy e Casentino Academy B viene vinto di misura dai primi per 1-0, una gara che però non incide sulla classifica e che equivale di fatto a un turno di riposo per la capolista uscente. Ne approfitta così il Foiano, che espugna il campo del Tegoleto per 2-1 e sale momentaneamente al comando con un punto di vantaggio, seppur con una gara in più disputata. Con lo stesso punteggio di 2-1 arriva anche il successo del Pian di Scò sul campo dell'Arno Castiglioni Laterina, mentre conquistano una vittoria per 2-0 sia il Cavriglia in casa contro il Fratta Santa Caterina, sia il Cortona Camucia sul campo del Sansovino. A chiudere la giornata il netto 4-0 del Bucine contro il Tuscar e il pareggio per 2-2 tra Capolona Quarata e Fortis Arezzo, unico segno X del turno.
Nel prossimo turno (17° giornata): Bucine - Capolona Quarata, Casentino Academy B - Arno Castiglioni Laterina, Cortona Camucia - Cavriglia, Foiano - Casentino Academy, Fortis Arezzo - Tegoleto, Pian di Scò - Sansovino, Tuscar - Fratta Santa Caterina.
PISA: grande bagarre in vetta al campionato pisano dopo la 17ª giornata. In testa alla classifica si trovano appaiate Atletico Etruria e Ospedalieri, con i primi che devono però recuperare due gare rinviate per maltempo, compresa quella dell'ultimo turno non disputata in casa contro il Santa Maria a Monte. Gli Ospedalieri restano in alto pur senza recuperi da giocare, nonostante la sconfitta nello scontro diretto perso in casa per 4-3 contro il Mobilieri Ponsacco, risultato che ha permesso ai rosso-blu di salire al terzo posto a una sola lunghezza dalla vetta e con una gara da recuperare. A pari punti con il Ponsacco ci sono le Colline Pisane, vittoriose 3-2 sul campo del Pisa Ovest e anch'esse con una partita da recuperare. Più staccato ma pronto ad approfittare di eventuali passi falsi delle prime, pur senza recuperi, il Porta a Lucca, che nell'ultimo turno ha vinto con autorità 3-0 sul campo del Bientina. Completano il quadro le vittorie esterne di Atletico Cascina, 2-1 sul Migliarino, e San Miniato Basso, 4-0 a Montopoli, oltre al pareggio per 1-1 tra Città di Capannori e Il Romito.
Nel prossimo turno (18° giornata): Atletico Cascina - Atletico Etruria, Porta a Lucca - Migliarino, San Miniato Basso - Città di Capannori, Santa Maria a Monte - Ospedalieri, Bientina - Montopoli, Mobilieri Ponsacco - Pisa Ovest, Colline Pisane - Il Romito.
LUCCA: giornata ricca di risultati a sorpresa nel campionato lucchese. La capolista Camaiore espugna il campo del Castelnuovo Garfagnana con un netto 3-0 e mantiene il primato, mentre il Romagnano travolge 18-0 il Monti e resta a -4 dalla vetta con una gara da recuperare. A quattro punti dal Camaiore si trova anche il Forte dei Marmi, che però rallenta pareggiando 3-3 contro la Carrarese Giovani e perde terreno sulla capolista. Stop anche per Don Bosco Fossone, sconfitto 2-1 dal Croce Verde Viareggio, e per il Lido di Camaiore, battuto 6-2 sul campo del Tirrenia 1973. Vittoria agevole invece per il Valle di Ottavo, che supera 5-0 il San Lazzaro Lunense, mentre soffre ma conquista i tre punti l'Academy QM Massarosa, vincente 3-2 contro lo Sporting San Donato.
Nel prossimo turno (18° giornata): Academy QM Massarosa - Croce Verde Viareggio, Camaiore - Tirrenia 1973, Don Bosco Fossone - Romagnano, Lido di Camaiore - Carrarese Giovani, San Lazzaro Lunense - Castelnuovo Garfagnana, Sporting San Donato - Forte dei Marmi, Monti - Valle di Ottavo.
PISTOIA: va tutto secondo pronostico nella 17ª giornata del campionato pistoiese. La capolista Pieve San Paolo supera 2-1 in trasferta il Meriden Grifoni e mantiene il primato con cinque punti di vantaggio sul Borgo a Buggiano, vittorioso di misura per 1-0 sul campo della Larcianese. Sul terzo gradino del podio si conferma l'Olimpia Quarrata, protagonista di un netto 8-0 casalingo contro il Tempio Chiazzano, seguita dal Ramini, che espugna il campo del Giovani Via Nova con un perentorio 6-0. Successo esterno anche per il My Tuscany, che vince 3-1 sul campo del Montecarlo, mentre tra le mura amiche il Grn si aggiudica lo scontro diretto di bassa classifica battendo 4-1 lo Sporting Casini. Ha osservato il turno di riposo il Pescia.
Nel prossimo turno (18° giornata): Borgo a Buggiano - Grn, Tempio Chiazzano - Giovani Via Nova, Olimpia Quarata - Meriden Grifoni, Pieve San Paolo - Pescia, Ramini - Larcianese, Sporting Casini - Montecarlo. Riposa: My Tuscany.
PRATO: tante reti in quel di Prato per la 16° giornata. La capolista Tavola dilaga in trasferta segnando sei reti sul campo del Casale Fattoria, mentre il Firenze Ovest, terzo in classifica, travolge il Prato Nord con un clamoroso bottino di dieci gol. Resta al secondo posto il Valbisenzio, che però perde terreno dalla vetta dopo la sconfitta per 2-1 sul campo del Lanciotto, scivolando a quattro punti dalla prima posizione. Completano il quadro le vittorie esterne di Galcianese, 2-1 sul Tobbiana, del Signa B, che travolge 7-0 la Virtus Comeana, e de La Querce, corsara 6-1 sul campo del Mezzana. Turno di riposo per lo Jolo Calcio.
Nel prossimo turno (17° giornata): Jolo Calcio - Virtus Comeana, La Querce - Lanciotto, Prato Nord - Mezzana, Signa B - Firenze Ovest, Tavola - Tobbiana, Valbisenzio - Casale Fattoria. Riposa: Galcianese.
SIENA: la 17ª giornata riapre completamente i giochi nel campionato senese. Il big match non tradisce le attese e vede la capolista Siena cadere in casa per 4-2 contro l'Unione Poggibonsese, che ora si porta a due punti dalla vetta con una gara da recuperare. Recuperano terreno anche Asta e Colligiana, vittoriose rispettivamente per 2-1 contro il Buonconvento e per 7-0 contro il Rosia. Il resto del programma è caratterizzato da successi interni: l'Amiata supera 5-1 la Casolese, il Chiusi batte 4-3 il Meroni al termine di una gara molto combattuta e il Marciano Robur si impone 3-2 sul Monteroni. Ha osservato il turno di riposo il Castellina.
Nel prossimo turno (18° giornata): Casolese - Colligiana, Asta - Marciano Robur, Rosia - Chiusi, Unione Poggibonsese - Buonconvento, Castellina - Siena, Monteroni - Amiata. Riposa: Meroni.
