La presentazione del weekend di gare per i Dilettanti di Massa Carrara
In questo weekend partono anche Prima e seconda categoria
Promozione, Montignoso ospita i fiorentini dello Jolo calcio
Delicata trasferta della San Marco Avenza a Pietrasanta
Dopo il colpaccio esterno in casa del San Piero a Sieve, il Montignoso di mister Ricci, reduce dalla sconfitta di misura in coppa Italia in Versilia che è valsa l'eliminazione dalla competizione si rituffa nel campionato. Al Del Freo arrivano i fiorentini dello Jolo calcio che al debutto nel girone A hanno impattato sul campo amico senza reti contro il Lampo Meridien. Sicuramente per Bertuccelli & c. c'è voglia di riscattare l'addio dalla coppa e soprattutto dare continuità ai preziosi tre punti incamerati nella prima giornata.
Per quanto riguarda gli avenzini della San Marco dopo il pareggio senza reti nella prima giornata, al termine di una buona prova contro il Firenze Ovest, sono chiamati a rispondere presente sull'ostico campo del Pietarasanta, con i versilesi di mister Tocchini che sono caduti in settimana in coppa Italia per mano della Pontebuggianese.
Programma gare, arbitro, domenica 21 settembre (ore 15,30)
Promozione :
Montignoso-Jolo Calcio ( Del Freo, Samuele Luciano Giacometti di Viareggio)
Pietrasanta-San Marco Avenza (Stadio XIX sett. Tafa Sow di Pistoia, )
Prima categoria Girone A :
Impegni insidiosi per le quattro formazioni del comprensorio di Massa Carrara
In prima categoria esordiscono sul proprio campo le due lunigianeis Mulazzo eFivizzanese, i rosso blu di mister Furia ricevono la visita dell'Academy Porcari, club che parte con forti ambizioni. In quanto ai luniginaesi c'è da riscattare la sconfitta con successiva eliminazione dalla coppa toscana, e iniziare con il piede giusto la nuova avventura. Per la Medicea di mister Davide Duchi vale lo stesso discorso, nuovo campionato da affrontare con le dovute precauzioni, far valere il fattore campo e non solo. Per Bocchia & c. ci sarà un autentico tour de force, dato che mercoledì è in programma la sfida tra le mura amiche contro i rivali di sempre Carrarese giovani in coppa, ed infine dopo tre giorni la seconda gara casalinga contro il Porcari a chiudere il delicato trittico.
Per la compagine di mister Massimiliano Incerti il nuovo torneo inizia in esterna sul sintetico del Marco Polo Center di Viareggio ospiti della Torrelaghese, con la Carrarese giovani di Ceragioli e compagni che intende proseguire la striscia positiva tra pre campionato, tornei e coppa.
Impegno ostico anche per il nuovo Romagnano reduce da due sconfitte inaspettate e non programmate in coppa toscana; il team di mister Federico Battaglia farà visita all'Atletico Lucca, match che si preannuncia delicato quanto insidioso.
Programma gare, arbitro di domenica 21 settembre 2025(ore 15,30)
Atletico Lucca-Romagnano (Henderson, Tommaso Guarguaglini di Livorno)
Fivizzanese-Montecarlo (Comunale, Mattia Cuomo di di Pisa)
Mulazzo-Academy Porcari ( Calani ,Luigi Pilone di Pisa)
Torrelaghese- Carrarese giovani( Marco Polo Center.,Leonardo Pingi di Pisa)
Le altre partite:
Calci-Folgor Marli (Calci, Filippo Serpentoni di Pistoia)
Capannori-Migliarino( Laghetti,Filippo Morbidelli di Pistoia)
Piazza-Capezzano (Piazza al Serchio,Giuglio Sgaramella di Pistoia )
Pieve Fosciana- Corsagna (Sport Village,Filippo Capetta di Carrara)
Seconda categoria Girone A:
Don Bosco Fossone e Serricciolo debutto nel nuovo campionato
Impegni interni per Villafranchese, Monzone e Atletico Carrara
Delicate esterne per Ricortola,San Vitale Candia, Pontremoli
Massa Carrara,
Inizio sul campo amico per il Serricciolo appena sceso dalla prima; dopo gli impegni di coppa Toscana i galletti di mister Nicola Bambini ospitano i lucchesi del Massarosa formazione attrezzata che lo scorso anno si è piazzata a centro classifica, quindi per Manuel Magnani & c. non c'è che provare ad iniziare con il piede giusto per portare a casa i primi tre punti della nuova stagione.
Per i fossonesi del Don Bosco subito derby con i lunigianesi della Gragnolese con entrambe le formazioni che nel campionato passato si sono dimostrate competitive per il salto di categoria. Per il team di mister Paolo Ulivi urge riscattare i due passi falsi in coppa , il match contro i bianco verdi di mister Grandetti potrebbe portare i primi punti della nuova stagione.
I marmiferi dell'Atletico Carrara devono provare a cancellare fin dalle prime gare la pesante penalizzazione; alla Fossa salgono i lucchesi della Valfreddana per un inedito match da portare a casa.
Le vespe della Villafranchese sono impegnate nel derby contro i massesi del San Vitale Candia, un confronto di buon livello visto il rafforzamento delle due compagini.
Ciapprestiamo domenica al debutto - è il pre gara di mister De Angeli - in casa contro una squadra forte come il San Vitale ,ci siamo allenati duramente e ora non vediamo l'ora di scendere in campo ,visto i carichi di lavoro credo sia normale il fatto che dobbiamo trovare ancora la migliore condizione, sia atletica che tattica. Stiamo lavorando in completa sintonia tra staff e giocatori per farci trovare pronti; l'appuntamento della prima giornata dove tra assenze forzate per lavoro e squalifiche non ci vede al completo ma sono convinto che chi sarà chiamato in campo dia il massimo per la causa Giallonera .
Dopo Villafranca anche in alta lunigiana c'è il debutto dei granata del Monzone di mister Fini opposti ai lucchesi del San Macario Oltreserchio; i padroni di casa dopo la sconfitta di misura a Gragnola (da dimenticare in fretta) hanno ancora una chance nella terza giornata contro i cugini del Serricciolo per il passaggio el turno in Coppa.
Infine si profilano delicate le gare esterne del Pontremoli e Ricortola rispettivamente sui insidiosi campi della limitrofa lucchesia quali Corsanico e Vorno. L'unico anticipo della prima giornata è quello della neo promossa Seravezza che ospita al Buon Riposo la temibile Folgore Segromigno.
Programma gare arbitri di domenica 21 settembre(ore 15,30)
Atletico Carrara-Valfreddana (Fossa.Daniele Frediani di Pisa)
Corsanico-Pontremoli (Bargecchia, Artem Kutsenko di Livorno)
Don Bosco Fossone-Gragnolese (Duilio Boni, Matteo Leone di Viareggio)
Monzone-San Macario (Giannetti,Martina Lorini di Viareggio )
Serricciolo-Massarosa (Arcinaso ,Matteo Marconcini di Livorno)
Villafranchese-San Vitale Candia (Bottero,Alessio Rossi di Carrara)
Vorno-Ricortola (Vorno, Anna De Rosa di Livorno)
Anticipo al sabato 20 settembre:
Seravezza-Folgore Segromigno( Buon Riposo,16,00,Alessandro Artesi di Lucca)
Bruno Fazzini
