Calcio Amputati, Italia chiude la Nations League con tre sconfitte
La Nazionale Italiana di Calcio Amputati ha concluso la sua partecipazione alla Nations League 2025 - Division A disputata a Trabzon, in Turchia, dal 12 al 14 settembre. Inseriti nel girone con Turchia, Inghilterra e Polonia, gli Azzurri hanno affrontato le tre formazioni tra le più forti del panorama europeo, rimediando tre sconfitte ma anche nuovi elementi su cui costruire il futuro. Il Commissario Tecnico Francesco Ramunno ha così commentato il bilancio di questa esperienza:
Da questa Nations League ce ne andiamo con il rammarico di non aver fatto nessun punto, ma con la consapevolezza di poter fare sicuramente meglio. Analizzeremo le cose negative, ma ci portiamo a casa tanti aspetti positivi. Partiamo da qui, in vista dei prossimi impegni, i Mondiali del 2026 in Costa Rica, dove cercheremo di prepararci al meglio, con molta fiducia e tanto lavoro.
L'esperienza in Division A si è rivelata un banco di prova cruciale: confrontarsi con squadre di altissimo livello come Turchia, Inghilterra e Polonia ha offerto spunti tecnici e tattici importanti, che contribuiranno alla crescita del gruppo. L'attenzione è ora rivolta ai Mondiali 2026 in Costa Rica, dove l'Italia intende presentarsi con determinazione e un forte desiderio di riscatto.
Risultati - Nations League Division A 2025
-12 settembre: Turchia - Italia 5-0
-13 settembre: Inghilterra - Italia 1-0
-14 settembre: Polonia - Italia 4-1 (rete italiana: Paolo Capasso)
CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE:
1. Polonia
2. Turchia
3. Inghilterra
4. Italia
A causa di questi risultati l'Italia retrocede in Division B, categoria dalla quale ripartirà nella prossima edizione del torneo. L'evento è stato realizzato con il supporto istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico.
