- Terza Categoria GIR.C
- Santa Maria
-
0 - 1
- Chianti Nord
S. MARIA: Reali, Cenci, Falorni, Cecconi, Galgani, Castellacci (76' Franchini), Mantellassi, Palandri (46' Pesiri), Fasce, Gori (68' Ciambotti), Bottino (37' Di Canio). A disp.: Barone, Checcucci. All.: Tamburini.
CHIANTI NORD: Rinaldi, Coddi, Baccani, Porri, Zori, Piccini (76' Fontanelli), Hilaj (13' Piazzini), Brogi (50' Venturi), Selmanasko, Bui (55' Fantoni), Falciani. A disp.: Vadi, Morrocchi, Bartolacci. All.: Baroni.
ARBITRO: Zonfrillo della sezione del Valdarno.
RETE: 75' Venturi.
Il Chianti Nord espugna il Biagioli di S. Maria e festeggia con una giornata di anticipo la promozione in Seconda Categoria. Speranze di play-off ridotte al lumicino, invece, per i padroni di casa che adesso dovranno vincere a tutti i costi l'ultima trasferta di Vallebuia e sperare che il Ponzano non faccia altrettanto in casa contro la Polisportiva Donizetti per riportare il distacco dal 2' posto sotto le 10 lunghezze (attualmente il S. Maria è a -11). Tornando a questa partita il S. Maria, privo dello squalificato Morelli in attacco e della coppia difensiva Matteoli-Tofanari per squalifica, prova ad impostarla sul ritmo e continui cambi di gioco, ma il Chianti Nord si difende con ordine ripartendo sempre palla a terra. Il primo spunto degno di nota, in realtà, è proprio degli ospiti: è il 16', infatti, quando Baccani scende sulla sinistra ed impegna a terra Reali con un diagonale rasoterra da posizione defilata. La risposta locale non si fa attendere ed arriva al 21' quando un delizioso cross di Bottino dalla sinistra viene incornato di testa da Mantellassi all'altezza del secondo palo, Rinaldi è battuto ma un difensore biancoverde allontana proprio sulla riga di porta. La grande occasione da entusiasmo al S. Maria che ci prova ancora al 36' con lo stesso Mantellassi, ma il diagonale rasoterra in corsa esce di poco alla destra di Rinaldi. Nei minuti di recupero della prima frazione invece è Cecconi, tutto solo sul secondo palo, a sprecare il vantaggio alzando clamorosamente sopra la traversa di testa. Si va così all'intervallo a reti bianche e nella ripresa il S. Maria pare smarrire brillantezza e lucidità tanto che il Chianti Nord, solido in tutti i reparti, si rende pure pericoloso dalle parti di Reali, che al 57' deve distendersi sulla propria destra per deviare una conclusione ben indirizzata dalla distanza di Falciani. I padroni di casa provano a rispondere al 59' con un traversone dalla destra di Mantellassi, ma Fasce arriva con un attimo di ritardo a centro area e Gori sul secondo palo è anticipato da Porri che appoggia di petto al proprio portiere. L'occasione più ghiotta della ripresa, però, capita al 60' al neo entrato Venturi che liberato solo davanti a Reali calcia clamorosamente a lato alla destra del portiere. L'attaccante biancoverde, però, avrà modo di rifarsi al 75' quando è il più lesto di tutti a ribadire in rete il pallone sfuggito a Reali sugli sviluppi di una punizione laterale. Il S. Maria accusa il colpo e, pur provando a riversarsi in avanti, non riesce ad organizzare un'offensiva credibile affidandosi soprattutto alle conclusioni da fuori area come il rasoterra di Pesiri all'83', che però non crea più di tanti problemi all'attento Rinaldi. Così, al triplice fischio finale del bravo Zonfrillo può partire la festa del Chianti Nord con in sottofondo la delusione gialloblu.
Calciatoripiù: Per il S. Maria buona prestazione di Falorni e Mantellassi mentre nelle fila del Chianti Nord decisiva la zampata di Venturi, la sostanza di Porri in mezzo al campo e la prestanza fisica di Zori in difesa.
Simone Cioni
S. MARIA: Reali, Cenci, Falorni, Cecconi, Galgani, Castellacci (76' Franchini), Mantellassi, Palandri (46' Pesiri), Fasce, Gori (68' Ciambotti), Bottino (37' Di Canio). A disp.: Barone, Checcucci. All.: Tamburini.<br >CHIANTI NORD: Rinaldi, Coddi, Baccani, Porri, Zori, Piccini (76' Fontanelli), Hilaj (13' Piazzini), Brogi (50' Venturi), Selmanasko, Bui (55' Fantoni), Falciani. A disp.: Vadi, Morrocchi, Bartolacci. All.: Baroni. <br >
ARBITRO: Zonfrillo della sezione del Valdarno.<br >
RETE: 75' Venturi.
Il Chianti Nord espugna il Biagioli di S. Maria e festeggia con una giornata di anticipo la promozione in Seconda Categoria. Speranze di play-off ridotte al lumicino, invece, per i padroni di casa che adesso dovranno vincere a tutti i costi l'ultima trasferta di Vallebuia e sperare che il Ponzano non faccia altrettanto in casa contro la Polisportiva Donizetti per riportare il distacco dal 2' posto sotto le 10 lunghezze (attualmente il S. Maria è a -11). Tornando a questa partita il S. Maria, privo dello squalificato Morelli in attacco e della coppia difensiva Matteoli-Tofanari per squalifica, prova ad impostarla sul ritmo e continui cambi di gioco, ma il Chianti Nord si difende con ordine ripartendo sempre palla a terra. Il primo spunto degno di nota, in realtà, è proprio degli ospiti: è il 16', infatti, quando Baccani scende sulla sinistra ed impegna a terra Reali con un diagonale rasoterra da posizione defilata. La risposta locale non si fa attendere ed arriva al 21' quando un delizioso cross di Bottino dalla sinistra viene incornato di testa da Mantellassi all'altezza del secondo palo, Rinaldi è battuto ma un difensore biancoverde allontana proprio sulla riga di porta. La grande occasione da entusiasmo al S. Maria che ci prova ancora al 36' con lo stesso Mantellassi, ma il diagonale rasoterra in corsa esce di poco alla destra di Rinaldi. Nei minuti di recupero della prima frazione invece è Cecconi, tutto solo sul secondo palo, a sprecare il vantaggio alzando clamorosamente sopra la traversa di testa. Si va così all'intervallo a reti bianche e nella ripresa il S. Maria pare smarrire brillantezza e lucidità tanto che il Chianti Nord, solido in tutti i reparti, si rende pure pericoloso dalle parti di Reali, che al 57' deve distendersi sulla propria destra per deviare una conclusione ben indirizzata dalla distanza di Falciani. I padroni di casa provano a rispondere al 59' con un traversone dalla destra di Mantellassi, ma Fasce arriva con un attimo di ritardo a centro area e Gori sul secondo palo è anticipato da Porri che appoggia di petto al proprio portiere. L'occasione più ghiotta della ripresa, però, capita al 60' al neo entrato Venturi che liberato solo davanti a Reali calcia clamorosamente a lato alla destra del portiere. L'attaccante biancoverde, però, avrà modo di rifarsi al 75' quando è il più lesto di tutti a ribadire in rete il pallone sfuggito a Reali sugli sviluppi di una punizione laterale. Il S. Maria accusa il colpo e, pur provando a riversarsi in avanti, non riesce ad organizzare un'offensiva credibile affidandosi soprattutto alle conclusioni da fuori area come il rasoterra di Pesiri all'83', che però non crea più di tanti problemi all'attento Rinaldi. Così, al triplice fischio finale del bravo Zonfrillo può partire la festa del Chianti Nord con in sottofondo la delusione gialloblu.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: Per il S. Maria buona prestazione di <b>Falorni </b>e <b>Mantellassi </b>mentre nelle fila del Chianti Nord decisiva la zampata di <b>Venturi</b>, la sostanza di <b>Porri </b>in mezzo al campo e la prestanza fisica di <b>Zori </b>in difesa.
Simone Cioni