- Esordienti GIR.G
- Settignanese
-
3 - 2
- Fortis Juventus
SETTIGNANESE: Rossi, Morelli, Viciani, Santangeli, Lavetti, Ardinghi, Delfino, Morelli, Pieraccini, Falugiani, Bellini, Kissel, Bandini, Grassi, Bulli, Caselli, Finelli, Fumelli. All.: Santangeli.
FORTIS JUVENTUS: Luconi, Piattoli, Abazaj, Malaj, Mignani, Dalu, Zellini, Bartolini, Vitone, Bregu, Coppola, Nika, Singh, Mukaj. All.: Landi.
ARBITRO: Linari sez. Firenze.
RETI: 14', 50' Pieraccini, 35', 39' Bartolini, 43' Bandini.
NOTE: Parziali 1-0, 0-2, 2-0.
Nella nebbia del Valcareggi sfida equilibrata e vibrante fin dalle prime battute. Attorno al 6' la Fortis ci prova due volte dalla lunga distanza con Bartolini e Bregu ma la mira è larga. Al 9' Lavetti dentro per Ardinghi, Piattoli chiude prima che possa partire la conclusione. Poco prima del quarto d'ora la Settignanese passa con Pieraccini, che riceve un metro dentro l'area lo scarico di Bellini e col destro batte Luconi. Nei minuti restanti i rossoneri amministrano senza troppe preoccupazioni e conducono in porto la frazione. Il secondo tempo è inaugurato da una ghiotta palla gol che capita sui piedi di Bandini, solo davanti a Nika, ma il tiro finisce sull'esterno della rete. Gli ospiti aumentano i giri ma stentano ad aggirare la compatta retroguardia di casa. Le squadre si mantengono corte e si danno battaglia a centrocampo, dove il compito di costruire si rivela per il momento proibitivo. A compensazione della latitanza di emozioni, un tenore agonistico e un'intensità rimarchevoli. La soluzione potrebbe scaturire da un calcio piazzato, e non stupisce che sia proprio ciò a verificarsi quando mancano 5' al termine del tempino: merito della punizione di Bartolini, che scavalca la barriera per adagiarsi dolcemente in rete alla destra di Kissel. Il piede è ancora caldo e allora Bartolini ne approfitta ripetendosi poco dopo, stavolta con una traiettoria ampia a scendere sul palo lontano. Queste due prove balistiche determinano le sorti del parziale. La Settignanese segue l'esempio degli avversari in apertura di terzo parziale: ci pensa Bandini a piazzare il destro oltre la barriera e a piegare le mani di Nika. Ormai le occasioni maturano soltanto da fermo, e tra le file biancoverdi il mattatore in questo senso è Bartolini: al 48' un'altra esecuzione delle sue con traversa scheggiata. L'altra opzione per pungere è costituita dall'errore altrui, come dimostra la seconda marcatura di Pieraccini al 50': al centravanti di casa il piacevole compito di spingere in rete il più facile dei palloni, recapitatogli da un'incomprensione tra Piattoli e Nika. Al 55' nuovo tentativo di Bartolini, ma il suo destro esce accanto al palo. Nei minuti finali la consueta lotta, benché le formazioni siano più slegate di prima; ma non succede più nulla. La Settignanese esce vincitrice da una partita maschia, non bella ma godibile per l'elevato tenore agonistico; Fortis sconfitta ma con onore.
Calciatoripiù: in una sfida equilibrata e combattuta come questa la menzione spetta ai protagonisti degli episodi chiave; dunque Pieraccini e Bandini per la Settignanese, Bartolini per la Fortis.
Marco Ristori
SETTIGNANESE: Rossi, Morelli, Viciani, Santangeli, Lavetti, Ardinghi, Delfino, Morelli, Pieraccini, Falugiani, Bellini, Kissel, Bandini, Grassi, Bulli, Caselli, Finelli, Fumelli. All.: Santangeli.<br >FORTIS JUVENTUS: Luconi, Piattoli, Abazaj, Malaj, Mignani, Dalu, Zellini, Bartolini, Vitone, Bregu, Coppola, Nika, Singh, Mukaj. All.: Landi.<br >
ARBITRO: Linari sez. Firenze.<br >
RETI: 14', 50' Pieraccini, 35', 39' Bartolini, 43' Bandini.<br >NOTE: Parziali 1-0, 0-2, 2-0.
Nella nebbia del Valcareggi sfida equilibrata e vibrante fin dalle prime battute. Attorno al 6' la Fortis ci prova due volte dalla lunga distanza con Bartolini e Bregu ma la mira è larga. Al 9' Lavetti dentro per Ardinghi, Piattoli chiude prima che possa partire la conclusione. Poco prima del quarto d'ora la Settignanese passa con Pieraccini, che riceve un metro dentro l'area lo scarico di Bellini e col destro batte Luconi. Nei minuti restanti i rossoneri amministrano senza troppe preoccupazioni e conducono in porto la frazione. Il secondo tempo è inaugurato da una ghiotta palla gol che capita sui piedi di Bandini, solo davanti a Nika, ma il tiro finisce sull'esterno della rete. Gli ospiti aumentano i giri ma stentano ad aggirare la compatta retroguardia di casa. Le squadre si mantengono corte e si danno battaglia a centrocampo, dove il compito di costruire si rivela per il momento proibitivo. A compensazione della latitanza di emozioni, un tenore agonistico e un'intensità rimarchevoli. La soluzione potrebbe scaturire da un calcio piazzato, e non stupisce che sia proprio ciò a verificarsi quando mancano 5' al termine del tempino: merito della punizione di Bartolini, che scavalca la barriera per adagiarsi dolcemente in rete alla destra di Kissel. Il piede è ancora caldo e allora Bartolini ne approfitta ripetendosi poco dopo, stavolta con una traiettoria ampia a scendere sul palo lontano. Queste due prove balistiche determinano le sorti del parziale. La Settignanese segue l'esempio degli avversari in apertura di terzo parziale: ci pensa Bandini a piazzare il destro oltre la barriera e a piegare le mani di Nika. Ormai le occasioni maturano soltanto da fermo, e tra le file biancoverdi il mattatore in questo senso è Bartolini: al 48' un'altra esecuzione delle sue con traversa scheggiata. L'altra opzione per pungere è costituita dall'errore altrui, come dimostra la seconda marcatura di Pieraccini al 50': al centravanti di casa il piacevole compito di spingere in rete il più facile dei palloni, recapitatogli da un'incomprensione tra Piattoli e Nika. Al 55' nuovo tentativo di Bartolini, ma il suo destro esce accanto al palo. Nei minuti finali la consueta lotta, benché le formazioni siano più slegate di prima; ma non succede più nulla. La Settignanese esce vincitrice da una partita maschia, non bella ma godibile per l'elevato tenore agonistico; Fortis sconfitta ma con onore.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: in una sfida equilibrata e combattuta come questa la menzione spetta ai protagonisti degli episodi chiave; dunque <b>Pieraccini e Bandini</b> per la Settignanese, <b>Bartolini </b>per la Fortis.
Marco Ristori