- Allievi Provinciali GIR.B
- Sancat
-
2 - 0
- Impruneta Tavarnuzze
SANCAT: Parigi, Martinelli, Bartalucci, Massa, Linares, Maggi, Bagni (50' Miccinesi), Bigi (67' Monaco), Minicucci, Costa (56' Mecatti), Romanelli (62' Nannelli). All.: Bacci.
IMPRUNETA TAV.: Ciappi, Liscio, Moretti, Mariani, Bencini, Maier, Cubattoli (73' Torrini), Zuccherofino, Nencioni, Masini (47' Abagnale), Ventisette. A disp.: Ermini, D'Ignazi, Cerri. All.: Rivi.
ARBITRO: Toti di Firenze.
RETI: 28' Costa, 33' Minicucci.
Importante successo tra le mura amiche per la Sancat, che supera in campo e in classifica l'Impruneta Tavarnuzze e si allontana dalla zona calda: gli ospiti si vedono anche raggiungere dall'Audax Rufina, vincente in trasferta. Avvio molto bloccato: la prima metà di frazione scorre via senza scosse, benché gli ospiti tendano a farsi preferire sul piano del palleggio. La prima occasione dell'incontro però è di quelle clamorose. Mariani intercetta sulla trequarti avversaria, serve Masini che con un perfetto tocco di prima mette Ventisette solo davanti a Parigi: il tiro è da dimenticare, per la disperazione dei suoi e il sollievo del portiere di casa. Il pericolo corso scuote i ragazzi di Bacci che a differenza degli avversari capitalizzano al massimo la prima opportunità: è il 28' quando Costa disegna il sinistro vincente su punizione, con Ciappi che potrebbe forse fare qualcosa di più, visti gli interventi successivi. I minuti che seguono vedono la Sancat più incisiva del match, tanto che al 33' è già 2-0: lancio dalle retrovie, sponda magistrale di Bigi per Minicucci che di prima infila l'incrocio opposto col mancino. Il bel gol permette ai padroni di casa di rifiatare nei minuti finale del primo tempo, mentre latita la reazione dell'Impruneta. Si arriva così all'intervallo dopo 40 minuti non esaltanti, dove oltre ai gol resta poco da raccontare. La Sancat parte subito forte nella ripresa, e produce già al 42' la conclusione dalla lunga distanza di Minicucci respinta con efficacia da Ciappi; il duello si ripete due minuti più tardi con esito identico, stavolta sull'incornata del centravanti di casa da corner. La deviazione causa un nuovo calcio d'angolo sul quale è Bigi ad intervenire con una pregevole girata mancina che costringe Ciappi a ripetersi. Passata questa fase arrembante della Sancat la partita cala di intensità, senza che gli ospiti riescano ad imbastire azioni di rilievo. Un guizzo ospite arriva finalmente al 66', quando Abagnale lancia benissimo Zuccherofino in profondità: il controllo però è troppo lungo, e consente a Parigi di sventare la minaccia in uscita. L'ultima occasione degna di nota per l'Impruneta arriva al 74': sugli sviluppi di un angolo, Zuccherofino calcia forte in mezzo un pallone che balla sul limite dell'area piccola, ma nessuno dei tre compagni appostati lì in solitudine riesce nella deviazione vincente. Rilassata la retroguardia di casa nella circostanza. È l'ultimo sussulto. Vittoria all'insegna del pragmatismo per una Sancat non brillante ma solida e cinica; l'Impruneta incappa in una prova opaca, eccezion fatta per i primi 25 minuti di gioco discreto.
Calciatoripiù: In una Sancat quadrata e concreta una menzione particolare spetta ai due goleador Costa e Minicucci; nell'Impruneta prova positiva di uno Zuccherofino mai domo e del portiere Ciappi.
Marco Ristori
SANCAT: Parigi, Martinelli, Bartalucci, Massa, Linares, Maggi, Bagni (50' Miccinesi), Bigi (67' Monaco), Minicucci, Costa (56' Mecatti), Romanelli (62' Nannelli). All.: Bacci.<br >IMPRUNETA TAV.: Ciappi, Liscio, Moretti, Mariani, Bencini, Maier, Cubattoli (73' Torrini), Zuccherofino, Nencioni, Masini (47' Abagnale), Ventisette. A disp.: Ermini, D'Ignazi, Cerri. All.: Rivi.<br >
ARBITRO: Toti di Firenze.<br >
RETI: 28' Costa, 33' Minicucci.
Importante successo tra le mura amiche per la Sancat, che supera in campo e in classifica l'Impruneta Tavarnuzze e si allontana dalla zona calda: gli ospiti si vedono anche raggiungere dall'Audax Rufina, vincente in trasferta. Avvio molto bloccato: la prima metà di frazione scorre via senza scosse, benché gli ospiti tendano a farsi preferire sul piano del palleggio. La prima occasione dell'incontro però è di quelle clamorose. Mariani intercetta sulla trequarti avversaria, serve Masini che con un perfetto tocco di prima mette Ventisette solo davanti a Parigi: il tiro è da dimenticare, per la disperazione dei suoi e il sollievo del portiere di casa. Il pericolo corso scuote i ragazzi di Bacci che a differenza degli avversari capitalizzano al massimo la prima opportunità: è il 28' quando Costa disegna il sinistro vincente su punizione, con Ciappi che potrebbe forse fare qualcosa di più, visti gli interventi successivi. I minuti che seguono vedono la Sancat più incisiva del match, tanto che al 33' è già 2-0: lancio dalle retrovie, sponda magistrale di Bigi per Minicucci che di prima infila l'incrocio opposto col mancino. Il bel gol permette ai padroni di casa di rifiatare nei minuti finale del primo tempo, mentre latita la reazione dell'Impruneta. Si arriva così all'intervallo dopo 40 minuti non esaltanti, dove oltre ai gol resta poco da raccontare. La Sancat parte subito forte nella ripresa, e produce già al 42' la conclusione dalla lunga distanza di Minicucci respinta con efficacia da Ciappi; il duello si ripete due minuti più tardi con esito identico, stavolta sull'incornata del centravanti di casa da corner. La deviazione causa un nuovo calcio d'angolo sul quale è Bigi ad intervenire con una pregevole girata mancina che costringe Ciappi a ripetersi. Passata questa fase arrembante della Sancat la partita cala di intensità, senza che gli ospiti riescano ad imbastire azioni di rilievo. Un guizzo ospite arriva finalmente al 66', quando Abagnale lancia benissimo Zuccherofino in profondità: il controllo però è troppo lungo, e consente a Parigi di sventare la minaccia in uscita. L'ultima occasione degna di nota per l'Impruneta arriva al 74': sugli sviluppi di un angolo, Zuccherofino calcia forte in mezzo un pallone che balla sul limite dell'area piccola, ma nessuno dei tre compagni appostati lì in solitudine riesce nella deviazione vincente. Rilassata la retroguardia di casa nella circostanza. È l'ultimo sussulto. Vittoria all'insegna del pragmatismo per una Sancat non brillante ma solida e cinica; l'Impruneta incappa in una prova opaca, eccezion fatta per i primi 25 minuti di gioco discreto. <b>
Calciatoripiù</b>: In una Sancat quadrata e concreta una menzione particolare spetta ai due goleador <b>Costa </b>e <b>Minicucci</b>; nell'Impruneta prova positiva di uno <b>Zuccherofino </b>mai domo e del portiere <b>Ciappi</b>.
Marco Ristori