• Prima Categoria GIR.C
  • Ponte Rondinella Marzocco
  • 3 - 1
  • Affrico


PONTE ROND.MARZOCCO (3-4-1-2): Landi, Annunziato, Gloria, Pezzi, Fialdini (80' Piga), Grassi (71' Brinzaglia), Diegoli, Pecci, Cerretini, Fanfani (87' Campana), Pifferi (64' Martelli). A disp.: Morganti, Daly, Fanti. All.: Pasquale Colicigno.
AFFRICO (3-5-2): Pecorai, Sommazzi (82' Conti), Eredia (78' Bisa), Fantoni, Zangrilli, Cagiotto, Marsigli, Balloni (55' Fantechi), Antonelli (67' Bonciani), Rossi, Virgili Lapo. A disp.: Virgili Duccio, Galdi, Isiksun. All.: Marco Bertuccio.

ARBITRO: Neri del Valdarno.

RETI: 11' Fanfani, 58' e 96' Cerretini, 79' Bonciani.
NOTE: ammoniti Brinzaglia, Martelli, Sommazzi, Balloni e Rossi. Espulsi Cagiotto, Fantechi, Fantoni e Campana. Angoli: 6-7. Recupero: 3'+6'.



LE PAGELLE
PONTE ROND.MARZOCCO
LANDI: 6 Un'ingenuità clamorosa su cui però Virgili fallisce a porta vuota, poi si riscatta con il buon intervento sullo stesso numero nove ospite.
ANNUNZIATO: 6 Soldatino sul centro destra difensivo, spalleggia Gloria nella lotta contro i brevilinei attaccanti ospiti.
GLORIA: 6,5 Autoritario al centro della difesa, il numero 5 locale fa sua la maggior parte delle palle alte e non va troppo per il sottile: il livello della partita non permette di impostare, tanto vale badare alla forma, più che all'estetica.
PEZZI: 6 Cerca di mantenere l'ordine sull'out di sinistra, dando una mano a Pecci in raddoppio su Zangrilli.
FIALDINI: 5,5 Fatica a farsi vedere in avanti e non sembra trovarsi granché a suo agio nel ruolo di esterno di centrocampo, in particolare in fase difensiva: grossolano l'errore che spalanca la porta a Virgili, il quale (per fortuna del numero sette del Ponte Rondinella) sbaglia malamente. 80' Piga: ng
GRASSI: 5 A tratti assente dalla gara, lascia Diegoli troppo solo in cabina di regia. 71' Brinzaglia: ng
DIEGOLI: 7 Tra i migliori in campo. In una partita scontrosa e con zero lampi di tecnica, riesce a imporsi in mezzo al campo con la sua geometria e a farsi valere nei duelli aerei, oltre ad ispirare l'assist per l'1-0 con la pennellata per Fanfani.
PECCI: 6,5 Si impone su Zangrilli nel duello sulla fascia sinistra e cerca di spingere come può a rimorchio delle punte: risultato non male, visti i continui spioventi in area che provengono dalla sua parte.
CER
RETINI: 7
Due gol, qualche magia, tanti falli subiti. Il numero dieci biancorosso si porta a tre reti stagionali (dopo la segnatura in Coppa) prima infilando Pecorai con una punizione chirurgica sul secondo palo, poi chiudendo i giochi con il 3-1 nel contropiede a porta vuota. Decisivo.
FANFANI: 6,5 Sblocca la gara con un cross sbagliato che si infila sotto l'incrocio, poi tenta soprattutto il duetto con Cerretini, mostrando buone idee. Esausto, viene sostituito nel finale. 87' Campana: ng
PIFFERI: 5,5 Sportellate in quantità che non sempre bastano per tenere alta la squadra. Nella ripresa si accende la spia della riserva: sostituito. 64' Martelli: 6,5 Entra con determinazione: mostra spunti interessanti e manda in porta Cerretini in occasione della terza rete.
AFFRICO
PECORAI: 6 Incolpevole sul primo gol, leggermente rivedibile sul secondo, assente dalla porta in occasione del terzo. Giustificabile.
SOMMAZZI: 5,5 Non troppo in palla sull'out di destra, non brilla granché quando si trova a dover fronteggiare le folate di Pecci. 82' Conti: ng
EREDIA: 5,5 Ingaggia un bel confronto tutto fisico con Pifferi, ma, per il resto, non riesce a mettersi in mostra quanto a chiusure e palleggio. 78' Bisa: ng
FANTONI: 5- Novanta minuti trascorsi a provocare e a rispondere alle frecciate degli avversari. Poco o nulla dal punto di vista della prestazione, entra nel tabellino alla voce espulsi per la rissa finale con Campana. Velo pietoso sulla sua gara.
ZANGRILLI: 5,5 Spesso e volentieri chiuso da un buon Pecci, il numero undici ospite si fa notare solo a sprazzi.
CAGIOTTO: 5 L'unico highlight della sua partita è un sinistro debole che viene inghiottito da Landi. Combina poco a centrocampo e si fa cacciare per somma di ammonizioni (entrambe corrette).
MARSIGLI: 6 Uno dei pochissimi ad avere uno straccio di idea in mezzo al campo. Si sbatte, cerca la profondità, ma non viene quasi mai aiutato dai compagni. Si conferma elemento interessante.
BALLONI: 5 Non incide affatto in mezzo al campo, dove finisce per farsi sopraffare dalle giocate di Diegoli. Sottotono. 55' Fantechi: 5- Inconsistente per mezz'ora, poi patisce la frustrazione per il risultato e commette un bruttissimo fallo su Diegoli. Rosso inevitabile.
ANTONELLI: 6 Un paio di discese, cross, percussioni su cui però non trova sempre l'intesa con gli attaccanti. Per lo meno ci prova. 67' Bonciani: 6,5 Inevitabilmente il migliore tra le fila dei suoi. Riapre la gara con un supergol e finalmente porta pericoli dalle parti della difesa biancorossa.
ROSSI: 5,5 Si fa vedere tra le linee con qualche incursione, ma non riesce ad essere continuo per tutti i novanta minuti. Può crescere molto.
VIRGILI LAPO: 5 Due clamorose occasioni cestinate, di cui una a porta vuota: entrambe avrebbero significato la riapertura del match. Poco lucido.

ARBITRO

NERI del VALDARNO: 5,5 Se la partita si incattivisce nei venti minuti, è soprattutto a causa di alcuni fischi più che rivedibili. I cartellini rossi sono tutti e quattro evidenti, ma ciò che salta all'occhio è la sua difficoltà a tenere in pugno la gara. Nel pallone.
IL COMMENTO:
Il Ponte Rondinella, dopo l'esordio con sconfitta ad Incisa, muove la classifica, imponendosi 3-1 al Due Strade contro un Affrico a questo punto ultimo in classifica con zero punti. La gara non racconta nulla di trascendentale dal punto di vista tecnico, ma anzi rafforza le convinzioni di inizio stagione; la Rondinella, se vuole davvero puntare al passaggio di categoria, dovrà trovare più continuità e migliorare il proprio gioco, mentre la formazione biancoblu di Bertuccio non può più commettere passi falsi, perché la salvezza è vitale. In una partita priva di lampi tecnici particolari, la differenza la fanno i singoli, come spesso accade nel calcio: così, all'11' i locali passano in vantaggio con un sinistro di Fanfani che assomiglia molto di più ad un cross fuori misura piuttosto che ad un lob dalla fascia. Ma tant'è, gli episodi contano: per avere conferme, chiedere a Virgili, numero nove dell'Affrico, che in chiusura di tempo si divora un clamoroso gol a porta vuota, dopo aver rubato palla all'estremo difensore avversario Landi. Da una chance colossale non sfruttata ad un gesto tecnico pregevole, di fatto l'unico della gara: l'autore è Cerretini, che al 58' infila Pecorai nell'angolino direttamente da calcio di punizione. Una gran rasoiata che vale il raddoppio. L'Affrico, dopo la consueta girandola di cambi, si lancia in avanti con convinzione, fallendo un'altra gigantesca opportunità, sempre con Virgili che si fa ipnotizzare dall'uscita di Landi. Eppure la gara vive di altre svolte, quelle decisive: nel giro di dieci minuti, infatti, i biancoblu si ritrovano in nove, prima per il doppio giallo a Cagiotto (75', gomitata a Pecci) e poi per il rosso diretto a Fantechi (85', intervento in netto ritardo su Diegoli). Nel mezzo, però, riescono però a trovare quasi sorprendentemente il gol che riapre la gara, grazie ad una staffilata da fuori area del nuovo entrato Bonciani, dando un senso ai minuti finali. E infatti nel concitato recupero accade di tutto: al 94' si fanno espellere pure Fantoni e Campana (subentrato solo sei minuti prima a Fanfani), protagonisti di un'ignobile rissa. L'ultima emozione vede il contropiede vincente della Rondinella che trova il terzo gol con Cerretini a porta vuota, dopo che anche Pecorai si era spinto in avanti alla disperata ricerca del pari. Finisce dunque così un match infuocato, in cui brillano più le quattro espulsioni piuttosto che le quattro reti messe a referto. L'impressione, per entrambe le compagini, è che si possa fare di più.

Lorenzo Topello PONTE ROND.MARZOCCO (3-4-1-2): Landi, Annunziato, Gloria, Pezzi, Fialdini (80' Piga), Grassi (71' Brinzaglia), Diegoli, Pecci, Cerretini, Fanfani (87' Campana), Pifferi (64' Martelli). A disp.: Morganti, Daly, Fanti. All.: Pasquale Colicigno.<br >AFFRICO (3-5-2): Pecorai, Sommazzi (82' Conti), Eredia (78' Bisa), Fantoni, Zangrilli, Cagiotto, Marsigli, Balloni (55' Fantechi), Antonelli (67' Bonciani), Rossi, Virgili Lapo. A disp.: Virgili Duccio, Galdi, Isiksun. All.: Marco Bertuccio.<br > ARBITRO: Neri del Valdarno.<br > RETI: 11' Fanfani, 58' e 96' Cerretini, 79' Bonciani.<br >NOTE: ammoniti Brinzaglia, Martelli, Sommazzi, Balloni e Rossi. Espulsi Cagiotto, Fantechi, Fantoni e Campana. Angoli: 6-7. Recupero: 3'+6'. <b>LE PAGELLE</b><br ><b>PONTE ROND.MARZOCCO</b><br ><b>LANDI: 6</b> Un'ingenuit&agrave; clamorosa su cui per&ograve; Virgili fallisce a porta vuota, poi si riscatta con il buon intervento sullo stesso numero nove ospite.<br ><b>ANNUNZIATO: 6</b> Soldatino sul centro destra difensivo, spalleggia Gloria nella lotta contro i brevilinei attaccanti ospiti.<br ><b>GLORIA: 6,5</b> Autoritario al centro della difesa, il numero 5 locale fa sua la maggior parte delle palle alte e non va troppo per il sottile: il livello della partita non permette di impostare, tanto vale badare alla forma, pi&ugrave; che all'estetica. <br ><b>PEZZI: 6</b> Cerca di mantenere l'ordine sull'out di sinistra, dando una mano a Pecci in raddoppio su Zangrilli.<br ><b>FIALDINI: 5,5</b> Fatica a farsi vedere in avanti e non sembra trovarsi granch&eacute; a suo agio nel ruolo di esterno di centrocampo, in particolare in fase difensiva: grossolano l'errore che spalanca la porta a Virgili, il quale (per fortuna del numero sette del Ponte Rondinella) sbaglia malamente. <b>80' Piga: ng</b><br ><b>GRASSI: 5</b> A tratti assente dalla gara, lascia Diegoli troppo solo in cabina di regia. <b>71' Brinzaglia: ng</b><br ><b>DIEGOLI: 7</b> Tra i migliori in campo. In una partita scontrosa e con zero lampi di tecnica, riesce a imporsi in mezzo al campo con la sua geometria e a farsi valere nei duelli aerei, oltre ad ispirare l'assist per l'1-0 con la pennellata per Fanfani.<br ><b>PECCI: 6,5</b> Si impone su Zangrilli nel duello sulla fascia sinistra e cerca di spingere come pu&ograve; a rimorchio delle punte: risultato non male, visti i continui spioventi in area che provengono dalla sua parte.<br ><b>CER RETINI: 7</b> Due gol, qualche magia, tanti falli subiti. Il numero dieci biancorosso si porta a tre reti stagionali (dopo la segnatura in Coppa) prima infilando Pecorai con una punizione chirurgica sul secondo palo, poi chiudendo i giochi con il 3-1 nel contropiede a porta vuota. Decisivo.<br ><b>FANFANI: 6,5</b> Sblocca la gara con un cross sbagliato che si infila sotto l'incrocio, poi tenta soprattutto il duetto con Cerretini, mostrando buone idee. Esausto, viene sostituito nel finale. <b>87' Campana: ng</b><br ><b>PIFFERI: 5,5</b> Sportellate in quantit&agrave; che non sempre bastano per tenere alta la squadra. Nella ripresa si accende la spia della riserva: sostituito. <b>64' Martelli: 6,5</b> Entra con determinazione: mostra spunti interessanti e manda in porta Cerretini in occasione della terza rete.<br ><b>AFFRICO</b><br ><b>PECORAI: 6</b> Incolpevole sul primo gol, leggermente rivedibile sul secondo, assente dalla porta in occasione del terzo. Giustificabile.<br ><b>SOMMAZZI: 5,5</b> Non troppo in palla sull'out di destra, non brilla granch&eacute; quando si trova a dover fronteggiare le folate di Pecci. <b>82' Conti: ng</b><br ><b>EREDIA: 5,5</b> Ingaggia un bel confronto tutto fisico con Pifferi, ma, per il resto, non riesce a mettersi in mostra quanto a chiusure e palleggio. <b>78' Bisa: ng</b> <br ><b>FANTONI: 5-</b> Novanta minuti trascorsi a provocare e a rispondere alle frecciate degli avversari. Poco o nulla dal punto di vista della prestazione, entra nel tabellino alla voce espulsi per la rissa finale con Campana. Velo pietoso sulla sua gara.<br ><b>ZANGRILLI: 5,5</b> Spesso e volentieri chiuso da un buon Pecci, il numero undici ospite si fa notare solo a sprazzi.<br ><b>CAGIOTTO: 5</b> L'unico highlight della sua partita &egrave; un sinistro debole che viene inghiottito da Landi. Combina poco a centrocampo e si fa cacciare per somma di ammonizioni (entrambe corrette). <br ><b>MARSIGLI: 6</b> Uno dei pochissimi ad avere uno straccio di idea in mezzo al campo. Si sbatte, cerca la profondit&agrave;, ma non viene quasi mai aiutato dai compagni. Si conferma elemento interessante.<br ><b>BALLONI: 5</b> Non incide affatto in mezzo al campo, dove finisce per farsi sopraffare dalle giocate di Diegoli. Sottotono. <b>55' Fantechi: 5-</b> Inconsistente per mezz'ora, poi patisce la frustrazione per il risultato e commette un bruttissimo fallo su Diegoli. Rosso inevitabile. <br ><b>ANTONELLI: 6</b> Un paio di discese, cross, percussioni su cui per&ograve; non trova sempre l'intesa con gli attaccanti. Per lo meno ci prova. <b>67' Bonciani: 6,5</b> Inevitabilmente il migliore tra le fila dei suoi. Riapre la gara con un supergol e finalmente porta pericoli dalle parti della difesa biancorossa.<br ><b>ROSSI: 5,5</b> Si fa vedere tra le linee con qualche incursione, ma non riesce ad essere continuo per tutti i novanta minuti. Pu&ograve; crescere molto.<br ><b>VIRGILI LAPO: 5</b> Due clamorose occasioni cestinate, di cui una a porta vuota: entrambe avrebbero significato la riapertura del match. Poco lucido.<br ><b> ARBITRO</b><br ><b>NERI del VALDARNO: 5,5</b> Se la partita si incattivisce nei venti minuti, &egrave; soprattutto a causa di alcuni fischi pi&ugrave; che rivedibili. I cartellini rossi sono tutti e quattro evidenti, ma ci&ograve; che salta all'occhio &egrave; la sua difficolt&agrave; a tenere in pugno la gara. Nel pallone.<br ><b>IL COMMENTO:</b><br >Il Ponte Rondinella, dopo l'esordio con sconfitta ad Incisa, muove la classifica, imponendosi 3-1 al Due Strade contro un Affrico a questo punto ultimo in classifica con zero punti. La gara non racconta nulla di trascendentale dal punto di vista tecnico, ma anzi rafforza le convinzioni di inizio stagione; la Rondinella, se vuole davvero puntare al passaggio di categoria, dovr&agrave; trovare pi&ugrave; continuit&agrave; e migliorare il proprio gioco, mentre la formazione biancoblu di Bertuccio non pu&ograve; pi&ugrave; commettere passi falsi, perch&eacute; la salvezza &egrave; vitale. In una partita priva di lampi tecnici particolari, la differenza la fanno i singoli, come spesso accade nel calcio: cos&igrave;, all'11' i locali passano in vantaggio con un sinistro di Fanfani che assomiglia molto di pi&ugrave; ad un cross fuori misura piuttosto che ad un lob dalla fascia. Ma tant'&egrave;, gli episodi contano: per avere conferme, chiedere a Virgili, numero nove dell'Affrico, che in chiusura di tempo si divora un clamoroso gol a porta vuota, dopo aver rubato palla all'estremo difensore avversario Landi. Da una chance colossale non sfruttata ad un gesto tecnico pregevole, di fatto l'unico della gara: l'autore &egrave; Cerretini, che al 58' infila Pecorai nell'angolino direttamente da calcio di punizione. Una gran rasoiata che vale il raddoppio. L'Affrico, dopo la consueta girandola di cambi, si lancia in avanti con convinzione, fallendo un'altra gigantesca opportunit&agrave;, sempre con Virgili che si fa ipnotizzare dall'uscita di Landi. Eppure la gara vive di altre svolte, quelle decisive: nel giro di dieci minuti, infatti, i biancoblu si ritrovano in nove, prima per il doppio giallo a Cagiotto (75', gomitata a Pecci) e poi per il rosso diretto a Fantechi (85', intervento in netto ritardo su Diegoli). Nel mezzo, per&ograve;, riescono per&ograve; a trovare quasi sorprendentemente il gol che riapre la gara, grazie ad una staffilata da fuori area del nuovo entrato Bonciani, dando un senso ai minuti finali. E infatti nel concitato recupero accade di tutto: al 94' si fanno espellere pure Fantoni e Campana (subentrato solo sei minuti prima a Fanfani), protagonisti di un'ignobile rissa. L'ultima emozione vede il contropiede vincente della Rondinella che trova il terzo gol con Cerretini a porta vuota, dopo che anche Pecorai si era spinto in avanti alla disperata ricerca del pari. Finisce dunque cos&igrave; un match infuocato, in cui brillano pi&ugrave; le quattro espulsioni piuttosto che le quattro reti messe a referto. L'impressione, per entrambe le compagini, &egrave; che si possa fare di pi&ugrave;. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI