- Juniores Nazionali GIR.F
- Lucchese
-
1 - 0
- FiesoleCaldine
LUCCHESE: Trezza, Lunardi, Bertuccelli, Lucchesi (35' Russo), Lici, Cipriani, Morbini (67' Cani), Giuntoli (58' Mazzei), Pecchioli, Del Giudice, Lima. A disp.: Morelli, Faccioli, Parisotto, Temova. All.: Alberto Francesconi.
FIESOLECALDINE: Chellini, Cattedra, Sternini, Alessandrini, Cairo (52' Ricceri), Paoli, Mestucci (83'Vannetti), Chirici, Mazzoni, Scala, Benvenuti P. (65' Mazzoni). A disp.: Negrisolo, Hametay, Salvi, Benvenuti R. All.: Riccardo Rocchini.
ARBITRO: Caldi di Carrara, coad. da Reale e Carulli di Viareggio.
RETE: 19' Giuntoli.
NOTE: ammoniti Bertuccelli al 78', Sternini all'88'. Angoli 7-2.
LE PAGELLE
Lucchese
Trezza: 6 Due soli interventi, al 7' e al 65', entrambi di buona fattura. Non si intende perfettamente con la linea difensiva e sbaglia un paio di semplici appoggi.
Lunardi: 5.5 Non una gran partita: spinge poco e non è concentrato come al solito.
Bertuccelli: 6.5 Classe 1996, all'esordio con la Juniores, si presenta molto bene, soprattutto nel primo tempo. Nella difesa a tre, se la cava egregiamente anche in fase di impostazione.
Lucchesi: 6 Sarebbe stata la solita prestazione di alto livello, se non fosse stato costretto a lasciare il campo precocemente, al 35', per uno stiramento. Deve recuperare al più presto: la squadra ha bisogno di lui. 35' Russo: 5.5 Probabilmente questa non la doveva giocare e quando si ritrova in campo effettivamente appare un po' spaesato. Meglio quando parte dall'inizio.
Lici: 7+ L'enorme potenziale difensivo della Lucchese passa dal talento di questo ragazzo. Ottimo sia come terzino che come centrale, in un'ottima prestazione riesce anche a servire l'assist fondamentale dell'uno a zero.
Cipriani: 7 Altro baluardo imprescindibile della difesa di Mister Francesconi: fa tutto con estrema naturalezza e disinvoltura, anche se a volte è eccessivamente lezioso.
Morbini: 5.5 Tornato titolare dopo un'eternità, purtroppo mostra qualche lacuna nell'intesa con i compagni. Atleticamente e tecnicamente è ineccepibile, ma è necessario che ritrovi in fretta il feeling con la squadra. 67' Cani: sv.
Giuntoli: 6.5 Nonostante il goal appare un po' in ombra nel centrocampo Rossonero. Ha un'altra grande occasione, ma la spreca calciando da posizione defilatissima. 58' Mazzei: sv.
Pecchioli: 5 Mister Fransconi ha perso la voce a forza di richiamarlo. Solo qualche sponda e sportellata, per il resto sbaglia quasi sempre il movimento da fare.
Del Giudice: 5.5 Non una delle sue migliori performance, solo qualche lampo e poco altro. Ora che il gioco si fa duro deve ritrovare la forma migliore.
Lima: 7.5 Qualsiasi allenatore della categoria farebbe carte false per uno così. Novanta minuti a un'intensità spaventosa, scava un solco sulla fascia sinistra a suon di accelerazioni, dribbling e cambi di direzione.
FiesoleCaldine
Chellini: 5.5 Non è del tutto esente da colpe sul goal, per il resto normale amministrazione.
Cattedra: 6 Da quella parte Lunardi non spinge molto e lui se la cava con una prestazione tutto sommato dignitosa.
Sternini: 5.5 Dall'altro lato, invece, Lima è una furia. Il numero tre risponde come può, ma alla fine il divario tecnico tra i due si nota.
Alessandrini: 6.5 Cresce con il passare dei minuti e non dispiace nemmeno quando finisce a fare il difensore centrale. Più quantità che qualità, ma, ripeto, non dispiace.
Cairo: 5 Si perde Giuntoli sul primo goal e questo basta a macchiare una prestazione nella media. 52' Ricceri: 6+ Più vivace rispetto alla media dei suoi compagni.
Paoli: 6.5 Concentrato e lucido, dalla sua parte è assai più difficile passare. Respinge tutto quello che può per i novanta minuti.
Nestucci: 7 Migliore dei suoi, si spinge in avanti e aiuta dietro. Manca però di lucidità negli ultimi trenta metri. 83' Vannetti: sv.
Chirici: 6.5 Parte forte, ma si eclissa col passare dei minuti. In regia non sfigura, aggiungendo tanta corsa e fisico.
Mazzoni: 5 I primi minuti sono buoni, poi però scompare misteriosamente. Non pervenuto per la maggior parte del tempo.
Scala: 6 Primo tempo da fantasma. Nella ripresa cresce un po' e sembra in grado di sbloccare la partita, anche se poi, in sostanza, combina poco.
Benvenuti: 5- I più tra quelli seduti in tribuna si sono accorti di lui solo al 65', quando è stato sostituito. 65' Mazzoni: 6+ Entra mentre si sta giocando a ritmi bassissimi e qualcosina riesce a creare in fase di finalizzazione.
IL COMMENTO
Con il primo posto nel girone (e conseguentemente l'accesso diretto alle finali nazionali) ormai matematico, la Lucchese non esagera e si limita all'uno a zero contro un comunque coraggioso FiesoleCaldine a caccia di punti utili per confermare la terza piazza. La partita, per la verità, non ha molto da dire, dato che le due compagini probabilmente cercano di risparmiare le forze per le fasi finali del campionato, dove veramente ci sarà da lottare. La prima occasione utile è al 7' per gli ospiti: Scala entra in area da destra, calcia e il suo tiro, deviato da un difensore avversario, prende in controtempo Trezza, che però è attento e con un colpo di reni micidiale salva la porta. Sul capovolgimento di fronte Pecchioli tenta il pallonetto da posizione impossibile, defilato sulla destra, ma Chellini risponde alzando sopra la traversa. Al 19' c'è il vantaggio dei padroni di casa: Lici mette in mezzo dalla sinistra e Giuntoli sfiora il pallone quanto basata per mandare fuori tempo Chellini che stavolta può solo guardare impotente il pallone insaccarsi. Ci riprova la Lucchese al 30' con un buon tiro da fuori di Lima, deviato in corner dall'estremo difensore. Pecchioli ha una buona chance al 38' quando, servito da Morbini in area, calcia di prima intenzione un diagonale terminato fuori di un soffio. Si va a riposo sul parziale di uno a zero. È la solita partita della Lucchese: primo tempo da incorniciare, ma riusciranno stavolta a non subire il ritorno degli ospiti nella ripresa? Al 52' Giuntoli ha una palla d'oro: va via sulla linea di fondo alla difesa ospite e inaspettatamente calcia, trovando la respinta con i piedi di Chellini, causando malcontento tra i propri compagni, dato che un assist avrebbe spalancato la porta a molti di loro. Al 57' ricompare il FiesoleCaldine, con un tiro al volo di Alessandrini dal limite, terminato alto. Ancora gli ospiti al 65', quando cioè Scala libera Mazzoni toccando con la punta dello scarpino, ma Trezza è reattivo e in uscita bassa anticipa il numero nove. Al 76' Lima si gira dal limite dell'area e calcio alto. Triplice fischio. La prossima settimana la Lucchese chiuderà il suo girone fuori casa contro il Tuttocuoio, è il momento quindi di tirare le somme. Senza scendere nei particolari e con un occhio alla classifica, si ha questa visione complessiva: una sola sconfitta, miglior difesa (solo otto goal subiti), terzo attacco del campionato. Ora il gioco si fa duro, ma la Lucchese, con dalla propria parte i numeri, i giocatori e un ottimo allenatore, ha tutte le carte per arrivare in fondo a questa avventura.
Andrea Della Maggiore
LUCCHESE: Trezza, Lunardi, Bertuccelli, Lucchesi (35' Russo), Lici, Cipriani, Morbini (67' Cani), Giuntoli (58' Mazzei), Pecchioli, Del Giudice, Lima. A disp.: Morelli, Faccioli, Parisotto, Temova. All.: Alberto Francesconi.<br >FIESOLECALDINE: Chellini, Cattedra, Sternini, Alessandrini, Cairo (52' Ricceri), Paoli, Mestucci (83'Vannetti), Chirici, Mazzoni, Scala, Benvenuti P. (65' Mazzoni). A disp.: Negrisolo, Hametay, Salvi, Benvenuti R. All.: Riccardo Rocchini.<br >
ARBITRO: Caldi di Carrara, coad. da Reale e Carulli di Viareggio.<br >
RETE: 19' Giuntoli.<br >NOTE: ammoniti Bertuccelli al 78', Sternini all'88'. Angoli 7-2.
LE PAGELLE<br >Lucchese<br ><b>Trezza: 6</b> Due soli interventi, al 7' e al 65', entrambi di buona fattura. Non si intende perfettamente con la linea difensiva e sbaglia un paio di semplici appoggi.<br ><b>Lunardi: 5.5</b> Non una gran partita: spinge poco e non è concentrato come al solito.<br ><b>Bertuccelli: 6.5</b> Classe 1996, all'esordio con la Juniores, si presenta molto bene, soprattutto nel primo tempo. Nella difesa a tre, se la cava egregiamente anche in fase di impostazione.<br ><b>Lucchesi: 6</b> Sarebbe stata la solita prestazione di alto livello, se non fosse stato costretto a lasciare il campo precocemente, al 35', per uno stiramento. Deve recuperare al più presto: la squadra ha bisogno di lui. <b>35' Russo: 5.5</b> Probabilmente questa non la doveva giocare e quando si ritrova in campo effettivamente appare un po' spaesato. Meglio quando parte dall'inizio.<br ><b>Lici: 7+</b> L'enorme potenziale difensivo della Lucchese passa dal talento di questo ragazzo. Ottimo sia come terzino che come centrale, in un'ottima prestazione riesce anche a servire l'assist fondamentale dell'uno a zero.<br ><b>Cipriani: 7</b> Altro baluardo imprescindibile della difesa di Mister Francesconi: fa tutto con estrema naturalezza e disinvoltura, anche se a volte è eccessivamente lezioso. <br ><b>Morbini: 5.5</b> Tornato titolare dopo un'eternità, purtroppo mostra qualche lacuna nell'intesa con i compagni. Atleticamente e tecnicamente è ineccepibile, ma è necessario che ritrovi in fretta il feeling con la squadra. <b>67' Cani: sv.</b><br ><b>Giuntoli: 6.5</b> Nonostante il goal appare un po' in ombra nel centrocampo Rossonero. Ha un'altra grande occasione, ma la spreca calciando da posizione defilatissima. <b>58' Mazzei: sv.<br ></b>Pecchioli: 5 Mister Fransconi ha perso la voce a forza di richiamarlo. Solo qualche sponda e sportellata, per il resto sbaglia quasi sempre il movimento da fare.<br ><b>Del Giudice: 5.5</b> Non una delle sue migliori performance, solo qualche lampo e poco altro. Ora che il gioco si fa duro deve ritrovare la forma migliore.<br ><b>Lima: 7.5</b> Qualsiasi allenatore della categoria farebbe carte false per uno così. Novanta minuti a un'intensità spaventosa, scava un solco sulla fascia sinistra a suon di accelerazioni, dribbling e cambi di direzione.<br >FiesoleCaldine<br ><b>Chellini: 5.5</b> Non è del tutto esente da colpe sul goal, per il resto normale amministrazione.<br ><b>Cattedra: 6</b> Da quella parte Lunardi non spinge molto e lui se la cava con una prestazione tutto sommato dignitosa.<br ><b>Sternini: 5.5</b> Dall'altro lato, invece, Lima è una furia. Il numero tre risponde come può, ma alla fine il divario tecnico tra i due si nota.<br ><b>Alessandrini: 6.5</b> Cresce con il passare dei minuti e non dispiace nemmeno quando finisce a fare il difensore centrale. Più quantità che qualità, ma, ripeto, non dispiace.<br ><b>Cairo: 5</b> Si perde Giuntoli sul primo goal e questo basta a macchiare una prestazione nella media. 52' Ricceri: 6+ Più vivace rispetto alla media dei suoi compagni. <br ><b>Paoli: 6.5</b> Concentrato e lucido, dalla sua parte è assai più difficile passare. Respinge tutto quello che può per i novanta minuti.<br ><b>Nestucci: 7</b> Migliore dei suoi, si spinge in avanti e aiuta dietro. Manca però di lucidità negli ultimi trenta metri. <b>83' Vannetti: sv.</b><br ><b>Chirici: 6.5</b> Parte forte, ma si eclissa col passare dei minuti. In regia non sfigura, aggiungendo tanta corsa e fisico.<br ><b>Mazzoni: 5</b> I primi minuti sono buoni, poi però scompare misteriosamente. Non pervenuto per la maggior parte del tempo.<br ><b>Scala: 6</b> Primo tempo da fantasma. Nella ripresa cresce un po' e sembra in grado di sbloccare la partita, anche se poi, in sostanza, combina poco.<br ><b>Benvenuti: 5-</b> I più tra quelli seduti in tribuna si sono accorti di lui solo al 65', quando è stato sostituito. <b>65' Mazzoni: 6+</b> Entra mentre si sta giocando a ritmi bassissimi e qualcosina riesce a creare in fase di finalizzazione. <br >IL COMMENTO<br >Con il primo posto nel girone (e conseguentemente l'accesso diretto alle finali nazionali) ormai matematico, la Lucchese non esagera e si limita all'uno a zero contro un comunque coraggioso FiesoleCaldine a caccia di punti utili per confermare la terza piazza. La partita, per la verità, non ha molto da dire, dato che le due compagini probabilmente cercano di risparmiare le forze per le fasi finali del campionato, dove veramente ci sarà da lottare. La prima occasione utile è al 7' per gli ospiti: Scala entra in area da destra, calcia e il suo tiro, deviato da un difensore avversario, prende in controtempo Trezza, che però è attento e con un colpo di reni micidiale salva la porta. Sul capovolgimento di fronte Pecchioli tenta il pallonetto da posizione impossibile, defilato sulla destra, ma Chellini risponde alzando sopra la traversa. Al 19' c'è il vantaggio dei padroni di casa: Lici mette in mezzo dalla sinistra e Giuntoli sfiora il pallone quanto basata per mandare fuori tempo Chellini che stavolta può solo guardare impotente il pallone insaccarsi. Ci riprova la Lucchese al 30' con un buon tiro da fuori di Lima, deviato in corner dall'estremo difensore. Pecchioli ha una buona chance al 38' quando, servito da Morbini in area, calcia di prima intenzione un diagonale terminato fuori di un soffio. Si va a riposo sul parziale di uno a zero. È la solita partita della Lucchese: primo tempo da incorniciare, ma riusciranno stavolta a non subire il ritorno degli ospiti nella ripresa? Al 52' Giuntoli ha una palla d'oro: va via sulla linea di fondo alla difesa ospite e inaspettatamente calcia, trovando la respinta con i piedi di Chellini, causando malcontento tra i propri compagni, dato che un assist avrebbe spalancato la porta a molti di loro. Al 57' ricompare il FiesoleCaldine, con un tiro al volo di Alessandrini dal limite, terminato alto. Ancora gli ospiti al 65', quando cioè Scala libera Mazzoni toccando con la punta dello scarpino, ma Trezza è reattivo e in uscita bassa anticipa il numero nove. Al 76' Lima si gira dal limite dell'area e calcio alto. Triplice fischio. La prossima settimana la Lucchese chiuderà il suo girone fuori casa contro il Tuttocuoio, è il momento quindi di tirare le somme. Senza scendere nei particolari e con un occhio alla classifica, si ha questa visione complessiva: una sola sconfitta, miglior difesa (solo otto goal subiti), terzo attacco del campionato. Ora il gioco si fa duro, ma la Lucchese, con dalla propria parte i numeri, i giocatori e un ottimo allenatore, ha tutte le carte per arrivare in fondo a questa avventura.
Andrea Della Maggiore