- Giovanissimi Regionali GIR.D
- Pieta 2004
-
2 - 0
- P.S.B. Pistoia
PIETÀ 2004: Sapienza, Gacci, Patriarchi, Di Biase, Coveri, De Luca, Shao, Porciani, Serafini, Secchi, Banci. A disp.: Fanti, Grazian, Cani, Catalani, Carone, Dani, Georges. All.: Rosangelo Colombo.
PSB PISTOIA: Hoti, Menichini, Imondi, Marrucci, Mura, Carlesi, La Grua, Gualtieretti, Petrolini, Mugnai, Vallaj. A disp.: Giovannelli, Niccolai, Spina, Nesti, Caraffi, Visco. All.: Claudio Tedeschi.
ARBITRO: Amorese di Prato.
RETI: Serafini, Secchi.
NOTE: ammoniti Mura. Angoli: 5-3.
LE PAGELLE
Pietà 2004
Sapienza: 6 Pomeriggio di assoluta tranquillità per l'estremo difensore locale, che non ha dovuto compiere alcun intervento degno di particolare menzione.
Gacci: 6 Si destreggia bene sulla fascia di sua competenza, non lasciando agli avversari la possibilità di attaccare.
Patriarchi: 6,5 Affrontare il rapido La Grua non è semplice ma il bravo terzino sinistro se la cava discretamente.
Di Biase: 6 Lascia ai compagni gli onori della ribalta e fa benissimo il lavoro sporco. Nelle squadre, le presenze di giocatori come lui si fanno sentire.
Coveri: 6,5 Semplice sarebbe dire che contro l'ultima in classifica i difensori centrali sono avvantaggiati, ma se il PSB Pistoia non riesce a costruire, molto è anche merito suo.
De Luca: 6,5 Solido e roccioso. Ogni attacco avversario si spegne contro il muro eretto assieme al compagno di reparto Coveri.
Shao: 7,5 Uomo della partita. Nel primo tempo la sua verve e la sua velocità sono limitate dalla pioggia, dal terreno pesante e dalla presenza del terzino sinistro avversario che gli si francobolla e non gli lascia respiro. Nel secondo tempo è traghettato nel mezzo al campo ed il suo apporto in termini di qualità è pregevole: guizzi e lampi di grande calcio, presenza costante e progressioni fulminanti per questo calciatore dal roseo futuro.
Porciani: 6,5 Incarna a pieno gli ideali del mister: non mollare mai e correre su tutti i palloni. Peccato che non sempre l'impegno riesca a supportare qualche manchevolezza dal punto di vista tecnico.
Serafini: 6,5 Partita strana quella della punta di casa, costretto al forzoso eremitaggio nel primo tempo; protagonista nella ripresa del gol che sblocca il match. Si batte come un leone e fa reparto da solo. Ha un'altra ghiotta occasione ma la spreca malamente.
Secchi: 6,5 Dotato di un fisico imponente ed anche di piedi buoni. Il trequartista della Pietà spesso si stacca dalla marcatura avversaria e viene a prendersi il pallone nella propria metà campo, facendo iniziare l'azione. Sbaglia raramente, regalando lampi di ottimo calcio. Ottima incornata in occasione del gol che chiude l'incontro.
Banci: 6- Prova non molto brillante, non riesce ad incidere.
Fanti, Grazian, Cani, Catelani, Dani, Georges: sv.
Carone: 6,5 La sua rapidità crea scompiglio nella retroguardia avversaria. A tratti è immarcabile.
All. Colombo: 6,5 Trasmette la sua grande determinazione ai ragazzi e il risultato premia il suo lavoro.
PSB Pistoia
Hoti: 6 Un'ottima prestazione, impreziosita da qualche miracolo e altrettante belle parate, ma quell'errore in occasione del gol del vantaggio non può non pesare sul giudizio finale.
Menichini: 6 Fa senza sbavature il proprio compitino, senza infamia e senza lode.
Imondi: 7 Meriterebbe ben altri palcoscenici. Predica nel deserto e non sembra non essere spesso capito ed adeguatamente supportato dai compagni. Gran bel giocatore, fisico imponente, temperamento giusto. Nel primo tempo contiene Shao e si spinge in avanti con coraggio e disinvoltura. Sono suoi gli unici tiri della gara per la propria squadra. La sue continue folate e progressioni tagliano in due la difesa avversaria.
Marrucci: 5,5 Si vede poco e esce sconfitto dalla sfida a distanza con Porciani.
Mura: 6 Incolpevole sui gol avversari. Peccato perché la sua partita è stata convincente.
Carlesi: 6 Difende bene per tutto l'arco della partita ed oggettivamente anch'egli non ha colpa sulle due reti avversarie.
La Grua: 6 L'esterno di centrocampo va ad intermittenza, alternando buone cose ad interi momenti di appannamento o di silenzio. Meglio col pallone tra i piedi che non a smarcarsi. Non supporta quasi mai la difesa.
Gualtierotti: 6 Buona prima frazione di gioco, nella quale emerge il suo spirito guerriero e il suo coraggio. Si perde nella ripresa.
Petrolini: 5,5 Poco peso là davanti. Non riesce quasi mai a vedere la porta. È il simbolo della sterilità offensiva dei suoi.
Mugnai: 5 Scarsa convinzione, assente per buona parte dell'incontro.
Vallaj: 5,5 Ci mette tanto impegno, ma la sua prova non è affatto convincente.
Niccolai, Spina, Caraffi, Visco: sv.
Nesti: 6 Buona rapidità e tanta corsa.
All. Tedeschi: 6.5La sua squadra non merita la posizione che occupa in classifica, anche se va detto per vincere occorre costruire azioni ed il gioco della sua squadra è comunque migliorabile.
IL COMMENTO
Non è stata una passeggiata per La Pietà 2004 contro un volenteroso ed irriducibile PSB Pistoia che si è battuto ed è crollato solo a causa di due episodi. Pomeriggio piovoso con l'acqua che è stata la vera protagonista della prima frazione, nella quale le due compagini non sono state capaci, per colpa del pantano del terreno, di esprimere il proprio gioco e di creare azioni che scaldassero gli infreddoliti spettatori. Per questa ragione, la cronaca del primo tempo è alquanto scarna: succede poco o nulla. Da segnalare solo un paio di calci d'angolo pericolosi per la squadra di casa e l'occasionissima capitata al 6' sui piedi di Secchi, che da dentro l'area di rigore a botta sicura calcia in porta e l'ottimo Hoti si supera gettandosi sulla propria destra. Di tutt'altra fattura la ripresa e lo si capisce da subito. Al primo minuto di gioco, l'azione che avrebbe potuto cambiare il volto della gara: l'arbitro interviene interrompendo il gioco poco prima che la palla fosse scagliata dall'attaccante ospite Petrolini in fondo alla rete: sia in campo che sugli spalti molti si sono chiesti cosa sia successo. Sarebbe stato il vantaggio per la squadra ospite ed una partita tutta in discesa. Ed invece, al 13' (questo è il calcio!) passa in vantaggio La Pietà: l'estremo difensore del PSB Pistoia aspetta troppo a prendere con le mani il pallone che sta rotolando dentro la propria area di rigore; Serafini, che fino a quel momento era stato inconcludente, si dimostra un attaccante rapace e approfitta dell'indecisione rubando il pallone e depositando la sfera nel sacco. Il castello di sabbia eretto dai pistoiesi si sfalda e La Pietà sfiora due volte il raddoppio, prima con Catelani e poi con Secchi. Ma al 27', sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, svetta più alto di tutti lo stesso poderoso trequartista dei padroni di casa, che fa due a zero. Praticamente la gara finisce qui. C'è ancora tempo per un ultimo sussulto di entrambe le squadre. Al 28' bella azione del PSB Pistoia, che, con un doppio uno-due manda al tiro La Grua, ma il pallone esce di poco sul fondo. Al 30' l'infaticabile Shao parte dalla propria area di rigore e crea il panico nella difesa avversaria, fa filtrare un ottimo passaggio per Serafini che è anticipato dal portiere per un soffio. Girandola di cambi che chiudono una partita che termina con 5 minuti di recupero per l'infortunio di De Luca (forse caviglia rotta per lui), al quale dedichiamo gli auguri di pronta guarigione. Si ferma sul campo della Pietà la rincorsa al penultimo posto del PSB Pistoia dopo la bella e convincente prova interna contro il Maliseti. Tre punti invece di fondamentale importante per il campionato della squadra di mister Colombo, alla quale è mancato forse un po' di gioco ma sicuramente non la determinazione.
Simone Romagnani
PIETÀ 2004: Sapienza, Gacci, Patriarchi, Di Biase, Coveri, De Luca, Shao, Porciani, Serafini, Secchi, Banci. A disp.: Fanti, Grazian, Cani, Catalani, Carone, Dani, Georges. All.: Rosangelo Colombo.<br >PSB PISTOIA: Hoti, Menichini, Imondi, Marrucci, Mura, Carlesi, La Grua, Gualtieretti, Petrolini, Mugnai, Vallaj. A disp.: Giovannelli, Niccolai, Spina, Nesti, Caraffi, Visco. All.: Claudio Tedeschi.<br >
ARBITRO: Amorese di Prato.<br >
RETI: Serafini, Secchi.<br >NOTE: ammoniti Mura. Angoli: 5-3.
LE PAGELLE<br >Pietà 2004<br ><b>Sapienza: 6</b> Pomeriggio di assoluta tranquillità per l'estremo difensore locale, che non ha dovuto compiere alcun intervento degno di particolare menzione.<br ><b>Gacci: 6</b> Si destreggia bene sulla fascia di sua competenza, non lasciando agli avversari la possibilità di attaccare.<br ><b>Patriarchi: 6,5</b> Affrontare il rapido La Grua non è semplice ma il bravo terzino sinistro se la cava discretamente.<br ><b>Di Biase: 6</b> Lascia ai compagni gli onori della ribalta e fa benissimo il lavoro sporco. Nelle squadre, le presenze di giocatori come lui si fanno sentire.<br ><b>Coveri: 6,5</b> Semplice sarebbe dire che contro l'ultima in classifica i difensori centrali sono avvantaggiati, ma se il PSB Pistoia non riesce a costruire, molto è anche merito suo.<br ><b>De Luca: 6,5</b> Solido e roccioso. Ogni attacco avversario si spegne contro il muro eretto assieme al compagno di reparto Coveri.<br ><b>Shao: 7,5</b> Uomo della partita. Nel primo tempo la sua verve e la sua velocità sono limitate dalla pioggia, dal terreno pesante e dalla presenza del terzino sinistro avversario che gli si francobolla e non gli lascia respiro. Nel secondo tempo è traghettato nel mezzo al campo ed il suo apporto in termini di qualità è pregevole: guizzi e lampi di grande calcio, presenza costante e progressioni fulminanti per questo calciatore dal roseo futuro.<br ><b>Porciani: 6,5</b> Incarna a pieno gli ideali del mister: non mollare mai e correre su tutti i palloni. Peccato che non sempre l'impegno riesca a supportare qualche manchevolezza dal punto di vista tecnico.<br ><b>Serafini: 6,5</b> Partita strana quella della punta di casa, costretto al forzoso eremitaggio nel primo tempo; protagonista nella ripresa del gol che sblocca il match. Si batte come un leone e fa reparto da solo. Ha un'altra ghiotta occasione ma la spreca malamente.<br ><b>Secchi: 6,5</b> Dotato di un fisico imponente ed anche di piedi buoni. Il trequartista della Pietà spesso si stacca dalla marcatura avversaria e viene a prendersi il pallone nella propria metà campo, facendo iniziare l'azione. Sbaglia raramente, regalando lampi di ottimo calcio. Ottima incornata in occasione del gol che chiude l'incontro.<br ><b>Banci: 6-</b> Prova non molto brillante, non riesce ad incidere.<br >Fanti, Grazian, Cani, Catelani, Dani, Georges: sv.<br ><b>Carone: 6,5</b> La sua rapidità crea scompiglio nella retroguardia avversaria. A tratti è immarcabile.<br ><b>All. Colombo: 6,5</b> Trasmette la sua grande determinazione ai ragazzi e il risultato premia il suo lavoro.<br >PSB Pistoia<br ><b>Hoti: 6</b> Un'ottima prestazione, impreziosita da qualche miracolo e altrettante belle parate, ma quell'errore in occasione del gol del vantaggio non può non pesare sul giudizio finale.<br ><b>Menichini: 6</b> Fa senza sbavature il proprio compitino, senza infamia e senza lode.<br ><b>Imondi: 7</b> Meriterebbe ben altri palcoscenici. Predica nel deserto e non sembra non essere spesso capito ed adeguatamente supportato dai compagni. Gran bel giocatore, fisico imponente, temperamento giusto. Nel primo tempo contiene Shao e si spinge in avanti con coraggio e disinvoltura. Sono suoi gli unici tiri della gara per la propria squadra. La sue continue folate e progressioni tagliano in due la difesa avversaria.<br ><b>Marrucci: 5,5</b> Si vede poco e esce sconfitto dalla sfida a distanza con Porciani.<br ><b>Mura: 6</b> Incolpevole sui gol avversari. Peccato perché la sua partita è stata convincente.<br ><b>Carlesi: 6</b> Difende bene per tutto l'arco della partita ed oggettivamente anch'egli non ha colpa sulle due reti avversarie.<br ><b>La Grua: 6</b> L'esterno di centrocampo va ad intermittenza, alternando buone cose ad interi momenti di appannamento o di silenzio. Meglio col pallone tra i piedi che non a smarcarsi. Non supporta quasi mai la difesa.<br ><b>Gualtierotti: 6</b> Buona prima frazione di gioco, nella quale emerge il suo spirito guerriero e il suo coraggio. Si perde nella ripresa.<br ><b>Petrolini: 5,5</b> Poco peso là davanti. Non riesce quasi mai a vedere la porta. È il simbolo della sterilità offensiva dei suoi.<br ><b>Mugnai: 5</b> Scarsa convinzione, assente per buona parte dell'incontro.<br ><b>Vallaj: 5,5</b> Ci mette tanto impegno, ma la sua prova non è affatto convincente.<br ><b>Niccolai, Spina, Caraffi, Visco: sv. </b><br ><b>Nesti: 6</b> Buona rapidità e tanta corsa.<br ><b>All. Tedeschi: 6.5</b>La sua squadra non merita la posizione che occupa in classifica, anche se va detto per vincere occorre costruire azioni ed il gioco della sua squadra è comunque migliorabile.<br >IL COMMENTO<br >Non è stata una passeggiata per La Pietà 2004 contro un volenteroso ed irriducibile PSB Pistoia che si è battuto ed è crollato solo a causa di due episodi. Pomeriggio piovoso con l'acqua che è stata la vera protagonista della prima frazione, nella quale le due compagini non sono state capaci, per colpa del pantano del terreno, di esprimere il proprio gioco e di creare azioni che scaldassero gli infreddoliti spettatori. Per questa ragione, la cronaca del primo tempo è alquanto scarna: succede poco o nulla. Da segnalare solo un paio di calci d'angolo pericolosi per la squadra di casa e l'occasionissima capitata al 6' sui piedi di Secchi, che da dentro l'area di rigore a botta sicura calcia in porta e l'ottimo Hoti si supera gettandosi sulla propria destra. Di tutt'altra fattura la ripresa e lo si capisce da subito. Al primo minuto di gioco, l'azione che avrebbe potuto cambiare il volto della gara: l'arbitro interviene interrompendo il gioco poco prima che la palla fosse scagliata dall'attaccante ospite Petrolini in fondo alla rete: sia in campo che sugli spalti molti si sono chiesti cosa sia successo. Sarebbe stato il vantaggio per la squadra ospite ed una partita tutta in discesa. Ed invece, al 13' (questo è il calcio!) passa in vantaggio La Pietà: l'estremo difensore del PSB Pistoia aspetta troppo a prendere con le mani il pallone che sta rotolando dentro la propria area di rigore; Serafini, che fino a quel momento era stato inconcludente, si dimostra un attaccante rapace e approfitta dell'indecisione rubando il pallone e depositando la sfera nel sacco. Il castello di sabbia eretto dai pistoiesi si sfalda e La Pietà sfiora due volte il raddoppio, prima con Catelani e poi con Secchi. Ma al 27', sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, svetta più alto di tutti lo stesso poderoso trequartista dei padroni di casa, che fa due a zero. Praticamente la gara finisce qui. C'è ancora tempo per un ultimo sussulto di entrambe le squadre. Al 28' bella azione del PSB Pistoia, che, con un doppio uno-due manda al tiro La Grua, ma il pallone esce di poco sul fondo. Al 30' l'infaticabile Shao parte dalla propria area di rigore e crea il panico nella difesa avversaria, fa filtrare un ottimo passaggio per Serafini che è anticipato dal portiere per un soffio. Girandola di cambi che chiudono una partita che termina con 5 minuti di recupero per l'infortunio di De Luca (forse caviglia rotta per lui), al quale dedichiamo gli auguri di pronta guarigione. Si ferma sul campo della Pietà la rincorsa al penultimo posto del PSB Pistoia dopo la bella e convincente prova interna contro il Maliseti. Tre punti invece di fondamentale importante per il campionato della squadra di mister Colombo, alla quale è mancato forse un po' di gioco ma sicuramente non la determinazione.
Simone Romagnani