- Esordienti GIR.B
- Montecatini Murialdo
-
2 - 2
- Borgo a Buggiano
MONTECATINIMURIALDO: Moschini, Gori, Bigagli, Potenza, Papa, Dini, Kullolli, Gega, Daki, Miha, Martinelli. A disp.: Kuci, Bassetti, Turturiello, Ghironi, Lardino, Bellandi. All.: Roberto Lapenna.
BORGO A BUGGIANO: D'Andrea, Romoli, Barone, Antonelli, Leggieri, Pugnetti, Giuntoli, Bruni, Baldecchi, Salvini, Vezzani. A disp.: Rosellini, Pieri, Battaglini. All.: Filippo Pirrone.
ARBITRO: Gliatta di Pontedera.
RETI: 20' Martinelli, 26' e 28' Baldecchi, 38' Miha.
NOTE: ammoniti Potenza e Barone. Parziali: 1-0; 1-2; 0-0. Ris. Figc: 2-2.
Derby divertente e ricco di gol, quello disputato al Mariotti di Montecatini Terme fra MontecatiniMurialdo e Borgo a Buggiano. Continui ribaltamenti di fronte e il risultato spesso in bilico hanno regalato un bel confronto fra due squadre corrette e molto propositive in attacco. La prima occasione della gara è degli ospiti e arriva quando il cronometro segna il minuto numero otto. Giuntoli è bravo a scattare sul filo del fuorigioco, ma il suo pallonetto sfiora di pochissimo il palo e si perde sul fondo. Entrambe le squadre provano a creare occasioni e a rendersi pericolose, sbattendo però sulle attente difese organizzate dai due allenatori Lapenna e Pirrone. Al 18' sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con una bella combinazione in area Giuntoli-Salvini, ma la conclusione di quest'ultimo termina fuori. Nonostante una prima frazione di gara in cui il Borgo a Buggiano si è fatto preferire, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio proprio poco prima dell'intervallo. Il gol è di Martinelli che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, si trova tutto solo nel cuore dell'area di rigore borghigiana e batte indisturbato D'Andrea. Il secondo tempo è quello più intenso e ricco di emozioni, visto che si apre col tentativo del Borgo a Buggiano di riscattare il gol subìto. Al 26' lo sforzo degli ospiti viene premiato quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore per un tocco di mano di Potenza. Va sul dischetto Baldecchi che con un potente tiro insacca il pallone del pareggio. Sulle ali dell'entusiasmo, il Borgo a Buggiano continua ad attaccare e si porta addirittura in vantaggio due minuti dopo. Sempre Baldecchi batte un calcio d'angolo a rientrare, il pallone attraversa tutto lo specchio della porta e si infila beffardamente sul secondo palo alle spalle di Moschini. A questo punto il MontecatiniMurialdo non ci sta e si riporta in avanti cercando di raggiungere almeno la rete che varrebbe il pareggio. Dopo alcune iniziative ben controllate dalla difesa ospite, al 38' il nuovo entrato Melani si libera bene del proprio marcatore e viene steso al limite dell'area. Il calcio di punizione è affidato a Miha, che con un tiro potente e preciso regala ai suoi il gol del meritato 2-2. Nel terzo tempo, nonostante le numerose sostituzioni, la gara continua a rimanere interessante e non deve ingannare l'assenza di gol, visto che da entrambe le parti si cerca con insistenza la via della rete. Al 50' un bel tiro del numero tre ospite Barone supera il portiere ma termina sul fondo; al 55' un'ottima azione dei padroni di casa condotta da Daki e Martinelli porta alla conclusione Kullolli, ma il numero sette termale non riesce a centrare la porta; al 59' i padroni di casa hanno una nuova occasione con Bellandi, che entra in area e conclude fuori da posizione favorevole. Siamo ormai ai titoli di coda e il pareggio finale è il giusto risultato fra due squadre che si sono date battaglia fino alla fine.
Calciatoripiù: nel MontecatiniMurialdo bella prova di Daki, Gori e Bellandi, nel Borgo a Buggiano hanno brillato Baldecchi, Bruni e Salvini.
Giacomo Tabone
MONTECATINIMURIALDO: Moschini, Gori, Bigagli, Potenza, Papa, Dini, Kullolli, Gega, Daki, Miha, Martinelli. A disp.: Kuci, Bassetti, Turturiello, Ghironi, Lardino, Bellandi. All.: Roberto Lapenna.<br >BORGO A BUGGIANO: D'Andrea, Romoli, Barone, Antonelli, Leggieri, Pugnetti, Giuntoli, Bruni, Baldecchi, Salvini, Vezzani. A disp.: Rosellini, Pieri, Battaglini. All.: Filippo Pirrone.<br >
ARBITRO: Gliatta di Pontedera.<br >
RETI: 20' Martinelli, 26' e 28' Baldecchi, 38' Miha.<br >NOTE: ammoniti Potenza e Barone. Parziali: 1-0; 1-2; 0-0. Ris. Figc: 2-2.
Derby divertente e ricco di gol, quello disputato al Mariotti di Montecatini Terme fra MontecatiniMurialdo e Borgo a Buggiano. Continui ribaltamenti di fronte e il risultato spesso in bilico hanno regalato un bel confronto fra due squadre corrette e molto propositive in attacco. La prima occasione della gara è degli ospiti e arriva quando il cronometro segna il minuto numero otto. Giuntoli è bravo a scattare sul filo del fuorigioco, ma il suo pallonetto sfiora di pochissimo il palo e si perde sul fondo. Entrambe le squadre provano a creare occasioni e a rendersi pericolose, sbattendo però sulle attente difese organizzate dai due allenatori Lapenna e Pirrone. Al 18' sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con una bella combinazione in area Giuntoli-Salvini, ma la conclusione di quest'ultimo termina fuori. Nonostante una prima frazione di gara in cui il Borgo a Buggiano si è fatto preferire, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio proprio poco prima dell'intervallo. Il gol è di Martinelli che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, si trova tutto solo nel cuore dell'area di rigore borghigiana e batte indisturbato D'Andrea. Il secondo tempo è quello più intenso e ricco di emozioni, visto che si apre col tentativo del Borgo a Buggiano di riscattare il gol subìto. Al 26' lo sforzo degli ospiti viene premiato quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore per un tocco di mano di Potenza. Va sul dischetto Baldecchi che con un potente tiro insacca il pallone del pareggio. Sulle ali dell'entusiasmo, il Borgo a Buggiano continua ad attaccare e si porta addirittura in vantaggio due minuti dopo. Sempre Baldecchi batte un calcio d'angolo a rientrare, il pallone attraversa tutto lo specchio della porta e si infila beffardamente sul secondo palo alle spalle di Moschini. A questo punto il MontecatiniMurialdo non ci sta e si riporta in avanti cercando di raggiungere almeno la rete che varrebbe il pareggio. Dopo alcune iniziative ben controllate dalla difesa ospite, al 38' il nuovo entrato Melani si libera bene del proprio marcatore e viene steso al limite dell'area. Il calcio di punizione è affidato a Miha, che con un tiro potente e preciso regala ai suoi il gol del meritato 2-2. Nel terzo tempo, nonostante le numerose sostituzioni, la gara continua a rimanere interessante e non deve ingannare l'assenza di gol, visto che da entrambe le parti si cerca con insistenza la via della rete. Al 50' un bel tiro del numero tre ospite Barone supera il portiere ma termina sul fondo; al 55' un'ottima azione dei padroni di casa condotta da Daki e Martinelli porta alla conclusione Kullolli, ma il numero sette termale non riesce a centrare la porta; al 59' i padroni di casa hanno una nuova occasione con Bellandi, che entra in area e conclude fuori da posizione favorevole. Siamo ormai ai titoli di coda e il pareggio finale è il giusto risultato fra due squadre che si sono date battaglia fino alla fine. <b>
Calciatoripiù</b>: nel MontecatiniMurialdo bella prova di <b>Daki, Gori e Bellandi</b>, nel Borgo a Buggiano hanno brillato <b>Baldecchi, Bruni e Salvini.</b>
Giacomo Tabone