- Giovanissimi Provinciali GIR.B
- Laurenziana
-
2 - 0
- Pol. Novoli
LAURENZIANA: Buglione, Casu, Fortunato, Del Gratta (71' Romani), Bongiovanni, Antonini, Bertolino, Staderini, Lapini, Billi (57' Lupean), Stan Cosmin. A disp.: Peposhi, Pizzolante. All.: Bartoletti.
NOVOLI: Pucci, Raugei, Bonechi (41' Tefahi), Meucci, Sacchetti, Balinka (56' Nenci), Sterissano (65' Centelli), Mocali (60' Ielatro), El Hamssi, Caccialupi (54' Nicolae), Bini (15' Verdi). A disp.: Nudo. All.: Centelli.
ARBITRO: Valenti di Firenze.
RETI: 1' Staderini, 53' Lapini.
Una partenza sprint della Laurenziana - in gol con Staderini dopo meno di 30 secondi - permette ai locali di ottenere tre punti pesanti che potrebbero costare cari alla capolista Novoli, costretta a vincere l'ultima giornata in casa con il San Lorenzo in attesa di un passo falso del Castello in ottica vittoria del campionato; partita nata male per i ragazzi di Centelli e conclusa peggio in virtù del raddoppio di Lapini nel secondo tempo. Onore alla Laurenziana per aver giocato con grande ardore e concentrazione nonostante le proprie ambizioni di primato fossero sfumate da qualche giornata - troppi pareggi ma due sole sconfitte in tutte il campionato - al cospetto di un Novoli che si giocava tantissimo in questa gara, in pratica un'intera stagione. Il risultato premia la squadra più cattiva sotto rete e la più compatta in fase difensiva; grandissimo protagonista il portiere di casa Buglione che salva il risultato in tre circostanze sul cannoniere El Hamssi che non riesce né a pareggiare nel primo e ad inizio secondo tempo, né a riaprire la gara dopo la marcatura di Lapini al 53'. Complimenti ai ragazzi di Bartoletti - non hanno vinto il campionato ma escono a testa altissima e con un gioco a tratti spumeggiante per gran parte della stagione - per aver saputo affrontare senza timori reverenziali un avversario con sei punti in più in classifica che sulla carta poteva avere più motivazioni e per aver approcciato meglio il match sul piano mentale, prova ne sia la rete fulminea di Staderini con un bel diagonale al 1' su assist di Lapini dopo aver rubato palla centralmente. Nel Novoli hanno deluso un po' tutti sul piano della precisione sotto porta e si è intravista un po' di paura a questo punto della stagione con il traguardo della vittoria finale pressoché raggiunto; comunque vada per i ragazzi di Centelli rimane una stagione positiva con tanti spunti degni di nota, a partire dal centrocampo e dal suo cannoniere El Hamssi autore di 36 reti che potrebbero non bastare ai fini del risultato finale. Nella Laurenziana benissimo Buglione tra i pali (i tre interventi li compie in tre momenti chiave; al 10', al 40' e al 56'), Lapini in avanti (30 reti per lui questa stagione e tanto movimento a favorire la manovra offensiva dei suoi), Del Gratta a centrocampo - stringe i denti nonostante un infortunio e serve a Lapini la palla del 2-0, oltre a dare ordine e geometrie al centrocampo. Bene anche Staderini largo a destra e determinante in fase di copertura e i due centrali difensivi Antonini e Bongiovanni che non sbagliano un intervento. Nel Novoli si salvano solo Pucci tra i pali - due belle parate nella ripresa su Lapini e Del Gratta - e Mocali a metà campo per inserimenti e interdizione. Positiva nel complesso la prestazione arbitrale di Valenti: un solo dubbio a metà primo tempo per un contatto tra Raugei e Bertolino ma siamo al limite..
Calciatoripiù: Buglione, Lapini, Staderini, Del Gratta, Antonini e Bongiovanni nella Laurenziana; Pucci e Mocali nel Novoli.
Alessandro Giannotta
LAURENZIANA: Buglione, Casu, Fortunato, Del Gratta (71' Romani), Bongiovanni, Antonini, Bertolino, Staderini, Lapini, Billi (57' Lupean), Stan Cosmin. A disp.: Peposhi, Pizzolante. All.: Bartoletti.<br >NOVOLI: Pucci, Raugei, Bonechi (41' Tefahi), Meucci, Sacchetti, Balinka (56' Nenci), Sterissano (65' Centelli), Mocali (60' Ielatro), El Hamssi, Caccialupi (54' Nicolae), Bini (15' Verdi). A disp.: Nudo. All.: Centelli.<br >
ARBITRO: Valenti di Firenze.<br >
RETI: 1' Staderini, 53' Lapini.
Una partenza sprint della Laurenziana - in gol con Staderini dopo meno di 30 secondi - permette ai locali di ottenere tre punti pesanti che potrebbero costare cari alla capolista Novoli, costretta a vincere l'ultima giornata in casa con il San Lorenzo in attesa di un passo falso del Castello in ottica vittoria del campionato; partita nata male per i ragazzi di Centelli e conclusa peggio in virtù del raddoppio di Lapini nel secondo tempo. Onore alla Laurenziana per aver giocato con grande ardore e concentrazione nonostante le proprie ambizioni di primato fossero sfumate da qualche giornata - troppi pareggi ma due sole sconfitte in tutte il campionato - al cospetto di un Novoli che si giocava tantissimo in questa gara, in pratica un'intera stagione. Il risultato premia la squadra più cattiva sotto rete e la più compatta in fase difensiva; grandissimo protagonista il portiere di casa Buglione che salva il risultato in tre circostanze sul cannoniere El Hamssi che non riesce né a pareggiare nel primo e ad inizio secondo tempo, né a riaprire la gara dopo la marcatura di Lapini al 53'. Complimenti ai ragazzi di Bartoletti - non hanno vinto il campionato ma escono a testa altissima e con un gioco a tratti spumeggiante per gran parte della stagione - per aver saputo affrontare senza timori reverenziali un avversario con sei punti in più in classifica che sulla carta poteva avere più motivazioni e per aver approcciato meglio il match sul piano mentale, prova ne sia la rete fulminea di Staderini con un bel diagonale al 1' su assist di Lapini dopo aver rubato palla centralmente. Nel Novoli hanno deluso un po' tutti sul piano della precisione sotto porta e si è intravista un po' di paura a questo punto della stagione con il traguardo della vittoria finale pressoché raggiunto; comunque vada per i ragazzi di Centelli rimane una stagione positiva con tanti spunti degni di nota, a partire dal centrocampo e dal suo cannoniere El Hamssi autore di 36 reti che potrebbero non bastare ai fini del risultato finale. Nella Laurenziana benissimo Buglione tra i pali (i tre interventi li compie in tre momenti chiave; al 10', al 40' e al 56'), Lapini in avanti (30 reti per lui questa stagione e tanto movimento a favorire la manovra offensiva dei suoi), Del Gratta a centrocampo - stringe i denti nonostante un infortunio e serve a Lapini la palla del 2-0, oltre a dare ordine e geometrie al centrocampo. Bene anche Staderini largo a destra e determinante in fase di copertura e i due centrali difensivi Antonini e Bongiovanni che non sbagliano un intervento. Nel Novoli si salvano solo Pucci tra i pali - due belle parate nella ripresa su Lapini e Del Gratta - e Mocali a metà campo per inserimenti e interdizione. Positiva nel complesso la prestazione arbitrale di Valenti: un solo dubbio a metà primo tempo per un contatto tra Raugei e Bertolino ma siamo al limite.. <b>
Calciatoripiù: Buglione, Lapini, Staderini, Del Gratta, Antonini</b> e <b>Bongiovanni </b>nella Laurenziana; <b>Pucci</b> e <b>Mocali</b> nel Novoli.
Alessandro Giannotta