- Allievi B GIR.di Merito
- Firenze Ovest
-
1 - 0
- Lanciotto C.B.
FIRENZE OVEST: Afelba, Bianchi, Costa, Quarantelli, Bellesi, Taruffi, Pellegrino, Sarnataro, Fabiani, Picchi, Fathou. A disp.: Stagi, Arrighi, Innocenti, Palacio, Aprea, Carnevali. All.: Simone D'Effremo.
LANCIOTTO C.: Sarri, Sparagi, Verdiani, Calvani, Baroncelli, Tomassoni, Funghi, Oriti, Morelli, Verdi, Pisa. A disp.: Raveggi, Ascolese, Doni, Meti, Mascolo. All.: Francesco Vallerini.
ARBITRO: Amine di Firenze.
RETE: 59' Costa.
Importante vittoria interna tra le mura amiche di Peretola per il Firenze Ovest su di un Lanciotto mai domo. Iniziano meglio gli ospiti, che spingono con più convinzione nella prima parte di gara. Il Firenze Ovest contiene con ordine gli attacchi dei campigiani, ma fatica a costruire occasioni da rete. Il Lanciotto conquista campo e punizioni, ma non impegna a dovere Afelba. Dalla metà della prima frazione, il Firenze Ovest prova a farsi vedere in avanti, con Picchi che mette alto da buona posizione dopo un'azione insistita dalla destra. Poco dopo Verdi manda la palla a lato dal limite dell'area, mentre Sarri anticipa in uscita Fabiani dopo una veloce ripartenza dei padroni di casa. Ancora Verdi non riesce a trovare la porta dal limite dell'area, mentre sul finire di primo tempo si registra una discesa di Sparagi sulla destra e cross in mezzo con Taruffi che salva tutto su Morelli alle sue spalle e libera in rimessa laterale. Il secondo tempo si apre con un tiro-cross di Pisa dalla sinistra che taglia tutta l'area di rigore e non trova la deviazione di nessun compagno prima di perdersi sul fondo. Con il passare dei minuti però la pressione del Lanciotto cala e il Firenze Ovest riesce a portarsi con più insistenza in avanti. L'occasione più importante capita sui piedi di Carnevali, che riceve dalla sinistra un cross basso di Fathou, ma il suo tiro da centro area viene ribattuto e l'azione sfuma. E' il preludio del gol. Manca un minuto alla metà della ripresa quando Bellesi calcia bene in mezzo all'area una punizione dalla sinistra, dove Fabiani tocca la sfera di testa: Sarri è bravo a respingere d'istinto, la palla resta lì e Costa di prima intenzione la scaraventa in rete. La reazione del Lanciotto è immediata e feroce, ma imprecisa. Il Firenze Ovest si difende con ordine, anzi cresce e va vicino al raddoppio in un paio di occasioni. E' sempre Costa su calcio d'angolo a colpire di testa, ma Sarri blocca senza problemi. Quando mancano pochi minuti dal termine, incredibile mischia in area dei padroni di casa con un batti e ribatti che finisce in un nulla di fatto. Proprio allo scadere, errore della difesa del Lanciotto, con Fahotu che fugge sulla sinistra e di contro balzo cerca il pallonetto su un immobile Sarri: palla che si spegne d'un soffio sul fondo. E' l'ultima occasione della partita. Il Firenze Ovest con questa vittoria si riporta al quinto posto in classifica in solitaria. Per il Lanciotto un risultato forse troppo severo: gli ospiti sono stati puniti da un episodio ma meritavano almeno il pareggio per quello visto in campo. Nonostante qualche protesta, buona la prestazione del direttore di gara, sempre vicino all'azione usando lo stesso metro di giudizio in ogni situazione.
Calciatoripiù: Costa segna il gol partita ma è importante in fase difensiva, come Taruffi, Fabiani è prezioso in avanti (Firenze Ovest); Sarri dà sicurezza al reparto, Funghi e Verdi i più pericolosi (Lanciotto).
Federico Pettini
FIRENZE OVEST: Afelba, Bianchi, Costa, Quarantelli, Bellesi, Taruffi, Pellegrino, Sarnataro, Fabiani, Picchi, Fathou. A disp.: Stagi, Arrighi, Innocenti, Palacio, Aprea, Carnevali. All.: Simone D'Effremo.<br >LANCIOTTO C.: Sarri, Sparagi, Verdiani, Calvani, Baroncelli, Tomassoni, Funghi, Oriti, Morelli, Verdi, Pisa. A disp.: Raveggi, Ascolese, Doni, Meti, Mascolo. All.: Francesco Vallerini.<br >
ARBITRO: Amine di Firenze.<br >
RETE: 59' Costa.
Importante vittoria interna tra le mura amiche di Peretola per il Firenze Ovest su di un Lanciotto mai domo. Iniziano meglio gli ospiti, che spingono con più convinzione nella prima parte di gara. Il Firenze Ovest contiene con ordine gli attacchi dei campigiani, ma fatica a costruire occasioni da rete. Il Lanciotto conquista campo e punizioni, ma non impegna a dovere Afelba. Dalla metà della prima frazione, il Firenze Ovest prova a farsi vedere in avanti, con Picchi che mette alto da buona posizione dopo un'azione insistita dalla destra. Poco dopo Verdi manda la palla a lato dal limite dell'area, mentre Sarri anticipa in uscita Fabiani dopo una veloce ripartenza dei padroni di casa. Ancora Verdi non riesce a trovare la porta dal limite dell'area, mentre sul finire di primo tempo si registra una discesa di Sparagi sulla destra e cross in mezzo con Taruffi che salva tutto su Morelli alle sue spalle e libera in rimessa laterale. Il secondo tempo si apre con un tiro-cross di Pisa dalla sinistra che taglia tutta l'area di rigore e non trova la deviazione di nessun compagno prima di perdersi sul fondo. Con il passare dei minuti però la pressione del Lanciotto cala e il Firenze Ovest riesce a portarsi con più insistenza in avanti. L'occasione più importante capita sui piedi di Carnevali, che riceve dalla sinistra un cross basso di Fathou, ma il suo tiro da centro area viene ribattuto e l'azione sfuma. E' il preludio del gol. Manca un minuto alla metà della ripresa quando Bellesi calcia bene in mezzo all'area una punizione dalla sinistra, dove Fabiani tocca la sfera di testa: Sarri è bravo a respingere d'istinto, la palla resta lì e Costa di prima intenzione la scaraventa in rete. La reazione del Lanciotto è immediata e feroce, ma imprecisa. Il Firenze Ovest si difende con ordine, anzi cresce e va vicino al raddoppio in un paio di occasioni. E' sempre Costa su calcio d'angolo a colpire di testa, ma Sarri blocca senza problemi. Quando mancano pochi minuti dal termine, incredibile mischia in area dei padroni di casa con un batti e ribatti che finisce in un nulla di fatto. Proprio allo scadere, errore della difesa del Lanciotto, con Fahotu che fugge sulla sinistra e di contro balzo cerca il pallonetto su un immobile Sarri: palla che si spegne d'un soffio sul fondo. E' l'ultima occasione della partita. Il Firenze Ovest con questa vittoria si riporta al quinto posto in classifica in solitaria. Per il Lanciotto un risultato forse troppo severo: gli ospiti sono stati puniti da un episodio ma meritavano almeno il pareggio per quello visto in campo. Nonostante qualche protesta, buona la prestazione del direttore di gara, sempre vicino all'azione usando lo stesso metro di giudizio in ogni situazione. <b>
Calciatoripiù</b>: <b>Costa</b> segna il gol partita ma è importante in fase difensiva, come <b>Taruffi, Fabiani</b> è prezioso in avanti (<b>Firenze Ovest</b>); <b>Sarri</b> dà sicurezza al reparto, <b>Funghi</b> e <b>Verdi</b> i più pericolosi (<b>Lanciotto</b>).
Federico Pettini