- Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
- Livorno
-
3 - 2
- Novara
LIVORNO: Ricciarelli, Morelli (75' Capecchi), Signorini Daniele, Signorini Giacomo (67' Simonetti), Tiritiello, Tomei, Bruzzi (44' Diana), Bartolini (60' Stampa), Montebello (52' Frati), Giudici (52' Bedini), Castagnoli. A disp.: Casini. All.: Simone Venturi.
NOVARA: Luogofatu, Piccillo, Fornara, Merlino, Pedotti, Guglielmetti, Pisoni (55' Esanu), Augliera, Marra, Rambone, Bellino. A disp.: Codazabetta, Sabato, Vitale, Bellingheri, Barbero, Vittone. All.: Massimo Brambilla.
ARBITRO: Martire di Grosseto.
RETI: 6' Giudici, 25' Pisoni, 75' Bellino, 79' Capecchi, 84' Frati.
NOTE: ammoniti Pisoni al 18', Tiritiello al 25', Augliera al 62'. Espulsi Tiritiello al 40' per somma di ammonizioni, Tomei al 44'.
Partita epica per il Livorno che in nove uomini per un tempo intero riesce a trovare nel finale le energie per acciuffare il pari e addirittura per sorpassare il Novara. Sta bene la formazione di mister Venturi che in questo bel campionato, se fosse stata assistita dalla fortuna in qualche gara in più, avrebbe potuto sicuramente giocarsi fino alla fine le prime posizioni di classifica. Comincia bene la gara per gli amaranto di casa che al 6' si portano subito in vantaggio: calcio di punizione dal limite di Giudici che fa passare la palla tra i giocatori in barriera e supera il portiere piemontese. Al 25' il Novara trova il pareggio: a segnare è Pisoni che dalla sinistra, di poco fuori area, lascia partire un tiro che si infila alla sinistra di Ricciarelli. In questi minuti gli amaranto di casa non brillano e non riescono a creare occasioni per tornare in vantaggio. Al 35' Augliera batte una punizione insidiosa, Ricciarelli respinge e Marra sulla ribattuta calcia fuori una ghiotta occasione per il vantaggio. Al 40' si complica la gara dei locali, che rimangono in dieci per l'espulsione di Tiritiello per somma di ammonizioni e il primo tempo si chiude sul punteggio di uno a uno.
Nel secondo tempo al 4' Tomei stende Marra mentre sta per entrare in area e viene espulso per fallo da ultimo uomo. In nove il Livorno comincia a creare qualche occasione interessante per segnare: su un cross di Daniele Signorini, Montebello di piatto mette di poco a lato. Poco più tardi Frati entra in area e viene messo giù da un avversario. L'arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto: è calcio di rigore. Batte lo stesso Frati che però mette a lato. Al 75' a segnare è invece il Novara: in un contropiede gli ospiti arrivano al cross; il traversone libera Bellino che controlla di petto e calcia al volo mettendo alla destra del portiere per il due a uno. Il Livorno reagisce rabbiosamente e prova a scongiurare la sconfitta: al 77' Simonetti tira alto appena entrato in area. Al 79' Capecchi, entrato da poco in campo, raccoglie una punizione di Daniele Signorini da destra e con una deviazione vincente batte il portiere ospite per il due a due. Poco prima del fischio finale Frati entra in area, salta due avversari e indirizza la sfera nell'angolino alla destra del portiere siglando il gol dell'incredibile sorpasso. Gara tutto cuore per il Livorno, che seppur in nove ha saputo ribaltare il risultato, mostrando un carattere straordinario e conquistando una vittoria che, pur avendo poca rilevanza per la classifica, resterà memorabile.
LIVORNO: Ricciarelli, Morelli (75' Capecchi), Signorini Daniele, Signorini Giacomo (67' Simonetti), Tiritiello, Tomei, Bruzzi (44' Diana), Bartolini (60' Stampa), Montebello (52' Frati), Giudici (52' Bedini), Castagnoli. A disp.: Casini. All.: Simone Venturi.<br >NOVARA: Luogofatu, Piccillo, Fornara, Merlino, Pedotti, Guglielmetti, Pisoni (55' Esanu), Augliera, Marra, Rambone, Bellino. A disp.: Codazabetta, Sabato, Vitale, Bellingheri, Barbero, Vittone. All.: Massimo Brambilla.<br >
ARBITRO: Martire di Grosseto.<br >
RETI: 6' Giudici, 25' Pisoni, 75' Bellino, 79' Capecchi, 84' Frati.<br >NOTE: ammoniti Pisoni al 18', Tiritiello al 25', Augliera al 62'. Espulsi Tiritiello al 40' per somma di ammonizioni, Tomei al 44'.
Partita epica per il Livorno che in nove uomini per un tempo intero riesce a trovare nel finale le energie per acciuffare il pari e addirittura per sorpassare il Novara. Sta bene la formazione di mister Venturi che in questo bel campionato, se fosse stata assistita dalla fortuna in qualche gara in più, avrebbe potuto sicuramente giocarsi fino alla fine le prime posizioni di classifica. Comincia bene la gara per gli amaranto di casa che al 6' si portano subito in vantaggio: calcio di punizione dal limite di Giudici che fa passare la palla tra i giocatori in barriera e supera il portiere piemontese. Al 25' il Novara trova il pareggio: a segnare è Pisoni che dalla sinistra, di poco fuori area, lascia partire un tiro che si infila alla sinistra di Ricciarelli. In questi minuti gli amaranto di casa non brillano e non riescono a creare occasioni per tornare in vantaggio. Al 35' Augliera batte una punizione insidiosa, Ricciarelli respinge e Marra sulla ribattuta calcia fuori una ghiotta occasione per il vantaggio. Al 40' si complica la gara dei locali, che rimangono in dieci per l'espulsione di Tiritiello per somma di ammonizioni e il primo tempo si chiude sul punteggio di uno a uno.<br >Nel secondo tempo al 4' Tomei stende Marra mentre sta per entrare in area e viene espulso per fallo da ultimo uomo. In nove il Livorno comincia a creare qualche occasione interessante per segnare: su un cross di Daniele Signorini, Montebello di piatto mette di poco a lato. Poco più tardi Frati entra in area e viene messo giù da un avversario. L'arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto: è calcio di rigore. Batte lo stesso Frati che però mette a lato. Al 75' a segnare è invece il Novara: in un contropiede gli ospiti arrivano al cross; il traversone libera Bellino che controlla di petto e calcia al volo mettendo alla destra del portiere per il due a uno. Il Livorno reagisce rabbiosamente e prova a scongiurare la sconfitta: al 77' Simonetti tira alto appena entrato in area. Al 79' Capecchi, entrato da poco in campo, raccoglie una punizione di Daniele Signorini da destra e con una deviazione vincente batte il portiere ospite per il due a due. Poco prima del fischio finale Frati entra in area, salta due avversari e indirizza la sfera nell'angolino alla destra del portiere siglando il gol dell'incredibile sorpasso. Gara tutto cuore per il Livorno, che seppur in nove ha saputo ribaltare il risultato, mostrando un carattere straordinario e conquistando una vittoria che, pur avendo poca rilevanza per la classifica, resterà memorabile.