- Primavera GIR.A
- Empoli
-
2 - 0
- Livorno
EMPOLI: Pacini, Risaliti, Lunardi, Thiongo(86' Menichetti), Bachini, Konate, Sbarcea, Gargiulo, Coralli(66' Angeli), Rovini, Frugoli(76' Saccà). A disp.: Cardelli, Zavatto, Silvestri, Diomande, Bencini, Himcinschi. All.: Martino Melis.
LIVORNO: Ricciarelli, Capecchi, Diana, Menicagli(76' Stampa), Tiritello, Gasbarro, Montebello, Angiolini, Rispoli, Favilli(76' Frati), Biasci(80' Bruzzi). A disp.: Cappellini, Signorini, Bedini, Bartolini. All.: Simone Venturi.
ARBITRO: Rizzo di Siena.
RETI: 46' Risaliti, 83' Gargiulo.
NOTE: ammoniti Angiolini, Lunardi, Menicagli, Thiongo, Saccà, Tiritello. Espulsi Gasbarro.
Empoli e Livorno non danno vita ad un gran derby. La condizione delle due squadre non è sembrata ottimale e, di conseguenza, la manovra delle due compagini è stata molto macchinosa. Il Livorno ci ha messo tanta intensità e voglia di fare, senza però grande qualità. Gli azzurri invece che oggi schieravano il bomber della prima squadra Coralli sono stati bravi a capitalizzare al meglio il poco che sono riusciti a creare. Al 9' Favilli fa fuori due uomini, tira e Pacini blocca in presa sicura. Al 27' è ancora il Livorno a rendersi pericoloso con una conclusione di Montebello, messa in angolo dall'estremo difensore empolese. Al 34' si fa vedere l'Empoli con un bello scambio tra Rovini e Frugoli, terminato con un debole tiro del numero undici azzurro. Al 39' si rende pericoloso Coralli con una girata nel cuore dell'area di rigore avversaria. Al 46' i padroni di casa riescono a sbloccare il risultato. Calcio d'angolo di Rovini e conclusione di Risaliti che lascia senza scampo Ricciarelli. 1-0. Al 74' gli amaranto sfiorano il pari con una conclusione al volo di Biasci che sfiora il palo. All'83' però gli azzurri chiudono il match. Saccà conquista palla, va sul fondo, mette in mezzo e Gargiulo dà la zampata vincente. 2-0. All'87' viene espulso capitan Gasbarro per somma di ammonizioni. Infine al 91' Pacini esce provvidenzialmente anticipando così Rispoli.
Calciatoripiù: Tiritello (Livorno) 6+: Offre una buona prestazione difensiva concedendo veramente poco agli attaccanti empolesi. Biasci (Livorno) 6+: Fino a che ce ne ha corre come un dannato cercando di mettere in difficoltà gli esterni bassi azzurri. Cala alla distanza. Thiongo (Empoli) 6,5: Dalle partite come quella di oggi si capisce ancora meglio l'importanza di questo giocatore per l'Empoli. Thiongo è infatti l'unico a centrocampo a funzionare sia in fase di possesso che di non possesso. Sono sempre preziosissimi i suoi interventi in interdizione come le traiettorie che disegna per impostare gioco. Colonna portante. Risaliti (Empoli) 7: Bravissimo sia in copertura che quando c'è da spingere sulla fascia per dare una soluzione in più agli attacchi empolesi. Realizza al 46' il gol che sblocca il risultato. Decisivo.
Gianni Capuano
EMPOLI: Pacini, Risaliti, Lunardi, Thiongo(86' Menichetti), Bachini, Konate, Sbarcea, Gargiulo, Coralli(66' Angeli), Rovini, Frugoli(76' Saccà). A disp.: Cardelli, Zavatto, Silvestri, Diomande, Bencini, Himcinschi. All.: Martino Melis.<br >LIVORNO: Ricciarelli, Capecchi, Diana, Menicagli(76' Stampa), Tiritello, Gasbarro, Montebello, Angiolini, Rispoli, Favilli(76' Frati), Biasci(80' Bruzzi). A disp.: Cappellini, Signorini, Bedini, Bartolini. All.: Simone Venturi. <br >
ARBITRO: Rizzo di Siena.<br >
RETI: 46' Risaliti, 83' Gargiulo.<br >NOTE: ammoniti Angiolini, Lunardi, Menicagli, Thiongo, Saccà, Tiritello. Espulsi Gasbarro.
Empoli e Livorno non danno vita ad un gran derby. La condizione delle due squadre non è sembrata ottimale e, di conseguenza, la manovra delle due compagini è stata molto macchinosa. Il Livorno ci ha messo tanta intensità e voglia di fare, senza però grande qualità. Gli azzurri invece che oggi schieravano il bomber della prima squadra Coralli sono stati bravi a capitalizzare al meglio il poco che sono riusciti a creare. Al 9' Favilli fa fuori due uomini, tira e Pacini blocca in presa sicura. Al 27' è ancora il Livorno a rendersi pericoloso con una conclusione di Montebello, messa in angolo dall'estremo difensore empolese. Al 34' si fa vedere l'Empoli con un bello scambio tra Rovini e Frugoli, terminato con un debole tiro del numero undici azzurro. Al 39' si rende pericoloso Coralli con una girata nel cuore dell'area di rigore avversaria. Al 46' i padroni di casa riescono a sbloccare il risultato. Calcio d'angolo di Rovini e conclusione di Risaliti che lascia senza scampo Ricciarelli. 1-0. Al 74' gli amaranto sfiorano il pari con una conclusione al volo di Biasci che sfiora il palo. All'83' però gli azzurri chiudono il match. Saccà conquista palla, va sul fondo, mette in mezzo e Gargiulo dà la zampata vincente. 2-0. All'87' viene espulso capitan Gasbarro per somma di ammonizioni. Infine al 91' Pacini esce provvidenzialmente anticipando così Rispoli. <br ><b>
Calciatoripiù: Tiritello (Livorno) 6+</b>: Offre una buona prestazione difensiva concedendo veramente poco agli attaccanti empolesi. <b>Biasci (Livorno) 6+</b>: Fino a che ce ne ha corre come un dannato cercando di mettere in difficoltà gli esterni bassi azzurri. Cala alla distanza. <b>Thiongo (Empoli) 6,5</b>: Dalle partite come quella di oggi si capisce ancora meglio l'importanza di questo giocatore per l'Empoli. Thiongo è infatti l'unico a centrocampo a funzionare sia in fase di possesso che di non possesso. Sono sempre preziosissimi i suoi interventi in interdizione come le traiettorie che disegna per impostare gioco. Colonna portante. <b>Risaliti (Empoli) 7</b>: Bravissimo sia in copertura che quando c'è da spingere sulla fascia per dare una soluzione in più agli attacchi empolesi. Realizza al 46' il gol che sblocca il risultato. Decisivo.
Gianni Capuano