RETI: Attinasi, Candeloro, Attinasi, Pacini, Attinasi
PONTE 2000: Corona, Guidi, Cinelli, Banditori, Kabella, Lazzari, Coviello, Carmignani, Manzi, Verdinelli, Domini. A disp.: Aboulmachail, Bertocci, Mattiello, Sgaramella, Conte P., Conte R., Franciosa, Papini, Pagni. All.: Pietro Banditori.
MONTECATINI MURIALDO: Cecchini, Tempestini, Fioretti, Malucchi, Pacini, Palamara, Calvani, Lossi, Fusco, Candeloro, Attinasi. A disp.: Brizzi, Nuti, Todeschini, Melani, Cecchini. All.: Alessandro Sturba.
ARBITRO: Romano di Pistoia.
RETI: Attinasi 3, Candeloro, Pacini.
Risultato incredibile quello del Banditori di Ponte Buggianese, da dove arriva il primo clamoroso, forse decisivo, verdetto di questa stagione. Il big match di giornata tra la capolista Ponte 2000, alla vigilia imbattuta, e la diretta inseguitrice Montecatini Murialdo termina con un incredibile 0-5. È un derby, e lo sappiamo, che i derby sono una faccenda a parte, ma una disfatta simile per i pontigiani non era assolutamente preventivabile. Certo, l'ultima vittoria non era stata facile, in casa della Meridien, ma questo non poteva far pensare che fosse nell'aria una batosta di questo genere. L'unica spiegazione è che si sia trattato semplicemente della classica giornata storta. Di quelle giornate in cui veramente non te ne gira una, sei in ritardo per andare a lavoro e bevendo il caffè ti cade una goccia scura sui pantaloni, imprecando perché perderai ancora più tempo per cambiarti. Il Montecatini Murialdo, dal canto suo, ha detto grazie e a buon rendere . Squadra tosta quella di Sturba, una formazione di livello che raramente lascia lì i regali degli avversari. I termali hanno interpretato semplicemente come si doveva una partita importante, aggredendo gli avversari e mordendoli alle caviglie sin dalle prime battute. Il Ponte 2000 si è trovato subito in difficoltà ed è caduto sotto i colpi di un ispiratissimo Attinasi, autore di una tripletta e migliore in campo al pari di Corona, portiere locale che nonostante i cinque gol subìti ne ha evitati altrettanti immolandosi in parate davvero degne di nota. In un primo tempo totalmente controllato dagli ospiti, c'è gloria anche per Candeloro, che da bravo capocannoniere non poteva certo rimanere a bocca asciutta in questa bella domenica mattina di festa per i termali. Nella ripresa, poi, ecco il colpo di grazia: va in rete anche Pacini, ragazzo classe 2007 che entrando dalla panchina si è reso protagonista di una prestazione davvero superlativa. È una giornata che riscrive le gerarchie del campionato: i termali si portano in testa da soli a quota 15, mentre il Ponte 2000 rimane a 13, al pari di un Jolly Montemurlo che ha sprecato una ghiotta occasione pareggiando in casa del Ramini e affiancando soltanto, non sorpassando, proprio i pontigiani.
Calciatoripiù: Corona (Ponte 2000), che nonostante i cinque gol presi si è superato in due o tre parate davvero di livello; Attinasi (Montecatini Murialdo), per la tripletta che nel primo tempo ha indirizzato la partita verso binari favorevoli per la sua squadra, e Pacini (Montecatini Murialdo), classe 2007 entrato in campo con grande personalità e bravo a togliersi lo sfizio del gol.