RETI: Di Stefano
GIOVANI VIA NOVA: Della Corte, Masini, Napolitano, Gelli, Bonaguidi, Bardelli, Raffaelli, Cecchini, Di Stefano, De Simone, Sicca. A disp.: Mangiapia, Bartolomei, Daki, Garzotto, Gega, Rosellini. All.: Fabio Fanteria.
PONTE 2000: Domini, Kullolli, Calissi, Cullhaj, Alessiani, Loi, Di Galante, Fuoco, Qoku, Lemzizi, Leskaj. A disp.: Franja, De Rosa, Stobbia, Benedetti, Galligani. All.: Massimiliano Buonamici.
ARBITRO: Albano di Pontedera.
RETI: 50' Di Stefano.
NOTE: ammoniti De Simone, Alessiani; espulso Raffaelli.
E' stata sfida d'alta classifica quella fra Giovani Via Nova e Ponte 2000, due compagini di grande qualità che avrebbero sicuramente potuto dire la loro per un'eventuale corsa al titolo se solo il campionato non fosse stato ammazzato dalla corazzata Meridien. Coma da previsione, la qualità in campo dona al match una sfumatura godibile fin dagli albori, con gli ospiti che si fanno apprezzare maggiormente nei primi quindici minuti con azioni corali atte a scardinare la solida retroguardia pievarina, comunque sempre attenta e sul pezzo ogni qualvolta chiamata in causa. Al 25' il primo vero tiro verso lo specchio di porta da parte dei pontigiani viene neutralizzato da un superlativo Della Corte, spaziale nel togliere la sfera dall'incrocio dei pali negando a Loi la gioia del goal. Scampato il pericolo, la truppa di mister Fanteria sale poi in cattedra mettendo alle corde gli avversari; prima Cecchini incorna di testa sugli sviluppi di palla inattiva vedendosi respingere la sfera sulla linea di porta da Loi, poi sessanta secondi più tardi Domini si supera su una punizione di Bardelli mandando il pallone a infrangersi contro il palo. Archiviato il primo tempo a reti inviolate, la ripresa si apre coi locali ancora votati all'attacco e con gli ospiti intenti a difendersi col fiato corto. Al 50' il Via Nova trova il meritato vantaggio col goal che deciderà poi l'incontro: dopo un'incursione centrale di De Simone non letta al meglio dalla retroguardia e culminata con un tiro respinto corto da Domini, sulla respinta il più lesto a scaraventare il pallone in fondo al sacco è Di Stefano, abile nel segnare il più facile dei tap-in. Lo schieramento di mister Buonamici accusa il colpo e non riesce a reagire a dovere, neanche con l'innesto di giocatori freschi dalla panchina, rischiando altresì di subire il raddoppio. Con un paio di interventi prodigiosi (uno su Di Stefano e l'altro su Cecchini) è ancora Domini a tenere a galla i suoi, provando a scuoterli nella speranza di una reazione. Reazione che, intorno al 75', complice il calo fisico dei pievarini, difatti inizia ad arrivare sì ma con troppa timidezza e poca convinzione, facendo così passare un finale di gara piuttosto agevole a Della Corte e compagni nonostante l'inferiorità numerica arrivata a causa della doppia ammonizione collezionata da Raffaelli. Senza nient'altro da annotare se non un disperato tentativo di testa all'ultimo istante sfornato da Domini nell'area avversaria, il contenzioso passa dunque alla storia sancendo la bella vittoria di sostanza dei Giovani Via Nova.
Calciatoripiù: Di Stefano, Bardelli (Giovani Via Nova); Domini, Alessiani (Ponte 2000).