Olimpia Quarrata-San Marco Avenza 1-1
RETI: Poltri, Pon
OLIMPIA: Mirijaj, Petroni, Pecchioli, Orefice, Daka, Nardini, Poltri, Zerbo, Frati, Basilico, Cutrulla. A disp.: Scortichini, Abdija, Chelini, Cancelliere, Giannoni. All.: Alessandro Paesano.
SAN MARCO AVENZA: Cappuccini, Brizzi, Giarrizzo, Parentini, Cimoli, Franceschini, Ricci, Gilioli, Liberati, Pon, Scieuzo. A disp.: Pisanelli, Buscaino, Conti, Ismari, Armanetti, Gatti, Triscornia, D'Alessandro. All.: Roberto Malfanti.
ARBITRO: Nocciolini di Prato.
RETI: Poltri, Pon.
Beffa atroce per l'Olimpia, che vede sfumare una vittoria importantissima all'ultimo tuffo venendo bloccata sull'1-1 dal San Marco Avenza. Ai ragazzi di Paesano non è bastato il sigillo di Poltri e adesso l'Aquila Sant'Anna accorcia a tre punti rimescolando nuovamente le carte nella furibonda lotta per accaparrarsi l'ultimo posto utile per mantenere la categoria. A Quarrata va in scena una partita importantissima per le ambizioni salvezza dell'Olimpia, che punta a mantenere il +5 sulla diretta inseguitrice Aquila Sant'Anna. Nel primo tempo la partita si incanala sui binari dell'equilibrio, con qualche sporadica occasione da una parte e dall'altra. A trovare il guizzo giusto è però l'Olimpia, che a metà primo tempo trova il gol del vantaggio con la complicità della difesa carrarina, che si perde l'inserimento di Poltri sul lancio di Daka e per lo stesso Poltri è un gioco da ragazzi indirizzare il pallone alle spalle di Cappuccini per l'1-0 su cui va in archivio la prima frazione. Nel secondo tempo il San Marco prova subito a reagire, costruendo due occasioni importanti con Pon che chiama Mirijaj a due interventi prodigiosi. Dal canto suo, l'Olimpia non sta a guardare e in due occasioni Frati va vicino a chiudere la contesa: prima con un diagonale su cui Cappuccini si esalta con una gran parata, poi con un colpo di testa da due passi che sfila clamorosamente fuori. Nonostante le occasioni sprecate, l'Olimpia arriva al 70' con il risultato di 1-0 ma proprio al termine dei 4' di recupero arriva la beffa: su un lancio dalle retrovie, la difesa di casa si perde l'inserimento di Pon che davanti a Mirijaj non sbaglia e sigla il gol del definitivo 1-1 che riapre il duello fra Olimpia e Aquila Sant'Anna.
Calciatoripiù :
Orefice per l'Olimpia,
Parentini per il San Marco Avenza.
Lido Camaiore-Aquila S.anna 1-2
RETI: Vannucci, Massagli, Massagli
LIDO DI CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Scanniello, Pepe, Zappelli, Ioppoli, Angeli, Barsottelli, Bimbi, Vannucci, Montemagni. A disp.: Dini, Amato, Del Bucchia, Franchini, Pacini, Bonuccelli, Florio, Magnani. All.: Luciano Pardini.
AQUILA SANT'ANNA: Del Carlo, Maionchi, Barsotti, Severini, Micheletti, Celli, Baroni, Giannasi, Giannelli, Lucarotti, Massagli. A disp.: Mattii, Lucchesi, Souini, Ricci, Scatena, Hushi, Benetti, Chiocchetti. All.: Marco Lena.
ARBITRO: Massa di Carrara.
RETI: 50', 55' Massagli, 68' Vannucci.
NOTE: espulso Vignali.
Fermi tutti, è ancora tutto apertissimo! Lo dicono con forza le rivali, se lo rimprovera con grande rammarico il Lido di Camaiore, che fallisce la possibilità di ipotecare la promozione nell'élite cadendo in casa contro l'Aquila Sant'Anna, che si conferma una spietata ammazzagrandi. L'impresa dei rossoneri arriva al termine di una prova maiuscola in ogni reparto da parte di tutto il collettivo allenato da mister Lena. Nel primo tempo il Lido di Camaiore crea sì i presupposti per il vantaggio, sprecando due ottime opportunità con Bimbi e Vannucci, ma per il resto l'Aquila Sant'Anna tiene botta ai versiliesi lottando con grinta su ogni pallone e non concedendo altre chance. Dopo lo 0-0 su cui si chiudono i primi 35', nella ripresa il Lido di Camaiore prova subito ad aumentare la pressione, conquistandosi un paio di calci d'angolo e rendendosi pericoloso con due tentativi da fuori di Pepe e Angeli. La svolta della partita arriva al 50': su un'azione d'attacco sui cui sviluppi il Lido reclama per un intervento dubbio ai danni di Bimbi, l'Aquila Sant'Anna ribalta rapidissimamente il fronte dell'azione presentandosi davanti a Vignali con Massagli che tutto solo firma la rete dello 0-1. L'episodio scatena le proteste del Lido di Camaiore e a farne le spese è proprio Vignali, che l'arbitro caccia anzitempo dal terreno di gioco. L'Aquila Sant'Anna approfitta del momento di sbandamento dei versiliesi e al 55' chiude virtualmente i conti con un altro contropiede da manuale finalizzato ancora da Massagli con una conclusione angolata che termina alle spalle del subentrato Dini. Sullo 0-2, il Lido di Camaiore fa il massimo per cercare di rimettere in piedi una partita ormai compromessa. A ridare speranze alla truppa di mister Pardini ci pensa Vannucci, che sugli sviluppi di un corner impatta il pallone e di testa firma la rete dell'1-2. Nel recupero gli ultimi assalti del Lido terminano però con un nulla di fatto e alla fine esulta l'Aquila Sant'Anna che rilancia la sfida all'Olimpia per l'ultima posizione utile in chiave salvezza.
Calciatoripiù : nel Lido di Camaiore si salva
Vannucci . Nell'Aquila Sant'Anna
Massagli la decide con una doppietta da urlo, ma anche
Micheletti disputa una prova da applausi.
Pietrasanta-Capostrada Belvedere 0-1
RETI: Di Felice
PIETRASANTA: Suma, Neri, Cialoni, Mariani, Mengali, Gorreri, Federigi, Baldacci, Mansili, Cutolo, Bertuccelli. A disp.: Fazzi, Trombella, Pena Guadagni, Macchiarini, Frati, Di Bianco, Cupisti, Bianchi. All.: Federico Benedetti.
CAPOSTRADA BELV.: Baldecchi, Bonci, Driza, Fratoni, Maccioni, Cecconi, Ferzaj, Shehi, Hasa, Di Felice, Renzo. A disp.: Chiti, Colella, Corrieri, Kurtulaj, Arra, Maiello, Montini. All.: Alessandro Borri.
ARBITRO: Baranga di Carrara.
RETI: Di Felice.
Una gemma di Di Felice consente al Capostrada di fare il colpaccio a Pietrasanta e soprattutto di certificare matematicamente la salvezza. Risultato importantissimo per la formazione pistoiese, che ha saputo gestire al meglio i momenti difficili della stagione, riuscendo alla fine a ottenere l'obiettivo sperato. Il Pietrasanta, dal canto suo, si mangia le mani per non aver approfittato del contemporaneo k.o del Lido di Camaiore e adesso i ragazzi di Benedetti scivolano al terzo posto, superati dall'Atletico Lucca. Il Capostrada si è però rivelato fin da subito un avversario ostico, capace di tenere botta fisicamente e senza rinunciare alla fase d'attacco. Non a caso la prima occasione è per la squadra di Borri, che dopo pochi minuti coglie una traversa clamorosa al termine di un'azione tambureggiante in area versiliese. Il Pietrasanta risponde intorno al 25' con una spettacolare azione manovrata: bel cross di Baldacci per la spizzata di Neri che pesca Gorreri il cui tentativo di deviazione termina clamorosamente sul fondo. Le due squadre si equivalgono per tutta la prima frazione, che si chiude sul parziale di 0-0. Il secondo tempo si apre con un'altra occasione nitida sprecata dal Pietrasanta con Cutolo che davanti a Baldecchi tenta il pallonetto spedendo però sul fondo. I padroni di casa protestano poco dopo per un possibile calcio di rigore dopo un tocco di mano di un difensore avversario. Poco dopo, però, è il Capostrada a farsi vedere in avanti e a trovare la rete decisiva con una magistrale punizione di Di Felice, che sorprende Suma mettendo il pallone sotto la traversa. Il Pietrasanta non riesce più a reagire e al triplice fischio l'esultanza è tutta del Capostrada per una vittoria che significa salvezza.
Calciatoripiù :
Di Felice (Capostrada).
Lunigiana Fc-Forte Dei Marmi 2015 1-3
RETI: Filippi, Della Bona, Sermattei, Autorete
LUNIGIANA: Ghiselli, Ouechtati, Carnesecca, Manati, D'Aleo, Guelfi, Lamanna C., Matellini, Romano, Filippi, Ferri. A disp.: Bardi, Arrighi, Caponi, Pjetri, Salliu, Scotton.
FORTE DEI MARMI: Del Moretto, Sermattei, Vezzoni, Cerù, Bertolla, Simonini, Di Sacco, Magazzini, Della Bona, Cecchini, Del Marco. A disp.: Bigini, Poli, Semeraro, Gjini, Pedruzzi. All.: Massimo Taurino.
ARBITRO: Ricci di Carrara.
RETI: 18' aut.Guelfi, 29' Della Bona, 45' Sermattei rig., 70' Filippi.
Una Lunigiana distratta cede il passo al Forte dei Marmi, che si impone per 3-1 raccogliendo tre punti meritatissimi in quel di Pontremoli. I versiliesi hanno saputo impostare la partita col giusto agonismo, chiudendo di fatti i conti in appena 45' di gioco. Nel primo tempo, dopo un inizio caratterizzato da grande intensità ma pochi spunti, il Forte dei Marmi sblocca il risultato grazie..alla Lunigiana! È clamoroso infatti l'autogol che porta gli ospiti in vantaggio: Ghiselli e Guelfi non si capiscono e il retropassaggio di quest'ultimo diventa letale per Ghiselli, spiazzato dal pallone recapitatogli dal proprio compagno. L'autorete di Guelfi spiana la strada al Forte dei Marmi, che approfitta del momento di sbandamento degli avversari e al 29' trova il raddoppio col solito Della Bona, che sugli sviluppi di una rimessa laterale addomestica un pallone in area e conclude verso la porta; Ghiselli è reattivo sulla prima conclusione ma non può nulla sul successivo tap-in che consente sempre a Della Bona di scaraventare in rete il pallone dello 0-2 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo il Forte dei Marmi ricomincia subito col piede giusto e alla prima occasione ne approfitta per mettere l'ipoteca sui tre punti. Su un'incursione di Del Marco, l'arbitro vede un intervento irregolare di un difensore lunigianese ai danni dello stesso numero 11 ospite, assegnando al Forte dei Marmi un calcio di rigore. Dal dischetto va Sermattei che spiazza Ghiselli e realizza il 3-0 ospite. Poco dopo gli ospiti riuscirebbero anche a calare il poker con un bellissimo gesto tecnico di Del Marco, che viene però pescato in offside al momento della conclusione: come in occasione del rigore, non mancano alcuni dubbi sulla decisione arbitrale. Il Forte dei Marmi riesce comunque ad amministrare l'ampio vantaggio senza troppi patemi e solo nel finale la Lunigiana trova la via della rete con Filippi, che a tempo scaduto sigla il gol della bandiera con un bel mancino da fuori.
Calciatoripiù :
Del Marco ,
Cerù e
Sermattei per il Forte dei Marmi.
Pistoiese-Giovani Vianova 1-2
RETI: Scano, Ibraimi, Irace
PISTOIESE: Poggiolini, Tanteri, Manetti, Gramshi, Varrosi, Vas, Borracchini, Tonelli, Paoli, Nesti, Vannacci. A disp.: Kurtulay, Scano, Matteoni, Santini, Lamola, Gaias, Carignano, Laschi, Ftoni. All.: Cristiano Fallani.
GIOV.VIA NOVA: Conte, Degl'Innocenti, Troiano, Simoni, Deljai, Musumeci, Cortesi, Ponziani, Baldini, Ibraimi, Irace. A disp.: Nardi, Orlacchio, Rhourbali, Pianigiani, Armeni, Mirani. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
ARBITRO: Frosini di Pistoia.
RETI: 44' Ibraimi, 57' Irace, 60' Scano.
Successo importantissimo per il Via Nova, che blinda il quarto posto vincendo per 2-1 sul campo della Pistoiese al termine di una prova maiuscola da parte di tutto il collettivo guidato da mister Panichi. I pievarini partono subito forte e nei primi minuti prima Ibraimi e poi Irace si divorano due occasioni facili facili davanti a Poggiolini. La Pistoiese però non sta a guardare e risponde con una clamorosa occasione per Borracchini che sugli sviluppi di un calcio di punizione centra la traversa e sulla ribattuta si vede respingere il pallone sulla linea di porta. La partita prosegue sui binari dell'equilibrio per tutto il primo tempo che si chiude con un giusto pareggio. Nella ripresa, però, il Via Nova rientra in campo col piglio giusto, aggredendo subito alto e costringendo la Pistoiese a rintanarsi sulla difensiva. Gli sforzi della formazione di pievarina vengono premiati al 44' quando, su un cross proveniente dalla sinistra, Ibraimi arriva puntuale all'appuntamento col pallone e da pochi passi devia in rete per il momentaneo 0-1. Sulle ali dell'entusiasmo, il Via Nova continua ad attaccare con convinzione, sfruttando anche gli spazi lasciati da una Pistoiese proiettata in avanti a caccia del pari. Proprio sugli sviluppi di una ripartenza la formazione di Panichi trova il gol del raddoppio con Irace che finalizza il tutto con una conclusione angolata che non lascia scampo a Poggiolini. La Pistoiese però non ci sta e nel finale tenta il tutto per tutto per cercare di riaprire la contesa. Gli arancioni ci riescono al 60' con una combinazione vincente tra Borracchini e Scano, con quest'ultimo, entrato da poco, bravo a tramutare in rete l'assist del compagno. Con dieci minuti a disposizione, la Pistoiese prova a crederci ma il forcing arancione produce solamente un tentativo di testa di Vas che in pieno recupero mette i brividi a Conte mancando di poco il bersaglio. Col brivido finale, il Via Nova porta a casa un successo prestigioso e consolida il quarto posto allungando a +6 proprio sulla Pistoiese.
Calciatoripiù : nella Pistoiese brillano
Scano e il classe 2009
Gaias . Nel Via Nova meritato tutti un grande elogio per una prova di gruppo da 10 in pagella.
San Giuliano-Academy Aglianese 3-0
RETI: Bottici, Lovo, Dell Innocenti
SAN GIULIANO: Nannipieri, Nicoletti, Bonamici, La Monica, Lovo, Bottici, Misrahi, Catalano, Barbadori, Cortopassi, Dell'Innocenti. A disp.: Casini, Battezzato, Pellegrini, Pungente, D'Agostini, Fiorilli. All.: Fabrizio Nuti.
ACADEMY AGLIANESE: Catillo, Bruni, Kupper, Kolaj, Quintana, Mariani, Boschi, D'Orio, Dervishi, Ejlli, Sula. A disp.: Tomassini, Meoni. All.: Maurizio Guidotti.
ARBITRO: Artesi di Lucca.
RETI: Bottici, Lovo, Dell'Innocenti.
Prova convincente per il San Giuliano, che davanti al proprio pubblico si impone per 3-0 sull'Academy Aglianese in una partita quasi mai in discussione. I nerazzurri, reduci dal beffardo 2-2 contro l'Aquila Sant'Anna, puntano a ritrovare la vittoria che manca dal 6-0 inflitto al Pisa Ovest lo scorso 12 marzo. I ragazzi di Nuti partono forte, stabilendosi subito nella metà campo dell'Aglianese. Dopo un paio di tentativi poco precisi, il San Giuliano la sblocca a metà primo tempo quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, sulla mischia che ne scaturisce è Bottici ad avventarsi per primo sul pallone e a indirizzarlo alle spalle di Catillo per la rete del meritato 1-0. Il pressing dei pisani continua per tutta la prima frazione che tuttavia si conclude sul parziale di 1-0. Nella ripresa, però, Lovo e compagni alzano la pressione e al 50' è proprio capitan Lovo a siglare la rete del raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione. A quel punto diventa tutto più facile per i nerazzurri, che gestiscono il doppio vantaggio e a 5' dalla fine trovano il sigillo del definitivo 3-0 con una gran prodezza di Dell'Innocenti che si inventa un gol da favola con una bordata dalla lunga distanza che si spegne sotto la traversa.
Calciatoripiù :
Nicoletti e
Dell'Innocenti per il San Giuliano.
Atletico Lucca-Montecatini Murialdo 4-2
RETI: Dhana, Romani, Roseni, Bonaventura, Riglio, Natalini
ATLETICO LUCCA: Giulianetti, Nannizzi Mattia, Rossi, Nannizzi Matteo, Bonaventura, Picariello, Dhana, Stefani, Roseni, Vannucci, Baroni. A disp.: Nomellini, Parisi, Pisaneschi, Ricci, Petretti, Romani, Lekhal, Baccili. All.: Alessandro Tempesti.
MONTECATINIMURIALDO: Vamberti, Cozma, Mari, Voria, Corcione, Lami, Shllaku, Proto, Natalini, Diglio, Solimeno. A disp.: Raimondo, Iglio, Ingrao, D'Angelo, Iuliucci, Franchi, Antonetti. All.: Giuseppe Laratta.
ARBITRO: Trapani di Pisa.
RETI: Natalini, Bonaventura, Roseni, Romani, Diglio rig., Dhana.
In un weekend nel quale le rivali steccano tutte, l'Atletico Lucca torna a sperare nell'élite imponendosi per 4-2 su un mai domo MontecatiniMurialdo. Nel primo tempo, però, i ragazzi di Tempesti incontrano più di una difficoltà nel rompere il muro eretto dalla difesa del Montecatini. Non solo, perché gli ospiti riescono anche a ripartire con efficacia tant'è che a metà primo tempo è proprio il MontecatiniMurialdo a passare in vantaggio con una ripartenza perfetta finalizzata da Natalini con un diagonale chirurgico su cui Giulianetti non può nulla. L'Atletico Lucca fatica a trovare il ritmo gara e ad impensierire una difesa avversaria che per tutta la prima frazione riesce a controllare benissimo due attaccanti di talento come Roseni e Dhana. A togliere le castagne dal fuoco in casa rossonera ci pensa Bonaventura, che sull'unica disattenzione della retroguardia ospite trova il gol dell'1-1 con una conclusione da centro area sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La rete del pari dà fiducia alla formazione di mister Tempesti, che nella ripresa rientra in campo col piglio giusto. Tra le fila locali nel primo quarto d'ora della ripresa si mette in mostra Baroni, che al 45', al termine di una poderosa incursione sulla fascia, serve un assist perfetto per Roseni, che tocca il pallone in spaccata siglando la rete del fondamentale 2-1. Sulle ali dell'entusiasmo, l'Atletico Lucca continua ad attaccare e al 50' Stefani va vicinissimo al 3-1 colpendo la traversa con una conclusione dalla lunga distanza. Il forcing rossonero non si arresta e al 55' il neoentrato Romani, dopo un pregevole scambio con Roseni, mette al sicuro il risultato portando i suoi sul 3-1. In realtà, il MontecatiniMurialdo non si arrende riaprendo i conti al 62' con un rigore siglato da Diglio per tocco di braccio di Roseni. L'Atletico Lucca però non si fa prendere dalla frenesia e subito dopo ristabilisce le distanze firmando il gol del definitivo 4-2 con Dhana, messo davanti a Vamberti da un lancio illuminante di Romani. L'Atletico Lucca può dunque sorridere perché ritrova la seconda posizione a discapito del Pietrasanta, sconfitto dal Capostrada, e torna a sperare in un clamoroso aggancio alla vetta occupata dal Lido che, pur sconfitto, rimane comunque +4 a tre giornate dal termine. L'unico neo, in casa rossonera, è l'espulsione rimediata da Stefani per una reazione ai danni di un avversario dopo il triplice fischio finale: un rosso pesante, che priverà Tempesti di uno dei migliori centrocampisti a disposizione nel prossimo turno.
Calciatoripiù : nell'Atletico Lucca hanno fatto la differenza gli ingressi in campo di
Parisi e
Romani , ma ottima anche la prova di
Baroni , che ha propiziato due reti.
Academy Porcari-Pisa Ovest 5-1
RETI: Barbetti, Orlandi, Pellegrini, Pellegrini, Pistelli, Chera
ACADEMY PORCARI: Giovacchini, Autiero, Tintori, Carmignani, Pepe, Ekwunife, Gori, Nieri, Barbetti, Pellegrini, Orlandi. A disp.: Rumbo, Pizza, Pistelli, Quinci, Sinani, Ferretti, Lucchesi, Paganelli, Flocco. All.: Nicolato.
PISA OVEST: Ibraim, Chera, Zerbini, Biagi, Taccini, Rossi, Morini, Morelli, Kelmendi, Corsi, Lulja. A disp.: Guido, Martinelli. All.: Destro.
ARBITRO: Ferrara di Pistoia.
RETI: 9' Orlandi, 18' Chera, 33', 60' Pellegrini, 35' Barbetti, 70' Pistelli.
NOTE: 52' espulso Biagi per somma di ammonizioni.
Una partita che sulla carta sembrava facile per il Porcari, visto l'ultimo posto occupato dasl Pisa Ovest, si rivela più complicata di quanto preventivato. Sono proprio gli ospiti che al 5' si fanno vedere avanti con un bel pallone ricevuto da Lujia che, al momento di entrare in area, viene recuperato da Carmignani. Da lì in poi i padroni di casa si svegliano e iniziano a giocare anche se il Pisa si difende bene lottando su tutti i palloni. All'8' ci prova Gori ma il suo tiro viene parato. Passa solo un minuto e Orlandi non sbaglia, con una bella azione porta il Porcari in vantaggio. Anche se la partita non crea grandi emozioni al 18' gli ospiti trovano il pareggio. Punizione dalla sinistra e Chera, lasciato colpevolmente solo, riceve e batte Giovacchini. l'Academy non ci sta ed i ragazzi di mister Nicolato creano molte occasioni da gol ma, come spesso accaduto in questa stagione, la mira non è delle migliori. Al 28' ci prova ancora Orlandi su punizione ma il pallone si infrange sul palo. Al 33' Barbetti viene atterrato in area e si procura un calcio di rigore, sul dischetto va Pellegrini che calcia, Ibraimi para ma il più veloce ad andare sulla respinta è Pellegrini a cui basta appoggiarla in rete. Passano 2' e proprio allo scadere del primo tempo Orlandi lancia Barbetti che, pur se contrastato, entra in area e con un tiro ben piazzato sigla il 3-1. Inizia il secondo tempo e il Porcari continua a creare sin dall'inizio ma un buon Chera riesce sempre ad intervenire. Al 17' da registrare anche l'espulsione di Biagi per doppia ammonizione. Al 25' ancora un penalty per i padroni di casa, sul dischetto si presenta nuovamente Pellegrini che trova la doppietta, nonostante Ibraim intuisca e tocchi la palla ma senza respingerla. Al 29' ci prova Flocco che da fuori controlla e calcia ma il suo tiro finisce di poco sopra la traversa. Sul finale da registrare il gol di Pistelli che riceve palla da Autiero e sigla il 5-1.
Calciatoripiù : per l'Academy Pellegrini e per il Pisa Ovest
Chera che, grazie alle sue parate ha evitato che il passivo fosse più ampio.