Campionando.it

Eccellenza GIR.B - Giornata n. 12

Zenith Prato-Chiantigiana 1-1

ZENITH PRATO: Brunelli, Safina, Gonfiantini, Chiavacci, Parenti, Gori, Saccenti, Mari (58' Diffini), Falteri (81' Castiello), Rosi, Braccesi (58' Silva Reis). A disp.: Pellegrini, Mitcul, Maiolino, Moretti, . All.: Settesoldi Simone
CHIANTIGIANA: Signorini, Ticci, Ciolli (84' Verdiani), Mbounga Kameni (55' Kebbeh), Spinelli, Posarelli, Cappelli, Barontini, Cioni, Cicali, Diurno. A disp.: Pupilli, Batoni, Berardi, Focardi Olmi, Pacciani, . All.:
ARBITRO: Margherita Fioravanti di Firenze
RETI: 29' Cioni, 61' Rosi
NOTE: Ammoniti Gonfiantini, Chiavacci, Cioni.
Figline 1965-Baldaccio Bruni 0-0

FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli (74' Ferretti), Banchelli, Serrotti (73' Mannella), Sabatini, Orpelli, Zellini, Sesti (90' Conteduca), Vangi, Marini, Lebrun. A disp.: Simoni, Canali, Gabbrielli, Sottili, Hibraj, Matteini. All.: Tronconi Stefano
BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Vassallo A., Magi (65' Giovagnini), Bruschi, Adreani, Piccinelli, Lomarini, Torzoni, Autorita, Mercuri (86' Battistini), Terzi. A disp.: Conti, Burani, D Aprile, Gigli, Giorni, Hajri, Perfetti. All.: Borgo Renato
ARBITRO: Gianluca Cipriano di Torino
NOTE: Espulso Mannella. Ammoniti Conti, Banchelli, Mannella, Vaccarecci, Bruschi, Piccinelli, Lomarini.FIGLINE: Conti, Arnetoli (73' Ferretti), Banchelli, Serrotti (72' Mannella), Sabatini, Orpelli, Zellini, Sesti, Vangi, Marini, Le Brun. A disp.: Simoni, Canali, Banchelli, Gabbrielli, Sottili, Conteduca, Hibraj, Matteini. All.: Stefano Tronconi
BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Vassallo, Magi (64' Giovagnini), Bruschi, Andrerani, Piccinelli, Lomarini, Torzoni, Autorità, Mercuri (85' Battistini), Terzi. A disp. Conti, Burani, D'Aprile, Gigli, Giorni, Giovagnini, Hajri, Perfetti. All.: Renato Borgo
ARBITRO: Cipriani di Torino, coad. da Della Bartola e Argiolas di Pisa.
NOTE: Recuperi 1'+5'. Ammoniti Banchelli, Lomarini, Bruschi, Vaccarecci, Mannella, Conti Piccinetti. Espulso Mannella al 95' per proteste.



Zero a zero e qualche rimpianto per il Figline di Tronconi che incappa nel pari interno contro la Baldaccio Bruni e si vede rosicchiare due punticini in classifica dalle inseguitrici Colligiana e Castiglionese. I valdarnesi affrontano la gara col piglio di chi vuol chiuderla subito, farla sua in tutti i modi per mettere un altro decisivo mattoncino verso la Serie D: al 3' Banchelli si fa notare per una bella conclusione a giro che finisce a lato di poco. Ma la Baldaccio non è vittima sacrificale, anzi: la squadra di Anghiari deve centrare il traguardo salvezza e la classifica è ancora troppo corta per rilassarsi, così ecco Torzoni che al 6' si fa coraggio e calcia, ma Conti blocca. La gara viaggia su ritmi interessanti: al 10' un buon recupero palla e ripartenza del numero 10 locale Marini può propiziare il vantaggio, ma il tiro esce di poco. Al 21' alla sagra delle occasioni fallite si iscrive anche Zellini, che per poco non raccoglie nel modo ideale un cross di Arnetoli. Due minuti dopo il Figline segnerebbe: Vangi stacca di testa e mette dentro, ma è tutto fermo. Fallo in attacco, secondo il direttore di gara: qualcuno fra i gialloblù storce il naso. Al 24' una chance per Zellini che da dentro l'area prende la mira e calcia, ma alto sopra la traversa. Proteste locali alla mezzora per un contatto su Vangi che finisce a terra biancoverde, ma si gioca. Nella ripresa il Figline prova a ripartire forte: Banchelli si propone sull'out e crossa, trova una deviazione che per poco non manda il pallone in porta beffando Vaccarecci. Dal successivo corner Vangi incorna alto. I minuti passano, la Baldaccio abbassa progressivamente il baricentro intuendo che i gialloblù stiano preparando un assalto: ma le maglie della difesa ospite si rivelano abbastanza strette da tener testa. C'è spazio, al 66', per un cross di Marini su cui Zellini arriva a botta sicura, ma è sfortunato perché manda il pallone addosso a Vangi, che involontariamente compie un salvataggio difensivo. All'84', dopo un break biancoverde in avanti, gli ospiti costruiscono anche una palla-gol da corner, ma nessuno spinge dentro un invitante traversone che balla lungo tutta l'area piccola. Scintille nel finale: Vangi va giù in area dopo un contatto con un difensore. Il Figline, protestando per una trattenuta alla maglia del nove di casa, chiede il rigore: in particolar modo il subentrato Mannella, ma il direttore di gara non è dello stesso avviso e non apprezza neanche i modi del centrocampista gialloblù, al punto da estrarre per lui il rosso. Finisce così 0-0 e coi nervi a fior di pelle. Nulla di compromesso, per carità, ma il Figline ancora non può permettersi di staccare la spina da questo campionato.
Fortis Juventus-Castiglionese A.s.d. 0-1

FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Grazzini, Marucelli (46' Gualandi), Barbero, Pezzati, Calzolai, Paterno, Serotti, Pagnotta (55' Bruni), Costa, Zoppi. A disp.: Pettinelli, Giannelli L., Maritato, Parrini F., Niccoli, Guidotti . All.: Innocenti Matteo
CASTIGLIONESE A.S.D.: Tegli, Viciani, Bassini (85' Menchetti), Talladira (66' Pincini), Giorgi, Menci R., Redi, Sekseni, Falomi (80' Steccato), Capogna, Berneschi (85' Borghesi). A disp.: Chiodini, Zucchini, Amato, Tacchini, Nero. All.: Fani Roberto
ARBITRO: Marco Pascali di Pistoia
RETI: 10' Capogna
NOTE: Espulso Paterno. Ammoniti Grazzini, Pezzati, Calzolai, Costa, Gualandi, Bruni, Tegli, Bassini, Talladira, Giorgi, Menci R..FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Grazzini, Marucelli (46' Gualandi), Barbero, Pezzati, Calzolai, Paternò, Serotti, Pagnotta (54' Bruni), Costa, Zoppi. A disp.: Pettinelli, Giannelli, Maritato, Parrini, Nicolosi, Guidotti. All.: Innocenti.
CASTIGLIONESE: Tegli, Viciani, Bassini (85' Menchetti), Talladira (65' Pincini), Giorgi, Menci, Redi, Sekseni, Falomi (79' Steccato), Capogna, Berneschi (85' Borghesi). A disp.: Chiodini, Zucchini, Amato, Tacchini, Nero. All.: Fani.
ARBITRO: Pascali di Pistoia, coad. da Cucciniello di Arezzo e Cipriani di Firenze.
RETE: 10' Capogna.
NOTE: espulsi al 65' Innocenti e all'82' Paternò.



FORTIS JUVENTUS
ALLEGRANTI: 6
Battuto in avvio da Capogna, viene graziato per due volte dalla traversa. Per il resto si disimpegna senza problemi.
GRAZZINI: 6 L'ex della Sestese ottiene la sufficienza nello svolgere i propri compiti nel reparto arretrato dei mugellani.
MARUCELLI: 6 Viene sostituito nell'intervallo per fare spazio ad un giocatore con caratteristiche maggiormente offensive. 46' Gualandi: 6 Inserito da Innocenti con la squadra costretta a rimontare lo svantaggio, merita la sufficienza.
BARBERO: 6 Gara sufficiente per l'esperto centrocampista dei biancoverdi. Si fa vedere alla conclusione nel primo tempo.
PEZZATI: 6 Il difensore arrivato nel mercato invernale ha il compito di guidare una difesa di casa che è priva di Gurioli.
CALZOLAI: 6 Rimane sulla sufficienza, pur con qualche passaggio a vuoto che coinvolge tutto il reparto arretrato dei mugellani.
PATERNÒ: 5 Ormai in pianta stabile nell'undici titolare, non gioca una partita disprezzabile, ma sulla sua valutazione pesa il cartellino rosso che lascia i mugellani in dieci all'82'.
SEROTTI: 6,5 Il capitano dei padroni di casa cerca di guidare una formazione mugellana che ha accusato un calo nel nuovo anno.
PAGNOTTA: 5 Ha un'occasione nei minuti iniziali, però conclude debolmente. Per il resto non brilla nello schieramento locale. 54' Bruni: 5,5 Al rientro dopo lo stop, viene inserito nella ripresa e ci prova senza esito. Nel recupero guadagnerebbe anche un rigore.
COSTA: 5,5 Cerca di dare il proprio contributo nel settore offensivo dei mugellani, non riuscendoci però come vorrebbe.
ZOPPI: 5,5 Inizia più avanzato in una formazione rivista per le tante assenze. Poi torna a svolgere un compito più consueto.
CASTIGLIONESE
TEGLI: 6
Nel complesso non deve compiere parate molto difficili. Nel finale l'intervento su Bruni viene sanato da un fuorigioco.
VICIANI: 6,5 E' il più giovane nelle file degli ospiti, ma si fa valere con una prestazione di grande applicazione e attenzione.
BASSINI: 6 Gara sufficiente in un reparto difensivo della Castiglionese che è formato da tutti giocatori nati dopo il 2000. 85' Menchetti: sv Viene inserito nel finale.
TALLADIRA: 6,5 Sempre presente, colpisce una traversa nella ripresa. Nei suoi confronti i locali chiedono un secondo giallo. 65' Pincini: 6 Gioca la seconda parte della ripresa guadagnando la sufficienza.
GIORGI: 6,5 E' autore di una prestazione più che sufficiente nello schieramento presentato dal tecnico degli ospiti Roberto Fani.
MENCI: 6,5 E' uno dei quattro giocatori in quota (e uno dei tre classe 2003) schierati dagli aretini nella formazione iniziale.
REDI: 7 Nell'arco dei 90' è probabilmente il migliore dei 22 in campo. Tante iniziative vengono sviluppate dalle sue parti.
SEKSENI: 6,5 Partita di valore per uno degli elementi di maggiore esperienza a disposizione di mister Fani. Presente in mezzo.
FALOMI: 6,5 Colpisce una traversa nei primi minuti e per tutta la gara impegna il reparto difensivo dei biancoverdi. 79' Steccato: 6 L'ex dei mugellani sostituisce il bomber degli aretini per una decina di minuti.
CAPOGNA: 7 Ha il merito di segnare la rete che dopo 10' indirizza la gara in favore della formazione allenata da mister Fani.
BERNESCHI: 7 Garantisce un contributo importante alla formazione di Castiglion Fiorentino, che conquista tre punti preziosi. 85' Borghesi: sv In campo per pochi minuti.
ARBITRO
PASCALI di PISTOIA: 5,5
I mugellani reclamano per un paio di episodi nel secondo tempo. Dopo una partita combattuta, che l'arbitro governa con due cartellini rossi e tantissimi gialli.
La Fortis Juventus viene superata in casa dalla Castiglionese. Sulla panchina dei mugellani torna Matteo Innocenti, che dopo l'esonero e quattro giornate con Juri Filipponi riprende la guida della squadra. Dopo 10' Capogna realizza la rete decisiva, in una prima parte di gara che vede altre occasioni per gli aretini, con una traversa di Falomi e un tiro alto di Redi. Nel primo tempo i mugellani ci provano con Pagnotta, Barbero e Paternò, ma non si dimostrano efficaci. Nel secondo tempo i mugellani inseriscono Gualandi e Bruni, ma il pareggio non arriva. Al 65' Innocenti viene espulso per proteste dopo un intervento di Talladira a suo avviso non sanzionato adeguatamente. Talladira che ha anche colpito la seconda traversa di giornata con un tiro da fuori. All'82' cartellino rosso per Paternò, per un fallo da dietro. Per la Fortis Juventus il pareggio sembra lontano, ma all'ultimo minuto di recupero Bruni viene atterrato dal portiere: l'arbitro concede il rigore, vanificato dal fuorigioco segnalato dall'assistente. Finisce 0-1.
Prato 2000-Colligiana 1-4

PRATO 2000: Santangelo, Gaggioli, Natali, Kowalski (70' Dahani), Querci, Baldanzini (46' Capecchi), Nencioni, Bianchi, Liberto, Servillo, Testa. A disp.: , , . All.:
COLLIGIANA: Chiarugi (55' Bacciottini), Finetti, Noferi, Grazioso, Mariani, Manganelli, Baccani, Cicali (47' Bartalini), Imbrenda, Mugnai (47' Munno), Donati (47' Milanesi). A disp.: De Vitis, Sardelli, Pierucci, Corbinelli, Cianciolo M.. All.: Chini Giacomo
ARBITRO: Manuel Marchetti di L Aquila
RETI: 4' Imbrenda, 13' Mugnai, 28' Noferi, 33' Imbrenda, 89' Liberto
PRATO 2000: Santangelo, Gaggioli, Natali, Kowalsky, Querci, Baldanzini, Nencioni, Bianchi, Liberto, Servillo, Testa. A disp.: Capecchi, Dahani. All.: Carlo Falcini.
COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Noferi, Grazioso, Mariani, Manganelli, Baccani, Cicali, Imbrenda, Mugnai, Donati. A disp.: Bacciottini, De Vitis, Sardelli, Pierucci, Bartalini, Corbinelli, Cianciolo, Munno, Milanesi. All.: Giacomo Chini.
ARBITRO: Marchetti de L'Aquila, coad. da Furiesi di Empoli e Particelli di Carrara.
RETI: 4' e 33' Imbrenda, 13' Mugnai, 28' Noferi, 88' Liberto.



Gara diversa dalle solite soprattutto perché la prima dopo la scomparsa del compianto e mitico Presidente, Roberto Betti che qualche giorno fa è venuto a mancare. A tal proposito ci uniamo al dolore della famiglia porgendo le nostre più sentite condoglianze. Atto di presenza. Di fatto le condizioni in cui si era presentata alla gara odierna la formazione del Prato 2000 la dice lunga sulla situazione attuale, figlia di una stagione nata male e che sta finendo peggio, per una serie di scelte sbagliate o di mancate come quella attuale di non rimpiazzare l'allenatore frettolosamente esonerato lasciando questi Giovani impavidi e fieri in balia della sorte. Purtroppo nelle ultime settimane si erano susseguite una serie di situazioni spiacevoli che hanno determinato la falcidie numerica dei calciatori , ultima quella odierna con l'abbandono di un ragazzo, Adama Dembelè, arrivato a gennaio addirittura da Parigi a dare man forte ad un gruppo che stava lavorando intensamente per provare a salvarsi. Pertanto la formazione ridotta ai minimi termini veniva ritoccata vedendo l'esordio dal primo minuto di uno dei giovani che disputano il campionato degli Juniores regionali. Ovviamente il buon Falcini oggi in veste anche di sostituto dell'allenatore ha dovuto chiedere a qualcuno il sacrificio di ricoprire un ruolo non proprio congeniale, ma nonostante tutte queste difficoltà oggettive i Tigrotti sono scesi in campo senza paura. Peccato che dopo pochi minuti subivano la prima rete viziata in partenza da un fuorigioco non rilevato, così Imbrenda apriva le marcature. Poco dopo gli ospiti trovavano il raddoppio con Mugnai abile a sfruttare una scivolata casuale di un avversario e depositava da due passi dalla porta. I locali comunque provavano a reagire ma senza trovare il modo di costruire azioni pericolose, d'altronde il modulo non li aiutava e le loro iniziative per quanto gagliarde si fermavano sul centrocampo dove subivano il pressing della Colligiana. Poco prima della mezz'ora Noferi segnava la terza rete incornando di testa sul corner e qualche minuto dopo Imbrenda trovava la sua doppietta personale con una conclusione quasi dal limite dell'area. Partita chiusa nel primo tempo. La ripresa vedeva gli ospiti gestire la gara con tranquillità sfiorando il goal almeno in altre tre occasioni mentre i locali trovavano difficoltà ad arrivare in porta e solo nel quarto d'ora finale riuscivano a costruirsi delle occasioni da rete grazie alla spinta dei vari Querci Testa e Bianchi , il primo colpiva la traversa con un tiro cross da sinistra, il secondo effettuava una bella rovesciata in piena area di rigore che si fermava sulla traversa ed il terzo colpiva il palo. Finalmente quasi allo scadere Liberto ex di turno trovava il goal che aveva cercato tanto oggi come nelle precedenti settimane. La Colligiana ha mostrato una caratura di squadra che potrà giocarsi legittimamente le sue chances per la promozione, il Prato 2000 ha l'obbligo di trovare una quadra dignitosa per un gruppo ormai ridotto ai minimi termini che non si sta tirando indietro mostrando fierezza ed orgoglio e che si sta guadagnando il rispetto degli avversari, ma che dovrebbe essere meglio tutelato innanzitutto dalla società.
Pontassieve-Firenze Ovest 0-0

PONTASSIEVE: Morandi, Busce (72' Marconi), Giannelli S., Muho, Visibelli, Fani, Fantechi (56' Sitzia), Di Leo (53' Cassai), Minischetti (74' Adami), Taflaj, Salvadori (90' Dreucci). A disp.: Romano, Pacini Al., Prunecchi, Serrotti . All.: Brachi Marco
FIRENZE OVEST: De Carlo, Rossi L. (87' Marseglia), Ciofi, Alicontri, Tartaglione (78' Piazza), Zefi, Bartolozzi, Amerighi (90' Lakti), Giannini (78' Torrente), Berti, Lazzeri. A disp.: Benassai, Ussia, Verdi Sa., Pecchioli M., Taoufik. All.: Angiolini Matteo
ARBITRO: Francesco Raciti di Siena
NOTE: Ammoniti Fantechi, De Carlo.PONTASSIEVE: Morandi, Busce, Giannelli, Muho, Visibelli, Fani, Fantechi, Di Leo, Minischetti, Taflaj, Salvadori. A disp.: Romano, Pacini Al., Cassai, Prunecchi, Dreucci, Serrotti, Adami, Sitzia, Marconi. All.: Brachi
FIRENZE OVEST: De Carlo, Rossi, Ciofi, Alicontri, Tartaglione, Zefi, Bartolozzi, Amerighi, Giannini, Berti, Lazzeri. A disp.: Benassai, Ussia, Marseglia, Verdi Sa., Piazza, Pecchioli M., Lakti, Torrente, Taoufik. All.: Angiolini
ARBITRO: Raciti di Siena, coad. da Pellegrini e Rizzo di Prato.



Un punto che fa più comodo al Firenze Ovest che al Pontassieve. La banda di Angiolini porta via il pari a reti bianche dal campo dei biancocelesti e tiene a debita distanza il Porta Romana dal quart'ultimo posto. Per il Pontassieve continua il pessimo trend casalingo, vera e propria costante durante tutta la stagione. Nel primo tempo si evidenzia la supremazia territoriale del Pontassieve che però fatica a creare pericoli per gli ospiti, ben arroccati dietro, in piena attesa dell'avversario e dediti ai raddoppi. Si può annotare solo una grande chance per Taflaj intorno al 20', ma il portiere ospite risponde. Buscè lavora bene fra le linee e prova ancora a ispirare l'attacco di casa, senza buoni sbocchi. Nella ripresa anche il Firenze Ovest prova a venir fuori alla ricerca dei tre punti. Ma di occasioni, i rossoblù ne costruiscono giusto una: palo pieno di Torrente. Fra i padroni di casa invece si deve registrare uno spunto di Sitzia che forse avrebbe meritato maggior fortuna, e invece termina fuori di un niente. Poco altro: è zero a zero.
Rondinella Marzocco-Mazzola Valdarbia 0-2

RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Bora Narcis (70' Petri), Ricchi, Mazzolli, Marini, Pisapia, Fantechi, Rosi (69' Ferrmaca), Cragno, Renna (63' Maresca), Caparrini (70' Giorgelli). A disp.: Bertini, Marchi, Bagnai, Ribeiro, Cerza. All.: Francini Alessandro
MAZZOLA VALDARBIA: Cefariello, De Luca (87' Majuri), Gianneschi, Bianchi, Fabbrini, Cruciani, Cavallini (81' Landozzi), Silvestri, Hoxhaj, Baroni (73' Nassi), Mearini. A disp.: Florindi, Simi, Malavita, Pierangioli, Tozzato. All.: Argilli Stefano
ARBITRO: Nico Valentini di Brindisi
RETI: 54' Gianneschi, 61' Baroni
NOTE: Espulso Bertini. Ammoniti Marini, Pisapia, Ferrmaca, Cavallini.RONDINELLA: Pecorai, Bora, Ricchi, Mazzolli, Marini, Pisapia, Fantechi (80' Petri), Rosi (67' Ferrmaca), Cragno, Renna (63' Maresca), Caparrini (70' Giorgelli). A disp.: Bertini, Marchi, Bagnai, Ribeiro, Cerza. All.: Francini.
MAZZOLA-VALDARBIA: Cefariello, De Luca (87' Majuri), Gianneschi, Bianchi, Fabbrini, Cruciani, Cavallini (80' Landozzi - 90' Tozzato), Silvestri, Hoxhaj, Baroni (72' Nassi), Mearini. A disp: Florindi, Simi, Malavita, Pierangioli. All.: Argilli.
ARBITRO: Valentini di Brindisi coad. da Angelici del Valdarno e Venturi di Arezzo.
RETI: 54' Gianneschi, 61' Baroni.
NOTE: Ammoniti: Marini, Pisapia, Ferrmaha, Cavallini.



Per la difficile partita contro la Rondinella Marzocco mister Argilli è costretto a rinunciare in extremis a Bartolini, fermato dalla febbre. Rondinella che parte forte e già al secondo minuto sfiora il vantaggio con Renna, palla sul fondo di poco. Dopo l'iniziale sfuriata biancorossa il Mazzola Valdarbia prende campo e si riversa costantemente in area avversaria, rischiando solamente su un bel contropiede orchestrato da Cragno e Rosi, con la botta di quest'ultimo sull'esterno della rete. Per i biancocelesti buone occasioni per Gianneschi, alto, e Hoxhaj, il cui tiro viene respinto in affanno dalla difesa di casa. Al trentaduesimo incredibile errore di Pecorai che, sbagliando il rinvio, serve involontariamente Cruciani che calcia di prima intenzione sulle mani dell'estremo difensore. Scintille nel finale di frazione, per un brutto gesto di Caparrini, che colpisce Silvestri a gioco fermo. Per il direttore di gara nessun provvedimento. Proprio all'ultimo respiro ancora Hoxhaj impegna severamente Pecorai con una pregevole staffilata dai 35 metri, il portiere vola togliendo la palla dall'incrocio dei pali. Nel secondo tempo subito occasione biancorossa con Cragno, tiro deviato in calcio d'angolo. I biancocelesti riprendono subito il controllo della partita e, al minuto cinquantaquattro, passano in vantaggio: Hoxhaj lancia con il contagiri verso Gianneschi, Pecorai e Bora non si intendono permettendo al terzino di battere a rete per il vantaggio ospite. I locali rispondono immediatamente sfiorando il pareggio ancora con Cragno, Cefariello è provvidenziale e allontana la minaccia. Dopo una bella conclusione di Cavallini respinta di pugno da Pecorai, il Mazzola raddoppia: lavoro eccellente di Cruciani che scippa la palla sulla trequarti, apre per Baroni che spara in porta il raddoppio biancoceleste. Da questo momento la Rondinella si riversa in avanti creando per lo più potenziali occasioni senza impegnare severamente Cefariello. Sono invece i biancocelesti a sfiorare la terza marcatura prima con Cavallini, bravo Pecorai ad allungarsi in angolo, poi con Mearini sul quale però è provvidenziale Marini in chiusura. I fiorentini vicini al gol della bandiera solamente al minuto ottantatrè, Fabbrini e Bianchi fanno la guardia e sventano un pericoloso contropiede 2 contro 2. Al triplice fischio tripudio biancoceleste, che ottengono una vittoria preziosissima in chiave play-off salendo al sesto posto in classifica a quota 41. Il miglior viatico per arrivare alla sfida del Franchi contro la capolista Figline.
Lastrigiana-Porta Romana 1-1

LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Crini (76' Lenzini), Calonaci, Biondi, Ciotola, Ammannati (76' Terzani), Bianchi, Bourezza (76' Manganiello), Pierattini (84' Valori). A disp.: Giannini, Borgioli, Guasti, Marchetti, Vettori. All.: Bartalucci Rossano
PORTA ROMANA: Lombardini, Bux (84' Frijia), Bizzeti, Vanni, Pinzauti (77' Carfora), Delvecchio, Diabate, Mazzanti, Gonzalez, Caschetto, Imparato. A disp.: Cecconi N., Sparaciari, Cateni, Mencarelli, Castiglione, Lenti, Saponetto. All.: Carobbi Stefano
ARBITRO: Giovanni Curcio di Siena
RETI: 30' Ciotola, 53' Mazzanti
NOTE: Ammoniti Corradi, Biondi, Bourezza, Pinzauti.
Foiano-Sinalunghese 2-1

FOIANO: Goretti, Manchia (61' Costantini), Tenti, De Sanctis, Boninsegni, Alabastri, Cacioppini, Verdelli (76' Pagliaro), Acatullo (82' Bennati), Minocci, Rufini (91' Mostacci). A disp.: Marcocci, Colombo, Rossi, Bartoli, Brilli. All.: Zacchei Filippo
SINALUNGHESE: Marini, Canapini, Papa, Papini (89' Alessi), Corsetti (52' Ajdini), Ibojo, Bencini, Trombesi (70' Meoni), Bucaletti, Corsi (75' Doka Bj.), Bardelli (57' Doka Br.). A disp.: Petrucci, Pasquinuzzi, Piccardi, Della Lena. All.: Iacobelli Agostino
ARBITRO: Federico Bruschi di Ferrara
RETI: 3' rig. Bucaletti, 40' Cacioppini, 49' Rufini
NOTE: Ammoniti Alabastri, Verdelli.FOIANO (4-3-3): Goretti, De Sanctis, Boninsegni, Alabastri, Tenti, Verdelli (75' Pagliaro), Minocci, Cacioppini, Manchia (60' Costantini), Acatullo (81' Bennati), Rufini (90' Mostacci). A disp.: Marcocci, Colombo, Rossi, Bartoli, Brilli. All.: Filippo Zacchei.
SINALUNGHESE (4-3-2-1): Marini, Canapini, Corsetti (52' Ajdini), Ibojo, Papa, Bardelli (56' Brent Doka), Papini (89' Alessi), Trombesi (68' Meoni), Bencini, Corsi (74' Bjorn Doka), Bucaletti. A disp.: Petrucci, Pasquinuzzi, Piccardi, Della Lena. All.: Agostino Iacobelli.
ARBITRO: Bruschi di Ferrara, coad. da Mazzoni di Prato e De Feudis di Firenze.
RETI: 3' rig. Bucaletti, 42' Cacioppini, 51' Rufini.
NOTE: Recupero: 2'+5'. Angoli 8-3 per il Foiano. Ammoniti: 2' Alabastri, 70' Verdelli.



FOIANO
GORETTI 6
Subisce gol su calcio di rigore e nel complesso non deve effettuare interventi di rilievo, se si eccettua una parata d'istinto su un tentativo di pallonetto di Bjorn Doka nel finale.
DE SANCTIS 6 Messo in campo come esterno basso destro, tiene in maniera attenta la posizione e risulta molto utile anche in fase di ripartenza.
BONINSEGNI 7 Guida la difesa in maniera efficace, non sbagliando un intervento e controllando benissimo gli attaccanti ospiti.
ALABASTRI 6,5 Dopo l'episodio sfortunato in occasione del calcio di rigore, riprende la giusta via, risultando molto concentrato in tutti i frangenti.
TENTI 7 Il capitano amaranto disputa un ottimo match nella propria gara da ex, senza lasciare nulla al caso e impedendo ai rossoblú di ledere dalle parti di Goretti.
VERDELLI 6 Si accende ad intermittenza, non riuscendo a dare continuità alla propria azione, ma creando dal nulla il pareggio con un'ottima azione sulla sinistra, finalizzata in maniera vincente da Cacioppini. 75' Pagliaro sv
MINOCCI 7
L'altro ex di giornata governa il gioco in maniera ottimale e ogni qualvolta ha il pallone tra i piedi sa cosa farci per creare occasioni di rilievo.
CACIOPPINI 7 Lotta con la giusta grinta in mezzo al campo, con la ciliegina del fondamentale gol del pareggio a fine primo tempo, tra l'altro di pregevole fattura.
MANCHIA 6,5 Confermato titolare dopo la discreta prova di mercoledì scorso, conferma i progressi sia dal punto di vista tecnico che da quello della forma fisica, giocando un'ora con buona lena. 60' Costantini 6 Entra nell'ultima mezz'ora con il giusto piglio, tenendo la palla e gestendo al meglio ogni tipo di situazione.
ACATULLO 6,5 Continua nella sua crescita graduale, lottando contro la coppia difensiva ospite, risultando molto utile per tenere la palla e far salire la propria compagine. 81' Bennati sv
RUFINI 6,5
Partita sottotono nella prima frazione, ad inizio ripresa si accende improvvisamente e trova il fondamentale gol che decide il Clasico della Valdichiana. 90' Mostacci sv
SINALUNGHESE
MARINI 6
Subisce due gol in maniera incolpevole e nel complesso guida come al solito in maniera efficace la propria difesa.
CANAPINI 7 Gioca una gara molto concentrata, tenendo a bada per quasi tutto il match l'insidioso Rufini.
CORSETTI 5,5 Si dimostra un po' sottotono e forse non al meglio della condizione fisica, non riuscendo quasi mai ad anticipare un Acatullo in crescita. 52' Ajdini 5,5 Entra in maniera un po' pigra, facendosi uccellare spesso dagli avversari e non trovando mai i giusti ritmi.
IBOJO 7,5 È il solito baluardo quasi insuperabile, giocando spesso d'anticipo e fermando gli avversari ogni qualvolta provano a puntarlo.
PAPA 6,5 Solita prestazione solida e di personalità, non lascia vita facile sulla propria corsia di competenza e anche quando viene spostato centrale risulta osso duro per gli avversari.
BARDELLI 6 Prestazione sufficiente e senza fronzoli, pur non facendo nulla di trascendentale e svolgendo il suo compitino senza eccessi. 56' Brent Doka 6 Entra in maniera convinta e pur senza lasciare traccia della propria presenza, lotta in maniera sempre efficace.
PAPINI 6,5 Il bravo 2005 a disposizione di Iacobelli, mostra le proprie capacità e disputa una gara molto buona, lottando e dando filo da torcere ad avversari più esperti. 89' Alessi sv
TROMBESI 5,5
In mezzo al campo soffre la verve di Cacioppini Verdelli e Minocci, non riuscendo a trovare le giuste contromisure del caso. 68' Meoni sv
BENCINI 5,5
Molto fumo e poco arrosto sulla corsia, viene arginato al meglio da un Tenti in forma ottimale.
CORSI 5,5 Come il compagno di squadra, viene ingabbiato dalla mediana difensiva del Foiano e non riesce ad accendersi, se non in sporadiche situazioni. 74' Bjorn Doka sv
BUCALETTI 6,5
Trova l'illusorio gol del vantaggio in apertura di match e nel complesso risulta il più pericoloso dalle parti dell'aria locale.
In una di quelle giornate in cui sembra andare tutto subito male, il Foiano riesce a riequilibrare e ribaltare il Clasico della Valdichiana, battendo 2-1 la Sinalunghese, bissando così il successo infrasettimanale con la Lastrigiana, conquistando altri tre punti di platino, superando la Baldaccio Bruni e mettendo un altro mattoncino alla permanenza in Eccellenza; tutto questo al termine di una prestazione molto coraggiosa e volitiva da parte dei ragazzi di Zacchei, i quali non si sono lasciati scoraggiare nemmeno dal pugno preso dopo due minuti con il gol su calcio di rigore di Bucaletti e pazientemente sono stati capaci di rimontare i cugini rossoblù, portando a casa l'intera posta. La compagine di Iacobelli dal canto suo non è riuscita a capitalizzare al meglio il gol a freddo dopo tre minuti che pareva avere indirizzato il match sui binari più congeniali ai ragazzi sinalunghesi e si sono sciolti come neve al sole, risultando abbastanza abulici nella ripresa, seppur giocandola per larghi e tratti con quattro uomini offensivi in campo e creando pochissimi grattacapi al portiere Goretti. Passando alla cronaca mister Zacchei mette sul terreno di gioco il solito 4-3-3, con Goretti tra i pali, De Sanctis, Boninsegni Alabastri e capitan Tenti a formare la linea di retroguardia da destra a sinistra, Cacioppini, Minocci e Verdelli in mediana, con Manchia, Acatullo e Rufini a formare il trio offensivo, mentre Agostino Iacobelli, privo di Edoardo Biagi, dispone i suoi ragazzi con un 4-3-2-1 con capitan Marini in porta, difesa con Canapini, Ibojo, Corsetti e Papa, centrocampo con Trombesi, Papini e Bardelli, con Bencini e Corsi dietro all'unica punta Bucaletti. Partenza come detto shock per i locali, quando dopo meno di sessanta secondi su lancio di Corsetti dalle retrovie, De Sanctis respinge corto su Bucaletti, il quale vince un rimpallo con Cacioppini e fa partire un tiro toccato da Alabastri con il braccio secondo il direttore di gara, il quale concede il rigore agli ospiti, ammonendo anche il difensore centrale amaranto e con lo stesso numero 9 rossoblù che trasforma con freddezza, spiazzando il portiere per lo 0-1. La reazione amaranto si fa un po' attendere ed il primo squillo degno di nota arriva al 22', quando su angolo di Tenti, Alabastri sul primo palo tocca di piatto, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 34' Verdelli riceve da De Sanctis e prova il destro, bloccato con sicurezza a terra dall'attento Marini; quattro minuti dopo si rivede in avanti la compagine ospite, quando su un lancio lungo di Canapini per Bencini, il numero 7 si accentra e prova il sinistro deviato da Alabastri, con la palla che termina di poco alta sopra la traversa. Al 42' arriva tutto sommato meritatamente il pareggio amaranto, quando su rimessa di Tenti per Verdelli, il numero 8 locale si alza la palla e crossa da sinistra, Cacioppini irrompe al volo e con un collo destro imparabile fulmina Marini per l'1-1, risultato con il quale le due compagini vanno all'intervallo; nella ripresa il Foiano rientra in campo sulle ali dell'entusiasmo per il pareggio raggiunto in chiusura di prima frazione e al 51' sugli sviluppi di un corner Rufini scambia con Alabastri, si presenta da sinistra davanti a Marini e lo batte con un perfetto destro che si insacca all'incrocio dei pali. Al 53' Manchia va via sulla destra, cross in mezzo radente, non si capiscono Canapini e Marini, Rufini sta per inserirsi ed approfittarne, ma viene anticipato da Trombesi in calcio d'angolo; al 68' Bencini prende palla sulla sinistra, si accentra e prova il tiro con il pallone che termina alto sopra la traversa. L'ultimo brivido per i tifosi locali all'86', quando su lancio lungo per Bjorn Doka, il neoentrato numero 13 prova a sorprendere Goretti con un mezzo pallonetto, ma il portiere è bravo e con una mano devia in calcio d'angolo, con la gara che termina dopo cinque minuti di recupero, con la vittoria importante per il Foiano sia dal punto di vista della classifica che dal punto di vista del campanile in quanto è pur sempre un derby; come detto con questa vittoria i ragazzi di mister Filippo Zacchei si portano a 34 punti, avvicinando l'obiettivo stabilito a inizio stagione, mentre i rossoblu di iacobelli con un solo punto di vantaggio sui cugini dovranno ancora faticare per tenere lontano la zona calda della classifica. I prossimi impegni vedranno il Foiano andare a far visita al Firenze Ovest, con l'occasione in caso di risultato positivo di continuare a mettere ulteriori mattoncini nella costruzione della salvezza diretta senza passare dai playout, mentre i rossoblù di Iacobelli riceveranno la visita della Lastrigiana in un vero e proprio scontro diretto tra due compagini ferme a 35 punti e quindi bisognose di punti per rinsaldare la permanenza in categoria.