Seconda Categoria, il punto sui gironi dalla G alla M
L'ottava giornata della Seconda Categoria toscana conferma tutto il suo fascino: partite ricche di reti, colpi di scena e classifiche sempre più corte in ogni girone. Dalla costa alla Maremma, dall'Aretino al Fiorentino, le squadre si danno battaglia per i campionati che si preannunciano combattuti fino all'ultimo.
Nel Girone G, il Crespina torna a vincere in grande stile, travolgendo 7-0 il Sextum Bientina e volando a 20 punti in testa alla classifica. Dietro non mollano il San Prospero Navacchio, il Corazzano e il Capanne, tutti a 15 punti grazie ai rispettivi successi: 3-1 del San Prospero sul Porta a Lucca, 1-0 del Corazzano sulla Sanromanese e 4-3 rocambolesco del Capanne contro l'Atletico Cascina. Vincono anche l'ASD Castelfranco, 3-0 sul Tirrenia, mentre Pontasserchio-Ponte a Cappiano (1-1) e La Corte-Santa Maria a Monte (0-0) chiudono con un pareggio. Girone equilibrato e in pieno fermento.
Nel Girone H, rallenta la Volterrana, fermata in casa sull'1-1 dal Terricciola, e la Cantera Gabbro ne approfitta per accorciare a un solo punto dalla vetta grazie al 3-0 sul Livorno9 Boca. In grande crescita anche Riotorto e San Vincenzo, entrambe vittoriose e ora a 16 punti: 4-0 del Riotorto sul Palazzi e 3-1 del San Vincenzo sul Tre 23. Successo interno per il Forte Bibbona (2-1 sull'Academy Livorno) e vittoria di misura del Porto Azzurro sul Montenero (1-0). Pareggi in Collesalvetti-Campese (2-2) e Castelnuovo V.D.C.-Salivoli (0-0). Tutto ancora apertissimo, con quattro squadre racchiuse in tre punti.
Nel Girone I il vertice si ridisegna: Bucine e Fortis Arezzo approfittano del pareggio del Pratovecchio e balzano in testa con 21 punti. Il Bucine regola 1-0 il Rassina, mentre la Fortis espugna Castiglioni Laterina (0-1). Il Pratovecchio, fermato sull'1-1 dall'Olmoponte Santa Firmina, scivola al terzo posto con 20 punti, seguito dallo Spoiano (3-0 in casa della Faellese) e dall'Olmoponte a 16. Successi anche per il Calcio Pestello (3-1 sul Vaggio Piandiscò) e per la Fratta Santa Caterina, travolgente 5-1 sulla Colonna Indicatore. Vittorie interne anche per il Poppi (2-1 sulla Pieve al Toppo), mentre Sangiustinese e Circolo Fratticiola si dividono la posta (2-2).
Nel Girone L continua la corsa serrata tra le prime: il Fonte Belverde piega 2-1 il Rosia e resta in testa a 19 punti, ma alle sue spalle restano incollate Cetona e Olimpic Sarteano, vittoriose rispettivamente su Chiusi (1-0) e Guazzino (0-1). Importanti anche i successi del Buonconvento (1-0 sulla Virtus Asciano) e del Montepulciano Stazione (1-0 sulla Virtus Chianciano). Giornata di spettacolo tra Vescovado e Nuova Radicofani (3-2) e pareggio combattuto tra Valdichiana-Monteroni (2-2). L'Atletico Piazze, vincente 3-1 in casa della Voluntas Trequanda, risale parzialmente la classifica.
Nel Girone M prosegue la marcia trionfale dell'Alberese, che vince 3-0 contro il Castell'Azzara e resta imbattuta con 22 punti in classifica. Alle sue spalle il Sorano (18 punti) si impone 3-2 sul Marina Calcio e tiene viva la lotta per il vertice. Bene anche San Quirico e Manciano, entrambe vincenti e ora a quota 17: 1-0 del San Quirico sul Fonteblanda e 0-2 del Manciano a Paganico. Successi interni per Marsiliana (3-1 sul Montieri) e Roccastrada (1-0 sull'Aurora Pitigliano), mentre Intercomunale S. Fiora e Magliano Sant'Andrea festeggiano due importanti vittorie esterne su Alta Maremma (0-1) e Virtus Amiata (0-1). L'Alberese resta la squadra da battere, ma dietro la concorrenza è più viva che mai.
Da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org il racconto della giornata della Seconda Categoria con i tabellini e alcune delle cronache.
