RETI: Erta
Filattierese di misura sul Monti
Mister Secchiari , questo torneo ci servirà per trarre indicazioni per la prossima stagione .
Diesse Andrea Bartolini, dopo più di un anno ritornare in campo è stato importante
Pontremoli,
E' andata in scena la prima giornata della Lunigiana Sammer cup , kermesse del calcio lunigianese organizzata dalla Gsd Pontremolese 1919 e dall'A.s.d. Mulazzo in svolgimento presso i due campi sportivi come il Lunezia di Pontremoli e il Calani di Groppoli. Manifestazione a carattere amichevole per rodare le sette compagini della Lunigiana partecipanti dall'Eccellenza alla seconda categoria in vista della prossima stagione sportiva, quella del dopo covid. Nel girone B, con Serricciolo, Mulazzo e Monzone partecipa la compagine giovanile della Primavera 3 della Carrarese Calcio.
Nella giornata inaugurale si è svolta una sola partita quelle tra l'ambiziosa Filattierese opposto al Monti, l'altra gara a calendario tra gli azzurri della Pontremolese contro l'Atletico Podenzana per motivi organizzativi riguardante gli ospiti è stata posticipata a domenica 5 settembre. L'importante era ripartire con l'attività sportiva dove il volano calcio tenta di muovere i passi che si erano fermati tanti mesi fa, è l'opinione di tutto quello che circonda il mondo del pallone.
Il primo derby della stagione(anche se in forma di torneo) di fronte a tanti addetti ai lavori, la gradita presenza del delegato regionale Andrea Antonioli con diversi dirigenti e collaboratori del club azzurro presieduto dal fattivo Piergiorgio Aprili, è andato a favore dei giallo verdi di mister Augusto Secchiari, con l'unico sigillo del match realizzato dal neo entrato Matteo Erta nella parte finale della ripresa. Confronto dove regnava l'equilibrio vedeva i dragoni di mister Fabiano Centofanti nonostante alcune assenze nell'organico per vari impegni lavorativi e altro non ha per nulla sfigurato. Due sicuri protagonisti dell'imminente stagione quali l'allenatore Augusto Secchiari e il nuovo direttore sportivo veneliese Andrea Bartolini analizzano il punto della situazione dopo pochi giorni di allenamenti della nuova stagione;
Per quanto riguarda la gara di ieri - associa il tecnico di Gragnana - è stata la prima uscita con qualche giocatore che ho visto per la prima volta, in campo abbiamo riscontrato alcune difficoltà il che in questo momento della preparazione e' normale specialmente quello dell'amalgama tra giocatori e reparti. Non avendo più a disposizione due giocatori a mio avviso importanti come Surace e Pierami abbiamo perso in fisicità. Sono arrivati sostituti con caratteristiche diverse, diciamo più esperienza e qualità in poche parole dovremmo lavorare molto per cercare la giusta quadratura, comunque ho a disposizione un gruppo di ragazzi beavi e vogliosi fi far bene per quanto riguarda la stagione da affrontare ogni partita sarà una battaglia poche squadre ma più della metà attrezzate per il salto di categoria penso che le Lucchesi più' Fivizzano e Monzone si giocheranno il Campionato. La Filattierese spero che sia la mina vagante del girone, è molto importante non trovarsi invischiati nelle retrovie, nelle zone delle squadre materasso, penso però che di questi tempi non ce' ne saranno, speriamo che la stagione fili tutto liscia e che si possa tornare a giocare senza gli intoppi del passato, infine rivolgo un grosso in bocca al lupo a tutte le squadre. Assai sintetico è il neo direttore sportivo del Monti ex giocatore e mister del palcoscenico lunigianese Andrea Bartolini; È stata la prima partita dopo più di un anno per molti dei ragazzi in campo ieri sera. Con questo voglio solo dire che la cronaca della partita passa in secondo piano, inappropriata cioè essendo agli albori della preparazione, con organici ancora da definire e defezioni per mancanza di green pass....non posso che fare altro i complimenti a mister Fabiano Centofanti e ai ragazzi per l'impegno messo .
Di seguito il tabellino della gara :
Filattierese-Monti 1-0
Filattierese : Magnani, Moscatelli, Borghetti, Manfredi, Francini, Sartini, Iorfida, Buluggiu, Balloni, Domenici, Ginesi (entrati Erta, Mori, Baldelli, Bertolini) All. Secchiari
Monti : Cavalierd'oro, Sadiq, Schiavone, Venuti, Marconi, Bellacci, Barbasini, Saisi, Giromini, Rizzi, Bartolini(Costa, Runian) All, Centofanti.
Arbitro : Fatticcioni di Carrara
Marcatore : 61' Erta
Classifica girone A :
Filattierese 3, Pontremoilese, Atletico Podenzana e Monti 0
Il torneo riprende venerdi 3 settembre con il girone A :
Stadio Lunezia ore 21,00 Atletico Podenzana-Filattierse, alle 22.15 Monti-Pontremolese.
Domenica 5 settembre recupero gara Pontremolese-Atletico Podenzana (ore 21,00)
Invece per i giorni sabato 4 e lunedi 6 settembre entra in scena il girone B che si svolge interamente nell'impianto Calani di Groppoli con il seguente programma gare:
Sabato 4/9 ore 20,30 Monzone-Primavera Carrarese calcio,
ore 22,00 Serricciolo-Mulazzo.
Lunedi 6/9 ore 20,30, Primavera Carrarese calcio-Serricciolo,
ore 22,00 Monzone-Mulazzo.
a cura di Bruno Fazzini
Commento di : campio