• PromozioneA
  • 01/12/2024 14.30.00
  • FORTE DEI MARMI 2015
    31' Maggi
  • 1 - 1 01/12/2024 14.30.00
  • INTERCOMUNALE MONSUMMANO
    41' Maiorana

Commento


FORTE DEI MARMI 2015: Ceragioli, Credendino, Arcidiacono, Del Soldato, Sodini F. (69' Cardillo), Gentile, Tedeschi (76' Scaranna), Sodini N. (63' Papi), Maggi, Lossi (72' Seriani), Rodriguez (86' Valori). A disp.: Arrighi, Alberti, Tonacci, Nocchi. All.: Cagnoni Luca
INTERCOMUNALE MONSUMMANO: Grasso, Alessiani, Natali, Dal Poggetto, Gemignani, Citti R., Guarisa, Vitiello, Ceceri, Moncini, Maiorana. A disp.: Bonciolini, Silvano, Ferrara, Bertelli, Lanzilli, Gabadoni, Drca, Dal Porto, Andreozzi. All.: Scintu Corrado
ARBITRO: Guido Sarchini di Firenze
RETI: 31' Maggi, 41' Maiorana
NOTE: Espulso Credendino al 82' per doppia ammonizione.


Dopo quello con il Casalguidi arriva il secondo pareggio sul green del Necchi Balloni dove a uscire imbattuti è stato l'Intercomunale Monsummano reduce da due sconfitte consecutive. A due giornate dal giro di boa il campionato è costantemente sull'asse lucchese-pisano dove la coppia Pietrasanta-San Giuliano viaggiano appaiate in vetta. Da segnalare nei due anticipi i versilesi sono usciti battuti allo scadere in casa della Pontremolese mentre i nero azzurri di mister Roventini hanno dilagato sul campo del Lampo Meridien. Dopo tredici turni si sta delineando le compagini che saranno protagoniste fino alla fine dell'avvincente torneo,a ridosso del duo di testa si avvicina gradatamente la Real Cerretese vittoriosa di misura sul Casalguidi, ora distante a quattro lunghezze, più staccate la triade Larcianese, Cubino e Urbinoi Taccola tutte sconfitte chi fuori e dentro casa, a beneficiarne è stato il Forte dei Marmi nonostante il pareggio interno è a ridosso(-2) della griglia play off. Girone assaporato qualche domenica fa, ma sempre nel mirino del club del patron Emiliano Ulivi come primo obiettivo(al momento) del team neopromosso di mister Luca Cagnoni. Il match che sulla carta appariva alla mano invece l'esito del campo è stato differente, partono forte i padroni di casa, con gli ospiti ad agire di rimessa. Da registrare le prime due opportunità dei locali con Tedeschi su assist di Rodriguez al riento dopo la squalifica scontata a San Giuliano, quella successiva di Maggi che si divora il vantaggio. La prima ripartenza degli ospiti ( ne farà diverse nei 90') è sbrogliata da Credendino, ci riprova uno dei più attivi degli amaranto Guarisa conclusione al volo entro l'area, alto.
La gara è improntata da veloci capovolgimenti di fronte, Rodriguez per Maggi tiro murato da Gemignani, dal fronte opposto Maiorana cerca fortuna dalla distanza senza esito. Discesa sulla corsia di sinistra di Tedeschi che termina sul portiere, il contropiede successivo è vincente Rodriguez di esterno filtrante per Maggi il suo diagonale di sinistro non da scampo a Grasso.
I pistoiesi di mister Scintu non si scompongono, rispondono ancora con Maiorana, il tiro da fuori è respinto dalla difesa fortemarmina. Il primo rischio del Forte è la mancata intesa Sodini-Ceragioli palla finisce in angolo. Dal corner arriva il pareggio del Monsummano da schema(il secondo provato) Maiorana appostato al limite mette nell'angolo alla destra di Ceragioli il pallone dell'1-1. Prima dell'intervallo c'è il tempo per il calcio di punizione di Rodriguez, murata.
Il copione del secondo tempo rispecchiava quello del primo, al primo giro di lancette Maiorana prova l'offesiva con il compagno Ceceri sfumata. Risponde capitan Lossi il suo rigore in movimento è a lato. Ci prova Rodriguez in ripartenza,il rasoterra è neutralizzato da Grasso, reagiscono gli ospiti con le conclusioni di Dal Poggetto assist in area per Vitiello la rovesciata finisce facile nelle mani di Ceragioli. Ancora Guarisa da fuori , Ceceri senza impensierire Ceragioli.
Si rivede Maggi, suggerimento per Tedeschi che entrando in area temporeggia troppo sfuma così la buona occasione. Con le squadre allungatissime alla ricerca però del punto a caccia del nuovo vantaggio più che altro con la forza d'inerzia la contesa scivola verso la fine con l'arrembaggio ospite. Del Soldato per Tedeschi il tiro e di poco a lato, dalla parte opposta ancora l'inesauribile Maiorana per Ceceri, alto sopra la traversa.
Nel finale in virtù della superiorità numerica gli amaranto tentano il colpaccio, ci prova Dal Poggetto da fuori senza esito, break versiliese con il contropiede sull'asse Del Soldato-Rodriguez cross per Maggi ancora un nulla di fatto. Nuovamente Guarisa, si libera bene per il tiro, murato, ancora cross del neo entrato Silvano sul secondo palo l'altro subentrato Ferrara di testa mette fuori di poco.
La gara termina con le due ultime offensive dei pistoiesi, Ceragioli smanaccia il pericolo sul tiro cross di Guarisa, mentre il diagonale di Maiorana è preda di Ceragioli che nega il gol della beffa. Il punto del Forte, tutto sommato è di guadagno per muovere la classifica in prospettiva girone degli spareggi, in quanto agli ospiti visti al Necchi-Balloni non è sembrata una squadra da quella posizione di classifica, formazione mai doma che ha tenuto vivo il match per tutti i 94 minuti.

Bruno Fazzini

Forte dei Marmi-Monsummano 1-1
Forte dei Marmi: Ceragioli,Credendino,Arcidiacono,Del Soldato,Sodini Francesco(23'st. Cardillo),Gentile,Tedeschi(30'st. Scaranna),Sodini Nicola(17'st. Papi), Maggi, Lossi (26'st.Seriani),Rodrfiguez(40'st. Valori) (a disp,Arrighi, Alberti,Tonacci,Nocch)All. Cagnoni
Monsummano : Grasso,Alessiani,Natali, Dal Poggetto,Gemignani,Citti,Guarisa, Vitiello,Ceceri(30'st. Ferrara)Moncini(10'st. Silvano)(a disp. Bonciolini,Bertelli, Lanzilli,Gabadoni,Drca, Dal Porto, Andreoni)All. Scintu
Arbitro : Serchini di Firenze( Giunta e Romano di Firenze)
Marcatori :31' Maggi, 41' Maiorana
Note : Espulso 36'st. Credendino(FdM),Gemignani e Vitiello(Mn)
Angoli 2-4, recupero 1'-4'


Commento di : campio