• Terza CategoriaPistoia
  • 03/02/2024 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRANDUCATO
  • 1 - 1 03/02/2024 14:30.00
  • OLIMPIA PISTOIESE
    Palagi
    Ceglie

Commento


RETI: Palagi, Ceglie
GRANDUCATO: Lupicchi Calistri, Baldi, Sepiacci, Pecchioli, Aquilino, Lacava, Biagioni, Camillo, Palagi, Azzarello, Bonacchi. A disp.: Lupi, Baldesi, Lupo, Benussi, Cocchiarella. All.: Stefano Biagini.
OLIMPIA PISTOIESE: Ferroni, Bini, Franceschini, Redulesku, Garango, Domagala, Spina, Bonifacio, Ceglie, Flori, Ferrati. A disp.: Bouizgarne, Ciantelli, Dema, Leo, Venturi. All.: Moreno Sepiacci.
ARBITRO: Chianelli di Pistoia.
RETI: 30' Palagi, 35' Ceglie.



Serviva cambiare passo per tornare a splendere come lo scorso anno, e l'occasione Olimpia Pistoiese poteva essere sfruttata in modo molto più proficuo dagli arancioneri. Niente da fare, invece, per il Granducato, che si arena in quel di Pistoia Ovest in un 1-1 che lascia il consueto retrogusto amaro in bocca. Un vorrei ma non riesco, acutizzato dalla bellissima stagione passata che aveva donato subito una dimensione diversa a quella che si presentava, ai nastri di partenza, come la cenerentola del campionato. Il Granducato sceso in campo nella 3a di ritorno è ampiamente rimaneggiato causa infortuni e squalifiche varie, ma la determinazione messa sul piatto è stata comunque encomiabile. Anche gli ospiti però non stanno a guardare e infatti sono loro a collezionare la prima chance del match al 15'; Ceglie però alza troppo la mira e spedisce fuori il pallonetto tentato ai danni di Lupicchi Calistri. La partita si anima con lo scorrere del cronometro e dieci minuti più tardi è il turno di Biagioni, sfortunato però nel colpire in pieno il palo con un gran tiro da dentro l'area di rigore. Il goal tuttavia è nell'aria e Palagi lo annusa e lo carpisce: il suo bolide da trenta metri è imparabile per Ferroni, costretto suo malgrado a raccogliere il pallone in fondo al proprio sacco. Neanche il tempo di esultare che gli arancioneri vengono ripresi da bomber Ceglie, ben appostato sul secondo palo e abile nel capitalizzare al meglio un lancio lungo. Chiuso il primo tempo in parità, nella ripresa è ancora l'Olimpia a sfiorare il vantaggio col solito Ceglie, fermato a un passo dal goal da un miracoloso intervento di Lupicchi Calistri. Questa, l'unica occasione da rete degna di nota da parte degli ospiti nella ripresa. Il resto, infatti, è solo Granducato. Dopo un colpo di testa di Lupo di poco alto sopra la traversa e una punizione a due in area di rigore non sfruttata a dovere, l'ultima golosissima chance della gara capita a Pecchioli a dieci dal termine. Biagioni pesca il compagno liberissimo sul secondo palo ma l'incornata del numero 15 termina clamorosamente fuori con tutto lo specchio spalancato e a propria disposizione. Tra rammarico e orgoglio, Granducato e Olimpia seppelliscono l'ascia di guerra senza farsi del male.