• Juniores NazionaliE
  • 22/04/2023 15.00.00
  • Sammaurese
  • 0 - 0 22/04/2023 15.00.00
  • Tau Calcio

Commento


SAMMAURESE: Casanova, Kurti, Ventrucci, Tafa, Scagnelli, Morosi, Zavalloni, Giannini, Sacchini, Fusco, Coppetta. A disp.: Rashkov, Groppi, Valdinoci, Foiera. All.: Giuseppe Lorenzo.
TAU: Di Cicco, Fasciana, Caturegli Niccolò, Belluomini, Franceschi, Perillo, Dal Porto, Susini, Becucci, Caturegli Cristian, Maurelli. A disp.: Meini, Manetti, Moutawakkil, Vellutini, Zani. All.: Francesco D'Addario.
ARBITRO: Giorgini di Cesena, coad. da Proetto e Giliberti.



Classica gara di fine stagione, ma fino a un certo punto, perché l'infinita pazienza che occorrerà al Tau per attendere il momento del ritorno in campo per le fasi finali (oltre un mese) deve essere coltivata, e il tempo appunto ingannato, cercando di tenere alti stimoli, motivazioni, forma atletica, meccanismi di gioco. Nell'ultima di campionato D'Addario dà spazio a chi ha trovato meno spazio ed evita i tranelli di diffide ed acciacchi vari, mandando comunque in campo una squadra come sempre competitiva e affamata di vittorie, che gioca a viso aperto contro una tonica Sammaurese. Alla fine il match si conclude con il risultato di partenza, ma tutte le occasioni migliori sono state dei toscani, vicinissimi a più riprese a realizzare il gol-vittoria. È soprattutto Cristian Caturegli il più pericoloso dei suoi, arrivando a un passo dalla rete in due occasioni: prima è la traversa a negargli la gioia del gol, poi una grande parata dell'estremo difensore locale impedisce al giocatore lucchese di andare a segno, in entrambi i casi con due colpi di testa sugli sviluppi di altrettante palle inattive. L'occasione più nitida per espugnare San Mauro Pascoli capita però sui piedi di Becucci, che dagli undici metri colpisce in pieno il palo, sprecando la chance del rigore nella ripresa.
Francesco D'Addario commenta così il periodo che attende i suoi ragazzi: siamo molto tranquilli e sereni, andremo ad affrontare le fasi nazionali con tanta voglia di far bene, di provarci, consapevoli che saranno tutte gare toste. Cercheremo di giocarcela fino in fondo e prenderemo con il sorriso ciò che viene; sarà un'occasione per fare esperienza. Nelle prossime settimane aumenteremo un po' l'intensità degli allenamenti, per farci trovare pronti il più possibile quando scenderemo in campo. Organizzeremo test-match importanti per dare continuità a quanto stiamo facendo, non sarà facile mantenere alta la concentrazione ma è il nostro principale obiettivo, dovremo riuscirci e farci trovare pronti fisicamente e mentalmente quando sarà il momento .