PONTEDERA: Frangioni, Ansah, Caputo, Aloisio, Cipollone, Pezzuto, Finocchiaro, Raineri, Radere, Ciccone, Moretto. A disp.: Autiero, Leka, Pangrazzi, Pompilio, Tomaino, Cosentini, Sgarra. All.: Matteo Del Vita.
TAU: Di Cicco, Fasciana, Caturegli N., Vellutini, Kapidani, Perillo, Dal Porto, Susini, Bresciani, Becucci, Maurelli. A disp.: Taiti, Caturegli C., Bargellini, Belluomini, Manetti, Nunziati, Zani, Franceschi, Piccini. All.: Francesco D'Addario.
ARBITRO: Lorenzi di Pistoia, coad. da De Feudis e Diodati.
Funziona la ricetta dei granata per imbrigliare la capolista: il Tau ci prova ma non sfonda a Pontedera e si accontenta di un pari che prelude a un girone di ritorno che inizierà davvero sabato prossimo e può proiettare i ragazzi di D'Addario davvero in alto. Il primo match del 2023 è un confronto vibrante ben interpretato dai padroni di casa: il tau fin dalle prime battute produce gioco e mette in mostra il suo enorme potenziale offensivo e non solo, ma i locali giocano in maniera accorta, spendono le giuste energie in fase di non possesso e ripartono a ogni occasione propizia. Poche lo occasioni da rete nei primi 45', dopo un avvio favorevole agli ospiti i ragazzi di Del vita si rendono pericolosi con Moretto, ma Di Cicco è attentissimo, e poi con Finocchiaro che si perde sul più bello. Bresciani e compagni nel frattempo tengono sul chi va là l'ottimo Frangioni, autore di un paio di buone parate, ma è al 35' che il risultato potrebbe davvero cambiare: il terreno di gioco scivoloso trae in inganno Ansah, che impatta con il braccio il pallone in area. È rigore, affidato a Perillo che però angola troppo la conclusione, palla sul palo e poi sul fondo. Il Pontedera trae coraggio dall'episodio favorevole e nei primi 15' della ripresa si spinge in avanti vedendosi anche annullare un gol, realizzato da Radere, ma secondo l'arbitro con un'irregolarità. Nella parte finale di match, che scorre via con qualche interruzione, c'è ancora lavoro per Frangioni mentre Di Cicco deve guardarsi le spalle in occasione di uno spunto di Finocchiaro sulla sinistra non raccolto dai compagni. Finisce così 0-0 una gara giocata con impegno da ambedue le formazioni, un risultato di prestigio soprattutto per i locali.
Calciatoripiù: Frangioni, Caputo (Pontedera); Becucci (Tau).