RETI: De Giorgi, Benassi, Vassallo
PONTEDERA: Tonelli, Caputo, Pompilio, Pezzuto, Cipollone, Ciccone, Moretto, Cosentini, De Giorgi, Tamaino, Ermini. A disp.: Autiero, Medici, Pacifici, Vaccaro, Ortolano, Simone, Riso. All.: Matteo Del vita.
LENTIGIONE: Sodano, Frattallone, Marcheselli, Pera, Carra, Lanfranchi, Lecce, Granata, Libonati, Degli Antoni, Benassi. A disp.: Fantuzzi, Frati, Manara, Giovani, Vassallo, Dell'Aglio, Guarnieri, Ricciardi, Vetro. All.: Roberto Voltolini.
ARBITRO: Bo di Livorno, coad. da Giunta e Sordi di Firenze.
RETI: Benassi, rig. De Giorgi, Vassallo.
Piove a dirotto sul Marconcini, e la pioggia non porta bene al Pontedera: il Lentigione passa di misura per due a uno, trascinato al successo dall'eurogol di Vassallo che nel finale regala i tre punti agli emiliani. Le due squadre scendono in campo denotando subito una differenza anagrafica: giovanissimo il Pontedera di Matteo Del Vita, decisamente più esperti gli ospiti, pieni di 2004 e 2003 in organico. Ma i granata non si danno certo per vinti in partenza e anzi danno vita a un confronto sempre alla pari con gli ospiti, che hanno il merito di sbloccare il risultato con il tiro dalla distanza di Benassi che - leggermente deviato - sorprende un po' tutti, compreso l'estremo difensore locale. Il Pontedera prova a rientrare in partita prima del riposo e va vicinissimo alla rete dell'uno a uno con Moretto, che però non riesce a realizzare da buona posizione. La sosta a cavallo dei due tempi non spezza la continuità agonistica dei padroni di casa, che iniziano a spron battuto il secondo tempo fino a trovare il meritato gol del pari con De Giorgi, che trasforma senza esitazione alcuna un penalty concesso dal direttore di gara. Archiviate un paio di potenziali chance su ambedue i fronti, più nitide peraltro quelle dei locali, la gara si avvia a conclusione in parità ma all'80' ecco materializzarsi il colpo di scena. Un gesto tecnico pregevole in acrobazia da parte di Vassallo regala il sorpasso al Lentigione, che dopo aver acquisito il margine di vantaggio corre verso il traguardo mantenendolo. Da segnalare un'altra ghiottissima chance capitata a Moretto, anche questa senza l'esito sperato. Finisce così 1-2 una gara intensa e con poche pause, che lasica più di un tocco di amaro in bocca al Pontedera, parso comunque squadra solida e in crescita.
Calciatoripiù: De Giorgi, Ciccone (Pontedera).